stampa - Lugonotizie.it

Download Report

Transcript stampa - Lugonotizie.it

"Paesaggi sonori" con le installazioni di Luigi Berardi domani all'Ecomuseo delle Erbe Palustri

Venerdì 18 Novembre 2016

La conchiglia di Luigi Berardi

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e all’interno della rassegna Artebebè – Arte e teatro per la prima infanzia, Drammatico Vegetale propone sabato 19 novembre dalle 17.30 alle 19, all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, l’esperienza formativa Paesaggi sonori, con l’artista Luigi Berardi e il violoncellista Tiziano Berardi. L’ingresso è gratuito (prenotazione obbligatoria allo 0545 47122) con sessioni di 10 minuti per famiglie o gruppi individuali (3,4 persone).

Paesaggi sonori è una performance sul suono e il paesaggio, con Luigi Berardi (artista di Land Art) che opera attraverso manufatti di scultura sonora, e con il violoncellista Tiziano Berardi alle prese con le sonorità di un violoncello Custode Marcucci (1865–1951). Esperienza unica, piacevole e distensiva, aperta a tutti i partecipanti, adulti, bambini, bambine e genitori. Si tratta di una performance sensibile e giocosa, sulla percezione attiva e ricettiva del suono sul corpo…nello spazio. Un violoncello e opere sonore, di scultura del paesaggio, sono strumenti di cui servirsi per viaggiare nei paesaggi sonori che ci circondano, risvegliare la propria coscienza armonica.

Luigi Berardi si forma come artista nei primi anni settanta con un percorso non accademico, seguendo il “movimento” della Land art. Incontra come esperienza Joseph Beuys e John Cage. Dopo numerose significative esperienze artistiche approda al progetto interattivo “paesaggio sonoro”, sperimentando possibilità visive e sonore di “armonie”, attraverso “strumenti” in grado di fondere e unire più confini sonori.

Oltre a macro-conchiglie per “abitare” e ascoltare il mondo, campane per “assonare” giardini, organi eoli per dare voce al vento, organi marini per provocare il “canto delle sirene”, elabora “arpe eolie” che, installate in ambienti naturali, fanno parte di eventi sonori unici. Paesaggi sonori con interazione prossemica di soundwalking (cammino-sonoro) e strategie percettive di strumenti “acustici” sono la naturale.

Alle 19.30 è poi possibile fermarsi al museo per la “Cena dei diritti naturali di bimbi e bimbe”. Prenotazione obbligatoria, quota

Lugonotizie.it

15 euro adulti, 5 bambini.

PRENOTAZIONI: 0545 47122 www.drammaticovegetale.com

blogartebebe.blogspot.it

www.ravennateatro.com

Drammatico Vegetale - Ravenna Teatro organizzazione Sara Maioli: [email protected]

William Rossano: [email protected]

Info: 0544 36239 – www.drammaticovegetale.com

Società

Lugonotizie.it