Apri PDF - CAI Parabiago

Download Report

Transcript Apri PDF - CAI Parabiago

CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di

PARABIAGO

Via De Amicis 3 - c/o Centro Giovanile

Telefono: 340.9434511 E-mail: [email protected]

Website: www.caiparabiago.it

Apertura : Martedi’ e Venerdi’ 21.15 – 23.00

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE 2016

RITROVO PARTECIPANTI ore 6.30 Piazza Mercato

(Via Ugo Foscolo)

DIRETTORE GITA Luigi Paleari cell. 335-6523319 Località di Partenza Durata Complessiva

MONTE ALOM - mt 2011 VAL VIGEZZO – OSSOLA

Difficoltà Complessiva Attrezzatura Personale Dislivello

Coimo m. 840 5 ore E escursionistico Da escursionismo Vedi Nota di chiusura m. 1170

Esposizione

Sud 1 CAI Parabiago

CARATTERISTICHE DELLA GITA : E - ESCURSIONISTICA

Introduzione

Escursione senza difficoltà tecniche, in parte su mulattiera e poi su sentiero sempre ben tracciato. Possibilità di rifornimento acqua sul percorso.

Accesso stradale

Si prende l’autostrada dei laghi sino al suo termine di Gravellona e si prosegue sulla SS del Sempione in direzione Domodossola uscendo allo svincolo di Masera/Valle Vigezzo. Arrivati al primo incrocio si prosegue dritti per la Val Vigezzo , dopo circa una decina di minuti si seguono le indicazioni per Coimo (tralasciare la prima indicazione e prendere la seconda). Si giunge in paese e si parcheggia sopra l’abitato al bordo strada.

Escursione

Il cammino inizia su una bella mulattiera in selciato piuttosto ripida, in un quarto d’ora raggiungiamo l’ alpe Versaia (945m). La superiamo e ci inoltriamo in diagonale nella valle seguendo una bella sterrata che ci conduce al rio Bardogno. Ora il percorso risale la dorsale con regolari tornanti in un bosco di faggi e quindi raggiungiamo l’alpe Cortina (1418m) dove una baita è stata trasformata in un piccolo bivacco utile in caso di maltempo. Proseguiamo costeggiando un baitone e dopo pochi minuti incontriamo un bivio. Seguendo le indicazioni prendiamo il sentiero a sinistra e dopo un altro tratto ripido e faticoso raggiungiamo la palina che indica la Croce di Rovareccio (1767m), croce posta appena sopra. E’ un punto molto panoramico, chi lo desidera può fermarsi qui. Prendiamo poi a destra e, seguendo il filo di cresta raggiungeremo la nostra meta (45 minuti dalla Croce di Rovareccio). Per il ritorno riscenderemo alla Croce di Rovareccio e poi valuteremo se ripercorrere il percorso fatto all’andata o compiere un giro ad anello passando l’Alpe Pescia, la Corte d’Ariola e l’alpe Travello. La distanza totale per il giro ad anello è di circa 14 Km (dalla cima solo discesa o tratti in falsopiano).

Quota di partecipazione: Quota gita CAI Parabiago

:

Soci: € 1.00 Non soci: 10.00

2 CAI Parabiago

Con l’iscrizione si accettano i regolamenti CAI sezione di Parabiago e del gruppo Senior esposti in sede

Nota attrezzatura personale Dove non meglio specificato, come attrezzatura personale s’intende: Turistica: scarponcini o scarpe da tennis, zainetto, giacca leggera impermeabile Da escursionismo: scarponcini (no scarpe da tennis), zaino, pile, giacca leggera impermeabile (o mantella), bastoncini (consigliati), cappello, occhiali da sole, indumenti di ricambio, 1 L d’acqua e pranzo al sacco. Per pernottamenti in rifugio, anche sacco lenzuolo e pila o torcia frontale. Da alpinismo: come da escursionismo, più una giacca impermeabile da alta montagna, imbrago, piccozza e ramponi. Da ferrata: come da escursionismo, più set da ferrata omologato (NO auto costruito), imbrago, dissipatore, casco, cordino o longe (consigliato), guanti da ferrata, moschettoni a ghiera. Invernale: scarponcini impermeabili, zaino, pile, giacca a vento, cappello, guanti, occhiali da sole, thermos, ciaspole, ghette e bastoncini. L'

escursionismo

è un'attività potenzialmente pericolosa se non praticata con adeguata prudenza e cognizione di causa.

I percorsi di queste relazioni sono stati da noi sperimentati

"di prima mano"

e

descritti con la maggior precisione possibile, ma questo non può in alcun modo sostituire la vostra valutazione e responsabilità personale. CAI Parabiago 3

CAI Parabiago 4