Passaggio di proprietà della ditta Mengozzi

Download Report

Transcript Passaggio di proprietà della ditta Mengozzi

Pubblicato su Forlì24ore ( http://www.forli24ore.it

) 5 dicembre 2016 - Forlì , Politica , Società

Passaggio di proprietà della ditta Mengozzi

L'inceneritore Mengozzi Sindaco e assessore all'Ambiente: "Grave che nulla sia stato comunicato all'amministrazione" “Apprendiamo con stupore dalla stampa nazionale e locale del passaggio di proprietà che riguarderebbe la ditta Mengozzi spa e, in particolare, la sua acquisizione da parte del Gruppo Eco Eridania. Se così fosse, riteniamo un fatto grave che, a fronte di voci che si susseguono da mesi, nulla sia stato comunicato all'Amministrazione Comunale relativamente a quelli che sarebbero i nuovi assetti societari e i futuri interlocutori del sistema istituzionale”.

Questa la dichiarazione congiunta del sindaco di Forlì Davide Drei e dell'assessore all'Ambiente del Comune di Forlì Nevio Zaccarelli, in merito al passaggio di proprietà della ditta Mengozzi spa.

“Fatto ancora più grave – sottolineano sindaco e assessore - dal momento che è in corso da mesi la definizione di intese, con il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna e di esperti dell'Università di Bologna, che hanno l'obiettivo di fornire alla cittadinanza le necessarie garanzie rispetto alle forme di un accordo condiviso, in vista della richiesta di autorizzazione dell'azienda in merito al 'Provvedimento di Via del progetto relativo a modifiche gestionali e potenziamento trattamento di fumi dell’impianto di termovalorizzazione nel sito di via Zotti'. Spiace, perciò, dover constatare che la proprietà non abbia fornito

alcuna informazione nel corso del confronto stesso”.

Se la notizia si rivelasse fondata, oggi sarebbe più che mai necessario che i nuovi interlocutori venissero coinvolti nella discussione sui contenuti degli accordi, sedendo al tavolo di confronto e riguardante le attività di una azienda con importanti ricadute sul piano ambientale e occupazionale.

“Le istituzioni ai vari livelli, infatti, non possono che vigilare attraverso le strutture competenti – concludono sindaco e assessore -, perché le imprese insediate nel territorio, possano svolgere la propria attività nel pieno rispetto delle regole, a vantaggio delle maestranze occupate, ma anche con tutte le salvaguardie necessarie per la comunità locale".

Tag: Mengozziinceneritoreambienteamministrazione comunale

Ti potrebbe interessare anche

"Inceneritori Hera e Mengozzi, possiamo farne a meno?"

Martedì 6 Dicembre 2011, presso la Sala Santa Caterina, in via Romanello 2 alle ore 21:00, si terrà un incontro pubblico organizzato dalla Lista Civica 5 Stelle DestinAzione Forlì e dal Meet up PuntoZero di Forlì, dal titolo "Inceneritori Hera e Mengozzi: possiamo farne a meno?".

Quel boschetto che non c'è

Nella Autorizzazione Integrata Ambientale dell’inceneritore rilasciata nell'aprile del 2008 è contenuta una prescrizione che obbligava Hera a piantare 8 ettari di bosco nel Comune di Forlì a titolo di compensazione ambientale per la costruzione dell’impianto di incenerimento. Oggi a 4 anni di distanza, il Partito della Rifondazione Comunista apre un’inchiesta e solleva nuovi dubbi sul progetto di rimboschimento.

Boschi di compensazione, Hera risponde

In merito alle segnalazioni relative alla scarsa cura delle aree verdi previste nell’Autorizzazione Integrata Ambientale del termovalorizzatore di Forlì, Hera tiene a precisare che la manutenzione è stata regolarmente eseguita da ditta una specializzata durante la stagione invernale e che verrà eseguita nuovamente a breve, come è programmato per questo tipo di aree.

Collegamento sorgente:

http://www.forli24ore.it/news/forli/0047343-passaggio-proprieta-della-ditta mengozzi