Sylvia Plachy, a Napoli per la prima personale e

Download Report

Transcript Sylvia Plachy, a Napoli per la prima personale e

Sylvia Plachy, a Napoli per la prima personale e un workshop fotografico

Fino al 21 novembre i Magazzini fotografici di Napoli ospiteranno la prima personale italiana dedicata alla fotografa ungaro-statunitense, Sylvia Plachy: Looking back while going forward, dove terrà dal 28 al 30 ottobre anche un workshop intensivo, nello storico Palazzo Caracciolo d’Avellino, nel cuore del centro storico di Napoli. Plachy è nata a Budapest nel 1943. Da giovane fuggì dall’Ungheria con i suoi genitori dopo la rivoluzione del 1956. Si stabilì, quindi, negli Stati Uniti nel 1958. Dopo aver conseguito la laurea al Pratt Institute, ha iniziato a lavorare come fotografa. Tra il 1974 e il 2004 è stata fotografa per il Village Voice di New York City e più tardi anche per Metropolis e il New Yorker. Ha pubblicato sei libri di cui il primo –Unguided Tour (ed. Aperture book)– ha vinto il premio per il miglior Infinity Award nel 1990. Un’altra sua pubblicazione sulle memorie fotografiche dell’ Europa orientale, Self Portrait with Cows Going Home (ed. Aperture book), ha vinto il premio Golden Light 2004. Nel corso degli anni Sylvia Plachy ha insegnato in molti workshop in Europa, in Messico e negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e in musei come il MOMA di New York. Tra gli altri premi ricordiamo il Guggenheim Fellowship, Lucie, e il Dr. Erich Salomon Preis. La sua recente mostra itinerante, “When Will It Be Tomorrow” è stata allestita a Mai Mano a Budapest nel 2015. La sua prossima mostra sarà al Raton Museum of Art di Boca a ottobre 2016.

La mostra Looking back while going forward, curata da Roberta Fuorvia e Yvonne De Rosa, composta da 29 ritratti, è un viaggio attraverso i volti che l’autrice ha incontrato

durante il suo cammino artistico e personale. Lo spettatore avrà quindi la possibilità di rivivere il fervore artistico dagli inizi degli anni ’70 ad oggi e dei personaggi che ne hanno fatto la storia.

I ritratti selezionati per la mostra, sono l’altro volto degli interpreti cinematografici e degli artisti che la fotografia di Sylvia Plachy custodisce e preserva nel tempo.

Magazzini Fotografici, Largo Proprio d’Avellino 4 Napoli

Da mercoledì 26 ottobre a lunedì 21 novembre 2016 I n f o : 3 3 8 6 4 0 3 2 1 5 oppure alle 18 3313548243 , [email protected]

Visite guidate su appuntamento dal giovedì al sabato dalle 10