tocca-mi con-tatto

Download Report

Transcript tocca-mi con-tatto

di:

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso avviene esclusivamente on-line attraverso il portale ECM PIEMONTE fino ad esaurimento posti collegandosi al sito www.ecmpiemonte.it (previa registrazione del professionista sul portale ECM).

Collegio IP.AS.VI. provincia di ASTI IT 43N0608510316000000020247

CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SEDE CENTRALE CAUSALE:

evento formativo del 29 Novembre 2016 (indicare cognome e nome del partecipante

Il Collegio provvederà a mandare via mail conferma dell’avvenuta iscrizione in seguito alla verifica del bonifico bancario. N.B. Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro e non oltre

7 giorni

pre-iscrizione IBAN:

pena la decadenza NON EFFETTUARE IL BONIFICO IN MODALITA’ DI OVER BOOKING.

Chiusura iscrizioni: ) dalla .

20 Novembre 2016

QUOTA DI ISCRIZIONE 20.00 EURO

Posti disponibili: 35

In caso di rinuncia la quota non è rimborsabile.

DIRETTORE DEL CORSO Dott. BERGESIO GIORGIO RESPONSABILE FORMAZIONE COLLEGIO IPASVI ASTI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Dott.ssa MUSSO FRANCESCA Dott.ssa SCAVINO ILARIA COLLEGIO IPASVI ASTI VIA PIETRO BIGATTI 14 14100 ASTI FAX:0141.530232 MAIL:

[email protected]

“TOCCA-MI CON-TATTO”

29

NOVEMBRE 2016 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 17.30

SALA CONGRESSI ASL AT VIA CONTE VERDE 125 ASTI

Crediti calcolati: 9

conoscenze esclusivamente teoriche, ma di offrire ai partecipanti spunti di riflessione personale sulla necessità di porre se stessi al centro di un percorso di “prendersi cura”, anziché di sola cura che risulta essere fondamentale per prevenire e tutelare la salute non solo dei pazienti ma anche di se stessi e del proprio benessere psicofisico. Saranno privilegiate modalità di interazione basate sulla condivisione del proprio vissuto personale e professionale e su esperienze corporee: queste ultime strutturate secondo i presupposti dell’Analisi Bioenergetica, approccio nato sul finire degli anni ‘50 negli Stati Uniti ad opera di Alexander Lowen e basato sull’identità funzionale tra mente e corpo. Molti studi indicano che il significato del tatto per la nostra sopravvivenza è stato sottovalutato, eppure il tatto influenza non solo l’agilità con la quale ci orientiamo nella vita quotidiana ma ci aiuta anche a comunicare con gli altri e sembra avere uno stretto rapporto con la nostra salute sia fisica che mentale. Il contatto ha quindi un ruolo sociale e terapeutico ma per gli operatori sanitari anche lavorativo:

l’infermiere infatti è l’interlocutore più accessibile poiché la sua attività richiede un contatto fisico con il paziente, a volte intimo e prolungato ,spesso sottovalutato per le sue potenzialità. Ma qual è il ruolo del contatto nell’ambito della professione infermieristica? Come viene agito e gestito nella pratica lavorativa quotidiana?

Scopo dell’ incontro è riflettere, appunto, sul ruolo del contatto nella vita quotidiana e lavorativa e permettere di riscoprire il valore del tocco in quanto espressione corporea personale.

PROGRAMMA

I MODULO – IL TOCCO  8.30 – 08.45 Introduzione  8.45 - 9.30 La pelle e le fibre tattili: aspetti fisiologici  dalla sensazione all’emozione: l’elaborazione cognitiva 9.30 - 11.00 Dal tocco alla percezione e . 11.00 – 12.30 La differenza tra tocco e contatto: il punto di vista dei partecipanti PAUSA II MODULO – IL CONTATTO  confine  umane 13.30 – 14.00 Il contatto che crea il 14.00 - 15.00 I confini nelle relazioni ⋅ 15.00 – 16.45 Il confine violato: l’ospedalizzazione e gli interventi chirurgici ⋅ 16.45 - 17.15 Condivisione e conclusione del corso . 17.15 – 17.30 Valutazione Finale

DESTINATARI

Vengono erogati

9 crediti ECM.

Il corso è rivolto alle seguenti figure sanitarie • • Infermiere Infermiere pediatrico

DOCENTI

Dott.ssa MASOERO MONICA Infermiera Psicologa specializzata in psicoterapia Dott.ssa CATALANI CINZIA Psicologa specializzata in psicoterapia