Transcript "Ravenna com`era", al Circolo dei Forestieri la
18 novembre 2016
"Ravenna com'era", al Circolo dei Forestieri la presentazione dei calendari storici
Il mercato coperto
Sabato 19 novembre
"Ravenna com'era" in cartolina. Saranno presentati sabato 19 novembre alle 18.30 al Circolo Ravennate e dei Forestieri i calendari 2017 che illustrano il passato della città e di altri centri italiani: la collana "l'Italia com'era" è realizzata con le immagini dell’Archivio Italiano Cartoline Postali Storiche. Sono tutte foto di grande formato che documentano i piccoli o i grandi cambiamenti che nei decenni hanno trasformato il volto del territorio. “Un vero e proprio viaggio nel tempo – spiegano gli ideatori dell’opera – con straordinarie vedute, alla scoperta di un passato a volte dimenticato”. Tra le illustrazioni ravennati, uno scorcio del Mercato Coperto e l'interno del Teatro Mariani. Per quanto riguarda il Ravennate, la nuova pubblicazione si affianca a
quella dedicata alla provincia. Partecipano alla presentazione Beppe Rossi, presidente del Circolo Ravennate e dei Forestieri, l'editore Carlo Serafini, Mauro Dalla Casa, del Circolo Filatelico e Numismatico "Dante Alighieri" e Marco Montruccoli, direttore del mensile di storia locale "il Romagnolo".
L’iniziativa editoriale,già in edicola, fa parte di un progetto più ampio, una storia d’Italia per immagini, che riguarda altre 19 realtà del Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. La pubblicazione è a tiratura limitata.
Le città della collana 2017: Ancona, Bologna, Cesena, Ferrara, Firenze, Forlì, Imola, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Ravenna, la provincia di Ravenna, Rimini, Rovigo, San Marino, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Collegamento sorgente:
http://www.ravenna24ore.it/news/ravenna/0073628-ravenna-comera-al circolo-dei-forestieri-presentazione-dei-calendari-storici