cronache rapide - PD

Download Report

Transcript cronache rapide - PD

Comune di Laveno Mombello

CRONACHE RAPIDE un caffè con gli amministratori

anno II – numero 10 – ottobre 2016 – esce il 15 di ogni mese

Pubblicazione gratuita

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e viene festeggiata ogni

4 novembre

, data dell'entrata in vigore nel 1918 dell’armistizio di Villa Giusti fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia.

Il ricordo dei militari caduti nella Grande Guerra, che per il nostro Paese furono oltre 650 mila, cui si aggiungono le circa 590 mila vittime civili, consente di affermare con forza il no ad ogni guerra, come, al termine del secondo conflitto mondiale, sarà sancito anche nella Costituzione Repubblicana all’articolo 11, che al primo comma recita: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Questo il programma delle Celebrazione previste a Laveno Mombello: Ore 9.00 Deposizione corone ai Monumenti dei Caduti.

Ore 11.00 S. Messa a Laveno presso la Chiesa nuova – S. Ambrogio.

Al termine, corteo da piazza Italia al Monumento dei Caduti di viale Porro. Commemorazione.

Giovani artisti lavenesi alla ribalta

Due nostri concittadini,

Matteo Spertini

e

Matteo Pizzolante

, si stanno distinguendo nel panorama artistico locale, il primo con l’opera fotografico-narrativa

Questo il presidente non lo sa

, il secondo con le sculture-installazioni

Silicon landscape

.

Matteo Pizzolante si confronta con l’artista Irene Pessino nella mostra

Insterstizi

, che inaugura la stagione espositiva 2016-2017 della Fondazione Bandera di Busto Arsizio.

Matteo Spertini è vincitore del Premio Riccardo Prina 2016 ed espone il suo lavoro in Triennale (Milano) dal 28 settembre e presso la Galleria Ghiggini di Varese a partire dal 16 ottobre, data della premiazione del concorso.

CRONACHE RAPIDE

un caffè con gli amministratori

Lavori in corso: Via Luino

Nel mese di novembre avranno inizio i lavori in via Luino e avranno durata di cinque mesi. Durante i periodi di blocco della circolazione, il traffico sarà deviato in via Bernardino Luini e nei Comuni di Cittiglio e Luino una apposita segnaletica segnalerà i lavori in corso, così da indirizzare il traffico lungo la strada della Valcuvia. Il servizio di trasporto pubblico tramite autobus verrà comunque garantito con l'impiego di mezzi più piccoli.

Il progetto prevede: - allargamento delle corsie; - creazione di un marciapiede agibile a carrozzine e passeggini con eliminazione delle barriere architettoniche; - nuovo impianto di illuminazione; - interramento linea elettrica attualmente aerea; - allineamento recinzioni; - nuova fognatura; - abbattimento di alcuni alberi (malati) e sostituzione con nuove piantumazioni nella zona di accesso alla spiaggia delle Rianne; - area in cui sarà possibile il posteggio in prossimità dell'ingresso alla spiaggia. Si riporta di seguito parte del disegno del progetto: VIA MON TEGGIA Infine, informiamo che al termine dei lavori seguiranno quelli di via Montecristo, Valdinacca e Monteggia: è previsto il rifacimento della fognatura per la separazione di acque nere e acque chiare.

Sentieristica Vie Verdi dei Laghi

Nell'ambito di un progetto volto a effettuare un'importante manutenzione affinché venga ripristinata la piena funzionalità dei sentieri delle Vie Verdi, in queste ultime due settimane sono stati effettuati i sopralluoghi sull’intero tracciato dei sentieri dche collegano il territorio di Laveno Mombello con quello di Sesto Calende per un totale di più di 40km.

I sentieri presenti sul nostro territorio hanno una lunghezza complessiva di circa 7,5km: partendo da Laveno passano per le frazioni di Chiso, Cerro, Ceresolo, per la Torbiera, per poi collegarsi con Leggiuno. Il progetto che rientra in un'ampia iniziativa che vede coinvolti tutti i Comuni toccati dalle Vie Verdi dei Laghi, prevede anche l'installazione di segnaletica orizzontale e verticale per meglio segnalare gli accessi al sentiero. Per maggiori informazioni e cartografie vi invitiamo a visitare il sito internet http://www.agenda21laghi.it/VieVerdi/index.htm

CRONACHE RAPIDE

un caffè con gli amministratori

Assemblea generale di AiCC

Lo scorso 3 ottobre, una delegazione del Comune di Laveno Mombellosi è recata a Montelupo Fiorentino all’assemblea di AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica), che presto prenderà il nome di “Buongiorno Ceramica”, per meglio identificare gli obiettivi dell’associazione: la valorizzazione e la tutela della ceramica italiana. Al primo punto all’ordine del giorno la proposta di organizzare la tradizionale manifestazione non più nel primo fine settimana di giugno, ma nell’arco del mese, con aperture straordinarie dei musei e delle botteghe artigiane, laboratori a tema e manifestazioni collaterali; il secondo punto ha considerato la possibilità di creare una “bottega virtuale” su Amazon con il marchio “Buongiorno Ceramica” per garantire la qualità dei prodotti offerti e per offrire agli artigiani condizioni di vendita facilitate, grazie alla collaborazione con Artex. Queste idee si trovano ancora a uno stato embrionale e dovranno essere ulteriormente sviluppate, tenendo conto delle specificità e delle esigenze dei singoli comuni e delle botteghe artigiane.

Manutenzioni: aggiornamento

Come anticipato, il nuovo piano operativo della Laveno Mombello s.r.l. (la società il cui unico socio è il Comune di Laveno Mombello, che gestisce le farmacie comunali, i cimiteri e che si occupa della manutenzione degli immobili comunali) prevede che questa possa farsi carico anche della manutenzione delle pertinenze degli edifici di proprietà comunale, occupandosi quindi dei parchi delle rimembranze, del parco di Villa Frua e dei giardini delle scuole.

