Sacher bon bon del riciclo, per il Foodblogger

Download Report

Transcript Sacher bon bon del riciclo, per il Foodblogger

Sacher bon bon del riciclo, per il Foodblogger contest di Rigoni di Asiago

Arrivo sempre di corsa a fare tutto, col fiato corto, sul filo di lana, ahimè che periodo questo…spero passi, inizio ad essere un po’ provata, aiuto!

Ultimamente ogni giorno ce n’è una nuova, che, sommata a tutto il resto, mi porta ad avere sempre meno tempo da dedicare al blog ed a me stessa, spesso a dover fare tutto di corsa nei ritagli di tempo, cosa che francamente non mi piace, ma ahimè…mi ci devo adattare. E se penso che presto, senza accorgercene sarà Natale…beh, mi viene un’ansia!!!!

Vabbè, bando ai brontolamenti (basta Simo! Mi redarguisco da sola, ehehehehe…) torniamo a noi: quella che vi voglio presentare adesso, mi vergogno quasi a definirla una ricetta, ma ci tengo comunque a mostrarvela, un po’ perchè volevo partecipare al contest indetto da Rigoni di Asiago (che con me sono sempre tanto gentili!) un po’ perchè come sapete, da sempre ho sposato la filosofia del “non si butta nulla, ma tutto si ricicla e riutilizza, anche in cucina!”.

Non vi capita mai di fare una torta e di avanzarne qualche fetta? A casa mia succede sempre, soprattutto con le torte al cioccolato.

Al momento tutti entusiasti, poi ci si stufa e quindi ecco che magari mezza torta, o alcune fette rimangono lì, tristi e sole nel portadolci, col rischio di divenire rafferme e quindi di fare una brutta e inesorabile fine.

Io però questa fine non gliela voglio proprio far fare, e così mi reinvento sempre qualcosina.

Stavolta guardate cosa ho combinato….

Insieme a qualche altro ingrediente ed alla confettura Fiordifrutta all’albicocca, ho ottenuto dei piccoli bon bon cioccolatosi, che ho poi rotolato nel cacao amaro ed ho servito come fine pasto, insieme al caffè…credetemi, davvero golosi e sfiziosissimi; ho così ri-utilizzato l’avanzo di torta al cioccolato in maniera egregia!

Lo so, non è un’idea nuova, forse vecchia come il mondo, ma la versione cioccolato-albicocca-cacao amaro ci ha conquistati e che dirvi…provate!

Sacher bon bon del riciclo 2016-11-28 13:57:22

Write a review Save Recipe Print

Ingredienti 1.

2.

3.

4.

5.

6.

per 12 bon bon alcune fette di torta soffice al cioccolato (tipo pan di spagna o margherita come consistenza, vanno bene anche delle merendine o dei biscotti morbidi...se li avete in avanzo nella dispensa!) del peso di circa 150 g 1 cucchiaino di marsala 3 cucchiaini di Fiordifrutta all'Albicocca Rigoni di Asiago 4 albicocche secche alcuni cucchiai di cacao amaro Preparazione 1.

2.

3.

4.

5.

Per prima cosa tagliare a pezzetti le albicocche secche, ottenendo quadratini di circa un cm e mezzo di lato che andranno messe da parte, (serviranno da mettere al centro dei bon bon).

In un piccolo frullatore spezzettare la torta al cioccolato, unire il marsala, la confettura ed azionare; dovreste ottenere un composto morbido e malleabile, ma non troppo molle.

Se risultasse un po' duretto, basterà aggiungere ancora pochissima confettura fino al raggiungimento della consistenza sopra descritta; a questo punto prendere il composto e metterlo per una mezz'oretta in frigorifero, in modo da compattarlo per bene.

Una volta trascorso questo tempo, togliere il composto dal frigo, e con le mani leggermente inumidite formare delle palline poco più grandi di una nocciola col guscio, mettendo al centro un pezzetto di albicocca secca, rotolandole ben bene fra le mani per renderle il più tondeggianti possibile.

Rotolare i vostri bon bon nel cacao amaro, adagiarli in pirottini di carta e porre in frigo sino al momento di servire.

By Simo

pensieri e pasticci http://www.pensieriepasticci.ifood.it/ So che praticamente è una ricetta non ricetta, ma mi piaceva l’idea di realizzare una cosina deliziosa e simpatica, da servire magari con un caffè e nello stesso tempo riutilizzando un avanzo in dispensa!

E parliamoci chiaro…chi non ne ha?!

Un saluto veloce e alla prossima…vi aspetto fra qualche giorno con l’appuntamento di “Segui le stagioni”…ho una bella sorpresa per voi, non mancate!