Anno 1 - n. 3 - Parrocchia di Bresega

Download Report

Transcript Anno 1 - n. 3 - Parrocchia di Bresega

ANNO 1 N. 3 DOMENICA 16 OTTOBRE 2016

PREGARE SEMPRE, SENZA STANCARSI MAI

Dal vangelo secondo Luca

(18,1-8)

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.

Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».

E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

O

TTOBRE

M

ISSIONARIO

Ottobre è il mese dedicato alla preghiera e alle iniziative per le missioni e alla sensibilizzazione alla vocazione missionaria di tutta la Chiesa.

La Giornata missionaria mondiale si celebra

domenica 23 ottobre

, nell’ottica, non solo di raccogliere fondi per la missione universale della Chiesa, ma anche di aiutare le nostre comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’umanità.

La Misericordia di Gesù non è solo un sentimento, è una forza che dà vita. Se accolta, la Misericordia, ci rende misericordiosi, cioè persone che si fanno compagne di viaggio, solidali accanto ai più poveri, agli emarginati, ai disprezzati e ignorati… per costruire un mondo più bello e vivibile per tutti.

I

PRETI RICEVONO

I preti delle quattro parrocchie hanno indicato un orario in cui si rendono disponibili a ricevere le persone.

A

Bresega

don Olivo è sempre presente in chiesa un’ora prima della Messa, sabato e domenica, per confessare. A

Carceri

don Andrea è disponibile al colloquio il venerdì mattina; inoltre don Riccardo è presente per le Confessioni il venerdì, in chiesa, dopo la Messa. Don Riccardo svolge anche l’accompagnamento spirituale per i giovani che ne facciano richiesta. A

Ponso

don Andrea è presente in

Don Andrea Ceolato

:

Don Cristiano Marsotto

:

Don Olivo Sartori

:

Don Riccardo Comarella

:

Abbazia di Carceri Ponso Centro di Spiritualità Scout

: :    & 0429-619777; & 0429-99007; 0429-95071; 347-2693843; & 334-6402126; : Canonica & 340-2216242;  178-2265520; & 338-4576261; & 347-2693843; www.cssc.it

[email protected]

  [email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

www.abbaziadicarceri.it

  0429-95030; Centro parrocchiale  333-5664550;  [email protected]; www.digilander.libero.it/comunitaponsana

ufficio il martedì mattina, dopo la Messa, fino a circa le ore 11:00; inoltre è in chiesa per le Confessioni il sabato, dalle 15:30 alle 16:30. Don Riccardo sarà presente anche il lunedì per le Confessioni dei ragazzi della catechesi. A

Vighizzolo

si può trovare don Cristiano in ufficio il sabato mattina; inoltre è disponibile in chiesa per le Confessioni mezz’ora prima delle Messe festive.

Oltre a questi orari, è sempre possibile incontrare i preti su appuntamento.

------ dalla Diocesi ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Incontri sull’

Evangelii Gaudium

a Carceri, 21 ottobre

Per l’ottobre missionario,

venerdì 21 ottobre

terzo incontro a Carceri (in Centro parrocchiale) sull’esortazione apostolica di papa Francesco “

Evangelii gaudium

” promosso dal centro missionario diocesano. Relatore, Leopoldo Sandonà, docente di Filosofia ed etica: «In dialogo con la città e i poveri».

Il vescovo invita i CPGE alla presentazione del bilancio, 29 ottobre

«Anche l’economia della nostra Chiesa è ambito di vera pastorale dove appare la credibilità di quello che ascoltiamo dal vangelo», scrive il vescovo Claudio nella lettera in cui invita i Parroci ed i membri dei Consigli Parrocchiali per la Gestione Economica alla presentazione del Bilancio 2015 della Diocesi.

L’appuntamento è per

sabato 29 ottobre presso l’Opera della Provvidenza di Rubano, ore 8:45

.

Spiritualità per separati o risposati, 23 ottobre

L’Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia propone un percorso di spiritualità per persone che vivono un legame spezzato o una nuova unione. Si tratta di un itinerario caratterizzato dalla condivisione del proprio vissuto, con l’obiettivo di offrire spazi e opportunità di riconciliazione: con se stessi innanzitutto, con il coniuge e i parenti, con la comunità ecclesiale. Il percorso è composto da incontri a tema che consentono, a chi desidera vivere questa esperienza, l’inserimento in qualsiasi momento.

Gli incontri si tengono normalmente ogni mese, una domenica pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, presso Casa Sacro Cuore di Torreglia (via Rina 1). Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione della partecipazione e dell’eventuale presenza dei figli entro il giovedì mattina precedente.

Il primo incontro di quest’anno sarà

domenica 23 ottobre

, con tema:

La fedeltà nel tempo

.

Agenda Settimanale

Sabato 22 Domenica 23 Ore 15.00 Inizio Catechesi per i gruppi di 4° e 5° elementare e 1° media.