Alla società è stata affidata anche la

manutenzione di Villa Fumagalli-Frascoli e delle sue pertinenze

e quindi del parco che, lo ricordiamo, è stato aperto al pubblico grazie all'intervento dei volontari nell'ambito dell'iniziativa Cittattivo.

Quale futuro per l'ospedale di Cittiglio?

Da tempo, e soprattutto a seguito dell’approvazione della nuova legge regionale sulla sanità, si rincorrono notizie, fatti e avvenimenti che testimoniano una evidente incertezza sul futuro di alcune strutture ospedaliere della nostra provincia e, fra questi, del presidio di Cittiglio.

I responsabili provinciali e regionali della sanità, per le loro competenze, hanno cercato in varie occasioni di “tranquillizzare” i cittadini e le istituzioni tentando di confermare la presenza dei vari servizi all’interno della struttura ospedaliera. La realtà quotidiana, invece, anche per quanto si apprende frequentando l’ospedale di Cittiglio, testimonia purtroppo una serie di decisioni poco o per nulla rassicuranti sul mantenimento o sul miglioramento del presidio.

L’Amministrazione comunale di Laveno Mombello è in prima linea nella ricerca di chiarezza sul futuro dell’ospedale, e quindi nella sua difesa, richiedendo ai responsabili della sanità un’indicazione precisa su quali divisioni mediche e/o chirurgiche, quali servizi ambulatoriali resteranno e su quali investimenti siano stati definiti.

Chiusura del Centro per l'Impiego?

A seguito della ventilata chiusura del Centro per l’Impiego di Laveno Mombello, il Sindaco, assieme ad altri sindaci della zona, ha scritto una lettera aperta, pubblicata per intero da VareseNews, destinata ai futuri consiglieri provinciali, evidenziando la necessità di mantenere e potenziare il servizio, in questo momento fondamentale. Infatti, il Centro per l’Impiego di Laveno Mombello serve un bacino di utenza comprendente circa 70.000 persone distribuite su un raggio di 25 km; giornalmente, offre consulenza gratuita a 40 persone, con punte di 80 persone nei periodi più critici.

La chiusura del Centro per l’Impiego di Laveno Mombello con il trasferimento a Luino di tutte le attività priverebbe cittadini e aziende di una risorsa importante, specie in un periodo critico per l’occupazione come quello presente.

CRONACHE RAPIDE

un caffè con gli amministratori

Museo - MiDec, Biblioteca e non solo:

MEDIO ORIENTE, SIRIA, ISIS. La verità mistificata. Voci fuori dal coro.

Martedì 18 ottobre, ore 18.00, presso la Biblioteca

Ne parliamo con: FULVIO SCAGLIONE giornalista, scrittore, ex Vicedirettore di Famiglia Cristiana e autore del libro “Il patto con il diavolo. Come abbiamo consegnato il Medio Oriente al fondamentalismo e all'ISIS”.

SEBASTIANO CAPUTO giornalista, scrittore, editore, autore del libro “ Alle porte di Damasco. Viaggio nella Siria che resiste”.

FILIPPO BOVO scrittore, direttore editoriale de “L'Opinione Pubblica”, autore del libro “ISIS, una minaccia all'Islam”.

Conduce l'incontro STEFANO ORSI collaboratore di SAKER – Italia, esperto di geopolitca del Medio Oriente.

A cura di BARBARA FRANCESCA PASSERA studiosa di geopolitica del Medio Oriente e dei Paesi Arabi.

In collaborazione con Il Libro di Barbara Salvioni.

CERAMISTI SI DIVENTA. OGGI SI DECORA.

Sabato 22 ottobre, ore 10.00 – 11.45, presso il MiDec di Cerro.

Laboratorio a cura di Sarah Dalla Costa per bambini a partire dai 6 anni. Costo € 7,00, prenotazione obbligatoria.

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI SOCIALIBRERIA.

Sabato 22 ottobre, ore 10.30, presso la Biblioteca.

Socialibreria s.r.l. è una start up innovativa spin-off dell'Univerisità degli Studi dell'Insubria che si occupa di corsi informatica. Erogherà i seguenti corsi: Office, Office Avanzato, Web Design, Social Network. Iscrizioni entro il 7 novembre presso la Biblioteca.

LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE POSTURALI RESPONSABILI DI DOLORI MUSCOLO SCHELETRICI

.

Stage monotematico teorico/pratico.

Sabato 22 ottobre, ore 15.30 – 18.30, presso l'Emeroteca della Biblioteca.

A cura di Aatif Falcetta. Costo 15 euro.

Gruppo di lettura: LA MASSERIA DELLE ALLODOLE di Antonia Arslan.

Sabato 5 novembre, ore 9.30, presso la Biblioteca.

Mostra DAL VERBANO AL FRONTE. Storie di paesi e soldati nella Grande Guerra.

Dal 7 al 23 novembre, presso la Biblioteca.

NOTTE IN BIBLIOTECA con Stringhe Colorate.

Venerdì 11 novembre, presso la Biblioteca.

Per bambini.

Presentazione del libro COME SE L'AMORE POTESSE BASTARE di Patrizia Emilitri.

Sabato 12 novembre, ore 17.30, presso libreria Il Libro.

_________________________________________________________________________________

Il cambiamento continua con voi!

Molti concittadini già ricevono Cronache Rapide via posta elettronica... Cosa aspettate?

Aiutateci a risparmiare più carta, ancora più tempo, ancora più denaro!

Scriveteci e avrete anche voi il prossimo numero via mail!

[email protected]