C090- ALL.1 proposte solidarietà e volontariato `16-

Download Report

Transcript C090- ALL.1 proposte solidarietà e volontariato `16-

Solidarietà e volontariato

Per tutti

Cura di sé, degli altri, del mondo

presentazione.

volontariato e la comunicazione. .

Laboratorio di formazione della durata di circa 10 ore (5-6 incontri pomeridiani o durante le assemblee) condotto dalla prof. Candussio. Il calendario si concorderà all’incontro di Temi che verranno trattati: La Cura come dimensione esistenziale, abitare il limite, vita emotiva ed esigenza di senso, prossimità e consapevolezza di sé. Avere o essere? Vivere è rispondere ad un appello. Ogni vita reale è incontro. Solidarietà come ricerca di senso . Il tempo e la cura. Il

*************************************

Con i bambini

La nostra famiglia

, Pasian di Prato.

(Solo studenti triennio) * Sostegno scolastico durante l'anno. Impegno: un pomeriggio alla settimana dalle 14 alle 15.45. * Attività e giochi coi bambini durante l'estate, supervisionati dall'equipe. Aperto a tutti gli studenti. Periodo: da giugno a settembre, a scelta tra 4 turni di quindici giorni (esclusi sabato e domenica).

Casa delle stanze colorate

a ven). di Vicolo del portico (lat. Via Gemona) aiuto scolastico ai bambini e ragazzii delle elementari e delle medie (Ragazzi del triennio. Impegno di due ore alla settimana in giornata da concordare, a scelta da lun

Doposcuola S. Domenico

giovedì (aperto a tutte le età).

, parrocchia S. Domenico, Udine Sostegno scolastico, impegno una volta alla settimana per due ore da scegliere tra martedì e Sostegno scolastico, giochi e animazione per bambini italiani e stranieri delle elementari e delle medie. Un incontro informativo e un impegno settimanale di circa due-tre ore nel mese di luglio.

Get up

(Giovani, Educazione, Territorio, Uguaglianza, Parita`) un'associazione di promozione sociale no profit, aperta a tutti. Propone attivita` e incontri di approfondimento su temi sensibili (come la droga). Il segno distintivo dei progetti pensati e ideati dai ragazzi per i ragazzi resta l'anti conformismo e l'apertura a recepire le indicazioni e i suggerimenti che potranno giungere dai soci.

Natiperleggere - Tileggounastoria

: attività di letture animate con i bambini in Biblioteca Civica Joppi, sezione ragazzi. Uno-due incontri di formazione con la responsabile e l'animatrice per acquisire le tecniche di lettura animata coi bambini, si affiancano gli altri volontari adulti. Impegno: da concordare a seconda del calendario della Biblioteca e dei doposcuola con cui collaborano. . Anche d'estate

*****************************

Banco lib(e)ro

, presso Casa dell'Immacolata di Via Chisimaio. Aiuto nella gestione della biblioteca, secondo turni prefissati. Impegno: una volta a settimana, per due ore. Maggiorenni.

Progetto Alice

(ausilio informatico ad adulti colpiti da ictus, per maggiorenni) Per studenti maggiorenni., presso l'IMFR Gervasutta.

Bottega del Mondo,

Via Treppo, Udine. Aiuto nella gestione del negozio (dai 16 anni) del commercio equo e solidale. Impegno- 3 ore a settimana.

IMFR Gervasutta

. Progetto adulti nei reparti delle gravi cerebrolesioni e unità spinale.

affiancheranno i ragazzi volontari.

Collaborazioni con i volontari

AVO

(assoc. Volontari ospedalieri) per incontri formativi.

Due incontri a scuola con l'equipe del dott. Biasutti e i volontari che operano nella struttura e che

Attività di animazione con anziani in case di riposo ad Udine con l'associazione

Incontriamo

. Impegno 1 ora alla settimana.

Incontro sul hanno fatto o lo stanno svolgendo. Presentazione bando domande e opportunità offerte sul territorio.

servizio civile solidale e nazionale

con la testimonianza di alcuni studenti che lo Stage di orientamento al volontariato di

Protezione Civile

a cura della Protezione civile del FVG: una settimana a marzo o aprile a Lignano. Età: dai 16 anni. Cinque studenti e cinque riserve.

Volontariato estivo con la Caritas

(a Faedis, Osais, Grecia). Per studenti del triennio (maggiorenni per la Grecia, con un corso di formazione da gennaio a giugno).

Dai e vai.

Attività in palestra con disabili. Impegno circa un’ora e mezza alla settimana (giornate: mercoledì, giovedì, venerdì). Per questa attività rivolgersi al prof.Bergomas.

*******************************************

Iniziative in piazza. Raccolta fondi per associazioni.

1. Colletta alimentare

Giornata della colletta alimentare a favore dei più bisognosi. Un turno nei supermercati o al magazzino centrale l'ultimo sabato di novembre. Impegno: circa tre ore. Aperto a tutti gli studenti.

2. AISM

(Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Giornata della mela per la vita a ottobre, e le gardenie per la festa della donna. Impegno: un turno di tre ore nel fine settimana. Solo studenti triennio.

3. AIL

(Associazione Italiana Leucemie) In piazza a dicembre a vendere le stelle di Natale (piante) e a marzo per le uova di Pasqua. Impegno: un turno di tre ore nelle giornate delle manifestazioni preceduto da un breve incontro informativo con il responsabile della sede di Udine . Solo studenti triennio.

4. IBO Italia. Un pacchetto per Natale

Durante il mese di dicembre offrire la propria disponibilità a fare pacchi regalo presso il Toys center di Reana del R. (il contributo che il cliente versa per il servizio viene devoluto ai tanti progetti di solidarietà che l'associazione cura in Italia e all'estero).

Aperto a tutti gli studenti.

5.

AIRC

(Associazione Italiana Ricerca Cancro) “Le arance della salute” a gennaio e l'azalea per la festa della mamma a maggio .

Impegno: un turno di tre ore nel fine settimana. Solo studenti triennio.

6. Progetti

CEVI

, Mercatino di Natale, con prodotti di artigianato africano.(ancora da concordare) ****************************************************************************************************************

UNITALSI

(Unione naz. it. trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) Raccolta tappi. Da anni raccogliamo nelle due sedi del Liceo i tappi di plastica delle bottiglie per il loro riciclaggio che serve a finanziare progetti umanitari (scuole e pozzi in Africa, materiale e sedie per gli ammalati e i disabili) .

****************************************************************************************

N.B

. Se c'è qualche iniziativa che ti interessa e vuoi renderti disponibile o chiedere ulteriori informazioni, contatta la prof.ssa Candussio via e-mail ( [email protected])