Ore 10.30 S. Messa: Apertura Anno Pastorale e Anno Catechistico.

Agenda Settimanale

Lunedì 17 Mercoledì 19 Giovedì 20 Venerdì 21 Sabato 22 Domenica 23 ore 21.00 incontro catechiste.

ore 21.00 in Centro parrocchiale, ASSEMBLEA GENITORI DEL CENTRO INFANZIA .

ore 16.00 festa di compleanno ore 20.30 preparazione rito del Battesimo ore 20.30 serata di beneficenza ore 21.00 prove corale.

ore 20.30 In Centro parrocchiale, terzo incontro su “

Evangelii gaudium

”.

ore 15.00 INIZIO DELLA CATECHESI PER 5ª ELEMENTARE, 1ª, 2ª E 3ª MEDIA.

ore 15.00 festa di compleanno.

ore 15.00 festa di compleanno.

Indicazioni per funerali e per intenzioni Messe

Nel caso di un lutto, la famiglia interessata è invitata a darne notizia a don Andrea, che è il responsabile pastorale della parrocchia. Per il contatto con la famiglia stessa e la celebrazione delle esequie, però, sono

disponibili anche don Cristiano e don Riccardo, e su questo aspetto don Andrea si accorderà di volta in volta con la famiglia.

Le intenzioni delle Messe si raccolgono in sacrestia, al termine di qualsiasi celebrazione; è possibile annotarle anche presso Pietro Barbirato, Graziano Cantarello o Tiziano Cotta Ramusino, oppure per telefono.

Agenda Settimanale

Lunedì 17 Martedì 18 ore 21 in centro parrocchiale a Ponso inizia il GRUPPO GIOVANI di AC, aperto ai giovani dai 19 ai 30 anni della zona (non solo Ponso!) - animatori: Simone Trentin e Paolo Cogo.

ore 20.45 Incontro del comitato scuola materna.

L’assemblea della parrocchia si dichiara favorevole

Lunedì scorso, 10 ottobre, si è svolta l’assemblea parrocchiale sul tema del restauro dell’ex-teatro, adiacente alla nostra chiesa. Era presente una sessantina di persone. È stato illustrato il progetto dei lavori, già approvato dalla Soprintendenza e autorizzato nel suo primo stralcio (sistemazione del tetto e dell’esterno) dalla Curia diocesana.

È stato considerato che: preservarlo;

2) 1)

l’edificio è vincolato dalle “Belle Arti” e non può essere abbattuto, anzi la parrocchia ha l’obbligo di conservarlo e nel suo stato attuale, è stato dichiarato non agibile e non più idoneo neppure all’uso temporaneo per la sagra: ragion per cui non è possibile attualmente svolgere più alcuna manifestazione. Anche l’ipotesi di una cucina a noleggio non ha avuto l’autorizzazione delle Autorità competenti;

3)

si tratta dell’unico spazio di una certa dimensione che la parrocchia abbia a disposizione, per la sagra ed altri eventi.

Dati questi fattori, nonostante il pagamento del restauro della chiesa sia solo a metà, l’assemblea ha ravvisato l’evidente necessità di dare inizio ai lavori e ha dato parere favorevole all’unanimità (con un solo astenuto) al restauro dell’ex-teatro, che nel primo stralcio verrà a costare circa 105mila Euro.

Ora però, resta a tutti noi il necessario compito di rendere note e divulgare le ragioni di questa scelta.

Anniversari di Matrimonio, ore 10:30

Domenica prossima, 23 ottobre

, oltre alla normale Messa delle 9:30, avremo in parrocchia una seconda Messa, alle ore 10:30, per celebrare gli anniversari quinquennali di Matrimonio e rendere grazie al Signore.

Dopo la celebrazione passeremo tutti in Centro parrocchiale, dove troveremo un piccolo rinfresco.

Le coppie che non l’avessero ancora fatto sono pregate di

confermare la propria presenza

, e di fornire una foto del proprio matrimonio (anche via e-mail), che sarà proiettata durante il rinfresco.

Pubblicazioni di Matrimonio

I Signori

Ferrarese Gianni

e

Piovan Silvia

annunciano il loro prossimo matrimonio. Ci congratuliamo con loro, e con le loro famiglie, e preghiamo per questi nubendi.

Entrate e uscite di 3 settimane

ENTRATE:

Messe festive ................... 436,65

Colletta terremoto ..........580,00 Giornata del Seminario .136,72 Fiori pro Restauro .........170,00

Pro restauro...................... 880,00 Benedizioni....................... 260,00 Messe feriali ..................... 114,95 Stampe e varie ................. 205,00

N. 29 buste Autunno.......540,00 USCITE: Argeo – acconto imp. elettrico .....13.200,00 Colletta terremoto .............................. 580,00 Interessi sul fido bancario.................350,74

Remuneraz. parroco - settembre............65,00 Abbonamento guide ACR....................... 85,00 Telecom..................................................38,93 Gas chiesa, canonica, centro parr. .....62,63

GRAZIE A TUTTI!

