Un` analisi sul rapporto tra cibo e Longevità a Seulo, con la

Download Report

Transcript Un` analisi sul rapporto tra cibo e Longevità a Seulo, con la

Un’ analisi sul rapporto tra cibo e Longevità a Seulo, con la partecipazione dell’esperto di Blue Zone Michel Poulain.

Seulo, considerato uno dei paesi più longevi del mondo, presenta sabato presso i locali dell’Ecomuseo dell’alto Flumendosa Ass Culturale Su Scusorgiu Onlus, il seminario “Il cibo nelle comunità di montagna”. Risorse ambientali e patrimoni culturali, idee per lo

sviluppo locale.

Una giornata di dibattito e analisi concentrata sui due temi chiave di Longevità e alimentazione. Parteciperà ed interverrà alla presentazione ( grazie all’aiuto di un nostro traduttore simultaneo) l’esperto di Blue Zone, il professor Michel Poulain che presenterà il suo studio sull’ eccezionale longevità seulese.

La Sardegna è un’isola ricca di centenari ed è ormai terreno di ricerca e studi da parte di esperti di tutto il mondo. Tra i vari fattori che potrebbero influenzare la longevità degli abitanti della Regione, c’è quello dell’alimentazione.

Per questo, l’Ecomuseo di Seulo vi aspetta sabato, dalle ore 9:00 fino alle 19:30 dove diversi esperti illustreranno i temi chiave dell’incontro.

Il programma: Mattina

Alle ore 9:00 ci sarà l’apertura dei lavori con la cordinazione di Mauro Loddo.

Ore 9:30, i saluti del Sindaco di Seulo, Enrico Murgia.

Ore 10:00, Fabio Puddu: L’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa e l’A.C. Su Scusorgiu Onlus. Ore 10:30 Alessandra Saba, archeologa: pasti, rituali e cibo della quotidianità al tempo dei nuraghi.

Ore 11:00 Andrea Succi, facilitatore di Marketing territoriale – destination manager. Cibo

come elemento di aggregazione e di sviluppo territoriale.

Ore 11:30 Pino Ledda: L’Elisir di lunga vita nella comunità dei centenari Ore 12:00 Professor Michel Poulain: i dati dell’eccezionale longevità a Seulo Ore 13:00 Pranzo presso l’Agriturismo Ticci

Pomeriggio

Ore 15:30 Ivo Pirisi, tour operator esperto in laboratori: Grani antichi, pane e fregola,

infarinature generali

Ore 17: 30 Mariangela Cuccui, dottoressa in scienze naturali, esperta in analisi sensoriale: “ Mangiare e incorporare un territorio” ( Jean Bruhers) Come imparare a riconoscere il miele del

proprio territorio con l’analisi sensoriale

Ore 19:30 Fine dei lavori Ore 20:00 Cena presso l’Hotel Miramonti

Domenica 20 Novembre

Ore 10:30 raduno presso la sede dell’ecomuseo e partenza verso la foresta di Addoli’, visita guidata alle Grotte Domus de Janas.

Vittorio Angius, Alberto della Marmora e Pasquale Cugia ne hanno narrato le meraviglie nei loro dizionari o nei loro diari di viaggio. Nel lungo salone facilmente percorribile, è possibile ammirare numerose e stupende stalattiti, stalagmiti e colonne.