Stampa - ENAIP Piemonte

Download Report

Transcript Stampa - ENAIP Piemonte

TECNICO DI SISTEMI CAD

CSF Nichelino

Indirizzo: Via Polveriera 25 - 10042 Nichelino (TO) (TO) Telefono: 011-6272360 - Fax: 011-6272252 Email: [email protected]

Finalità del corso

Il Tecnico di sistemi CAD è in grado di usare correttamente lo "strumento CAD", utilizzando competenze tecniche operative, indipendentemente dal software e dal settore, finalizzate alla realizzazione di soluzioni grafiche. È in grado di comprendere la struttura e i principi di funzionamento delle stazioni grafiche, di conoscere i comandi e le procedure necessarie per realizzare elaborati grafici e personalizzare i programmi utilizzati. Collaborando con la progettazione, ha le competenze per gestire dati, testi e immagini per la realizzazione di presentazioni su supporto cartaceo e/o multimediale.

Durata

600 ore di cui 240 di stage

Contenuti

I contenuti del percorso, per l’aspetto professionalizzante, sono finalizzati all’apprendimento di strumenti, tecniche e metodi per: - Analizzare le specifiche tecniche del progetto per poter contestualizzare soluzioni progettuali idonee - Realizzare gli elaborati grafici bidimensionali - Realizzare i modelli tridimensionali - Produrre materiale tecnico di diversa tipologia relativo al progetto

Certificazione finale

Attestato di Specializzazione professionale

Destinatari

Disoccupati

Prerequisiti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito tecnico-scientifico. E’ possibile accedere anche con diplomi differenti e/o con qualifica professionale previa valutazione delle competenze in ingresso Prerequisiti E’ propedeutica al corso la conoscenza di base dei principi del disegno tecnico e della Normativa tecnico e la conoscenza di base di un sistema operativo.

Scolarità

In possesso di Qualifica di Mediatore interculturale

Modalità di selezione

L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito tecnico-scientifico e di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Disegno tecnico specifico dell’indirizzo 2. Normativa tecnica specifica dell’indirizzo 3. Sistema operativo.

Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto.

Tipologia

Gratuito

Periodo inizio corso

Per informazioni relative all’organizzazione del corso rivolgersi alla Segreteria del Centro.

Stato

Ultimi posti Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)