Scuole, Borgomanero vuole mantenere separate Direzione

Download Report

Transcript Scuole, Borgomanero vuole mantenere separate Direzione

Scuole, Borgomanero vuole mantenere separate Direzione Didattica e Istituto Gobetti

corrierediborgomanero.it

/it/web/scuole-borgomanero-vuole-mantenere-separate-direzione-didattica-e-istituto-gobetti-31473/sez/borgomanero-cusio-e-bassa-sesia/ BORGOMANERO – Con una delibera firmata ad inizio novembre la Giunta Comunale di Borgomanero aveva chiesto alla Provincia di Novara di mantenere l’attuale “dimensionamento scolastico” in città.

Praticamente di non accorpare la Direzione Didattica Statale, che ora gestisce le varie scuole dell’infanzia e primarie cittadine, con la scuola secondaria di primo grado Piero Gobetti. Richiesta per ora accolta visto che nel piano di dimensionamento scolastico, illustrato nei giorni scorsi in Consiglio Provinciale, non è previsto questo cambiamento poiché come spiegato dalla consigliera delegata all’Istruzione, Milù Allegra: “Abbiamo fatto dei tavoli di confronto per istituire il comprensorio scolastico a Borgomanero ma non siamo riusciti a trovare gli accordi col territorio e questo tipo di decisioni devono essere il più possibile condivise”. Come riferito dalla consigliera provinciale di minoranza Elisa Lucia Zanetta il Comune di Borgomanero parteciperà ai tavoli di confronto sul dimensionamento scolastico che si terranno in Regione a febbraio.

Attualmente nelle due autonomie scolastiche di Borgomanero sono presenti oltre 2 mila alunni: 1633 studenti nella Direzione Didattica Statale e 582 studenti nell’Istituto Piero Gobetti. Per il mantenimento dell’autonomia scolastica solitamente viene richiesta una media di alunni di 950 unità.

l.pa.