Ospitalità in Centro Spiritualità Scout Carceri

- Sabato 15 e domenica 16 ottobre: gruppo Agesci Tencarola (Padova 10), gruppo Agesci Campodarsego.

- Sabato 22 e domenica 23: gruppo Agesci Quarto D'Altino, Gruppo Agesci Mira, Gruppo Avsc Capi Pattuglia.

Sabato S. Messe festive 15 S. Messe festive Lunedì 17

S. Ignazio di Antioc.

Martedì 18

S. Luca evangelista

Mercoledì 19 Giovedì Venerdì 20 21 Sabato 22

S. Giovanni Paolo II

S. Messe festive S. Messe festive

S S . M E S S E E A T T I V I T À L I T U R G I C H E

B r e s e g a 17:30

deff. Bellini Bruna e

18:30 P o n s o

deff. Ferrarato Rita, Olin Gianni, Antonio,

17:30 C a r c e r i

deff. Mattiazzo Loris (30º), Sartori Marino; Zanellato Eufemia e fam.; Bizzo Marco.

Erminia; Pavan Marsilio, Lollo Permunian Ottavio, Mussolin Lina.

Maria; Enzo, Degli Stefani Bruno.

V i g h i z z o l o 17:00

deff. Spazzini Ettore (ann.); Berengan Maria Grazia; Cucco Bruno, Verilda (ann.), Remo, Davide, Vittorio, Temide (ann.) ed Enrico; Barbetta Augusto, Ida, Torquato e fam.

10:30

D

per la Comunità.

O M E N I C A

16

OTTOBRE

: 2 9

ª D E L 9:00 11:00

per la Comunità.

deff. Cavallari Gustavo, Gianni, Maria, Irma; De Guio Alfonso, Lia, Anna, Danilo, Dino, Franco e fam.; Cantarello Luigi e Casumaro Lucinda; Arzenton Vasco e Luca e nonni.

15:30 Vespri.

18:00 alla Ciesazza

.

T

E M P O

O

R D I N A R I O 8:30

deff. Trivellato Orazio, Paluan Romano, Mantoan Ines, Franceschi Lucia, Tavellin Cirillo, Baldo Bruno, Gianni, Giacomo, Graziano.

11:00

per la Comunità e deff. Signor Maria, Barbagin Marcello, Fornasiero Luigi, Rizzo Ennio, Ileana, Giorgio, deff. fam. Mantovan, Menara Mario, Gianni, Giacomo, Teresa, Luigi, Lea, Ottavio, Bruno.

12:00 Battesimo

di

Lollo Valentina

.

8:30 18:00 9:30

per la Comunità e deff.

Tiziani Gino, Trovò Gemma e Saggioro Vittorio.

15:00 Rosario missionario.

15:30 15:30 8:30

deff. . famm. Trivellato e Urban; Parolo Vittorio, Bovo Bruno.

18:00

deff. Canazza Leone, Siro, Santa.

8:30 8:30

def. Crivellaro Antero.

15:30 20:00 20:30 Adorazione

.

8:30 16:30 17:30 Confessioni

.

deff. Gioachin France sco, Zogno Antonietta e fam.; Goldin Severino, Gemma e

18:00 15:30 18:30 Confessioni

.

def. Pavan Federico, Mistrello Bernardo, Resente Maria, Zuppa Raimondo.

8:30 8:30 9:00 17:30

deff. famm. Ferraretto, Allari.

Confessioni

.

deff. Menin Franco, Francesco, Antonio, Enrica.

Emma.

10:30

D

per la Comunità.

O M E N I C A

2 3

OTTOBRE

: 3 0

ª D E L

T

E M P O

O

R D I N A R I O G I O R N A T A M I S S I O N A R I A M O N D I A L E 9:00

per la Comunità e deff. Bettella Giusep-

8:30

deff. Veronese Angelo, Degani pina, Antonio, Amalia, deff. fam. Masiero.

11:00

deff. Belluco Pasqualino, Masiero Agne se, Lisiero Mario, Mutta Luigi, Lisiero Antonietta, Cappella Luciano, Zanin Rino, Ofelia, Giuseppe.

15:30 Vespri.

18:00 alla Ciesazza

.

Nello, Lina.

11:00

per la Comunità e deff. Galante Anna, Galante Nello

.

12:00 Battesimo

di

Pellegrini Nicole

.

15:30 16:30 17:00 Confessioni

deff.

.

Magnan Claudio, Alfredo, Angelo, Virginia e Giovanni; Bizzo Antonia, Marco e fam.

9:30 10:30

per la Comunità.

con gli anniversari di Matrimonio

: deff. Ferrarese Amerigo e Norina, Capetta Antonio e Noemi; Pressato Eugenia; Damiano France sco; Malimpensa Novello.

15:00 Rosario missionario.