28/10/2016 Cantieri e mobilità , gli assessori Giorgetti e Gianassi

Download Report

Transcript 28/10/2016 Cantieri e mobilità , gli assessori Giorgetti e Gianassi

28/10/2016 Cantieri e mobilità , gli assessori Giorgetti e Gianassi incontrano i sindacati dei tassisti e dei lavoratori del Tpl Un maggior presidio di piazza Stazione e dell’incrocio fra viale Morgagni e via Santo Stefano in Pane. E l’esame da parte degli uffici della mobilità di alcune proposte in materia di modifiche infrastrutturali e di inserimento di nuove corsie preferenziali. Sono solo alcuni degli elementi emersi al termine dell’incontro che si è svolto oggi fra l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e le rappresentanze dei sindacati del tassisti e dei lavoratori del trasporto pubblico locale che lo avevano richiesto (Cobas Ataf, Faisa, Filt Cgil, Sitafi, Federtaxi, Sul Ataf, Unica Taxi Cgil, Uritaxi). Dopo un introduzione delle rappresentanze sindacali, gli assessori hanno delineato la situazione della viabilità attuale e futura, nello specifico relativa al prossimo anno, in funzione dei cantieri.

In un spirito costruttivo e di collaborazione sono state affrontate le varie tematiche, principalmente la viabilità verso il polo ospedaliero di Careggi e in piazza Stazione, cercando soluzioni che favorissero il trasporto pubblico. Alcuni miglioramenti sono già in atto, altri entreranno in regime fra qualche giorno.

All’ordine del giorno anche l’esame di proposte strutturali e di controllo. Relativamente al controllo, saranno maggiormente presidiati piazza Stazione e l'incrocio fra viale Morgagni e via Santo Stefano in Pane, dove vengono effettuate molte infrazioni da parte degli automobilisti. Per quanto riguarda le proposte relative ad alcune modifiche infrastrutturali e all’inserimento di ulteriori corsie preferenziali, gli uffici hanno chiesto alcuni giorni per poterle valutare. Sono state esaminate anche proposte relative ad alcune piazze del centro storico che saranno oggetto, nei prossimi giorni, di un’adeguata valutazione da parte degli uffici.

Infine è stato fissato un nuovo incontro (a metà dicembre) per verificare quanto attuato e affrontare la mobilità in piazza Stazione alla luce dei nuovi cantieri della tramvia che partiranno da febbraio 2017. (mf) © Comune di Firenze - Palazzo Vecchio, P.zza Signoria 50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484 [email protected]

1/1