Transcript Volantino

ALLA SCOPERTA DEGLI AFFRESCHI DI SAN DONATO IN POLVEROSA

Per conoscere le opere d’arte della nostra parrocchia e capire meglio le trasformazioni che la interesseranno a breve, tra le quali lo spostamento degli affreschi ed il loro restauro.

Domenica 23 Ottobre ore 17.00 Giovedì 17 Novembre, ore 21.00 Domenica 22 Gennaio, ore 17.00

Il gruppo culturale della parrocchia di San Donato in Polverosa "Arte e Spiritualità" organizza tre incontri per scoprire gli affreschi della chiesa, una straordinaria testimonianza della pittura del XIII e XIV secolo: l’Annunciazione, il Martirio di san Sebastiano, il san Giorgio che uccide il drago, l’Adorazione dei Magi.

Il gruppo culturale della parrocchia di san Donato in Polverosa denominato "Arte e Spiritualità" ha organizzato per Domenica 23 ottobre alle ore 17, per Giovedi’ 17 novembre alle ore 21 e per Domenica 22 gennaio alle ore 17 tre incontri per scoprire gli affreschi della chiesa. Gli affreschi con le relative sinopie costituiscono piacevoli e una vivaci straordinaria testimonianza della pittura del XIII e XIV secolo: l’Annunciazione, il Martirio di san Sebastiano, il san Giorgio che uccide il drago (opera del Maestro della Cappella Rinuccini in S. Croce, alias Matteo di Pacino), l’Adorazione dei Magi (di Cenni di Francesco di ser Cenni, pittore e miniatore), la Nascita di san Giovanni Battista (della scuola di Taddeo Gaddi) ci restituiscono il gusto dei più interpreti dell’arte fiorentina fra Trecento e Quattrocento. Pensiamo parrocchia, che per il loro restauro. sia molto importante conoscere le opere d’arte della nostra meglio capire le trasformazioni che la interesseranno a breve, tra le quali lo spostamento degli affreschi ed

Gli incontri sono a cura di Teresa Orfanello, storica dell’arte

Parrocchia San Donato in Polverosa , via di Novoli 31

www.sandonatoinpolverosa.it