Salvaguardia delle dune costiere, stasera un

Download Report

Transcript Salvaguardia delle dune costiere, stasera un

Salvaguardia delle dune costiere, stasera un incontro alla Fondazione Cassa-Monte

Venerdì 18 Novembre 2016

Ne parlerà il professor Giovanni Gabbianelli, docente di Geoscienze all'università di Bologna

Foto di repertorio

Perché parlare, conoscere e salvaguardare le dune costiere: esempi dalla costa emiliano-romagnola” è l'incontro che sarà ospitato questa sera alle 20.30, nella Sala convegni della Fondazione Cassa-Monte in via Manfredi 10, Lugo. Relatore dell'argomento sarà il prof. Giovanni Gabbianelli, già Docente di Geoscienze dell’Università di Bologna, invitato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per adulti di Lugo.

Per la maggior parte dell’ opinione pubblica le “spiagge e le dune ” rappresentano in genere solo un sospirato relax legato alle vacanze balneari. Quasi mai ci si sofferma sulla loro origine, evoluzione e, soprattutto, ragioni e cause della loro attuale e diffusa erosione ne, tantomeno, perché e come salvaguardarle e conservarle al meglio possibile.

Pressoché mai viene invece prestata attenzione al fatto che esse rappresentino una “risorsa naturale non rinnovabile”, la cui perdita può essere irreversibile (ed oggi lo è sempre più) ed in grado di coinvolgere fortemente anche il profilo socio economico oltre che, ovviamente, quello ambientale. Questi gli argomenti alla base dell'incontro di questa sera.

Ambiente

Lugonotizie.it