Scarica - Enrico FERMI Liceo Scientifico Statale

Download Report

Transcript Scarica - Enrico FERMI Liceo Scientifico Statale

LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI”

Corso Vittorio Emanuele II, n. 50 - 35123

www.liceofermipadova.gov.it

-

Padova

COD.FISC. 80017380280 – TEL. 049/ 88.03.444 – 88.03.100

[email protected]

PEC:

[email protected]

Protocollo e data vedi segnatura ds/em PROVINCIA DI PADOVA c.a. Presidente Dr. Enoch SORANZO Consigliere Delegato Dott.ssa Anna LAZZARIN MIUR –Ufficio 5 PD e RO Dr. BERGAMO

OGGETTO: richiesta di spazi per Liceo Fermi

Egregio sig. Presidente della Giunta Provinciale colgo l'occasione della notizia pubblicata in questi giorni sui quotidiani locali che assegnano al Liceo Fermi la palma di migliore scuola della provincia, per rappresentare a Lei e alla Giunta che Lei presiede, alcune difficoltà e incongruenze che gravano sulla nostra scuola.

L'Istituto si conferma, dunque, per il secondo anno consecutivo, il miglior istituto superiore padovano secondo i risultati dell’indagine “Eduscopio”, riferita al 2015. La rilevazione, come è noto, è promossa dalla Fondazione Agnelli e prende in esame le risposte di 709.000 diplomati nei tre anni scolastici 2009/10, 2010/11 e 2011/12, misurandone i percorsi universitari al primo anno da immatricolati attraverso l’osservazione del numero di esami superati e della media dei voti ottenuti. La classifica, così stilata, tiene conto quindi dell’indice “FGA”, che unisce la media dei voti degli esami sostenuti e la percentuale di crediti acquisiti sul totale degli annuali disponibili.

Crediamo, inoltre, di poter affermare, senza incorrere nell'eccesso di autovalutazione, che la posizione che il nostro liceo ricopre nella classifica delle scuole padovane, lo ponga altresì ai vertici delle classifiche regionali e nazionali.

Purtroppo, a fronte di questi significativi risultati, il Liceo patisce la impossibilità di crescere ed erogare il suo servizio così qualificato ad una più ampia fetta dell'utenza scolastica, che legittimamente mira a poter fruire di un livello misurato sulla base di criteri oggettivi adottati da istituti terzi.

Questa crescita è impedita, infatti, da una situazione logistica che vede l'edificio patire la limitatezza e la vetustà degli spazi fisici che impediscono di aumentare anche di una sola classe gli alunni che scelgono la scuola. Non vi è certo nuovo il fatto che alcune aule, affollate di studenti, non siano idonee alla loro funzione: di una in particolare si può leggere nella rilevazione a firma del nostro R.S.P.P. Ing. Mauro Bardelle. L’anno scorso abbiamo dovuto rifiutare molte decine di iscrizioni deludendo le attese di tante famiglie di studenti che vedono nella nostra scuola un valido e importante trampolino di lancio per l'ingresso in una società sempre più competitiva.

Basterebbe, signor Presidente, anche solo la possibilità di ottenere qualche aula dislocata in edifici scolastici nel centro cittadino per poter dare la giusta accoglienza alla tante domande di iscrizione che presumibilmente nel prossimo anno scolastico ancora ci saranno indirizzate, almeno a giudicare dalle numerose dichiarazioni di interesse che ci raggiungono, dalle presenze alle giornate di “scuola aperta” – seicento presenze solo sabato 26 u.s.! -e dalle notizie che gli stessi media vanno divulgando.

Favorendo l'accoglienza di giovani motivati presso la nostra scuola anche la sua azione di governo potrà dirsi sempre più concreta, sempre più rispettosa delle esigenze dei cittadini nel fornire servizi funzionali alle loro esigenze, onorando in tal modo quel principio di buona amministrazione che costituisce la regola aurea del nostro agire.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Alberta Angelini (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) Staff di Presidenza: Prof. Sergio GIORATO Il Presidente del Consiglio di Istituto Dott. Bartolomeo CAMPAIOLA Prof.ssa Nicoletta MANIEZZO

#f.to