Consiglio dei Sindaci: NL #46-Ottobre 2016-Si

Download Report

Transcript Consiglio dei Sindaci: NL #46-Ottobre 2016-Si

NEWSLETTER OTTOBRE 2016 - NUMERO 46

Una Conferenza attesa: si vota.

Partecipare è d'obbligo!

Mercoledì prossimo, in Fiera a Bergamo, a dieci mesi dall'avvio della nuova riforma sociosanitaria lombarda, finalmente i Comuni scenderanno in campo: si parlerà del loro ruolo e del futuro, in questo nuovo contesto, dei Servizi Sociali comunali e degli Ambiti Territoriali. I Sindaci saranno inoltre chiamati ad approvare il nuovo Regolamento delle Assemblee dei Sindaci .

previsto dalla Non è tutto: i Sindaci dovranno eleggere il Presidente e il vice Presidente della Conferenza, che devono essere votati da almeno la metà più uno dei componenti della Conferenza stessa. Poiché la Conferenza è composta da 242 Sindaci, che rappresentano 1.108.298 abitanti, al di là delle presenze effettive in Fiera le due cariche per essere elette, come DGR regionale , dovranno raggiungere il quorum, pari almeno alla metà più uno della popolazione rappresentata e cioè 554.150 abitanti. Nel caso in cui il quorum non venisse raggiunto, sarà necessario convocare una nuova seduta.

Si ricorda che il Sindaco può delegare la propria rappresentanza esclusivamente ad un Assessore o Consigliere del proprio Comune (non è previsto altro tipo di delega).

La Conferenza dei Sindaci è un momento pubblico aperto alla partecipazione delle diverse organizzazioni e dei cittadini.

LA CONFERENZA DEI SINDACI DEL 12 OTTOBRE 2016

Convocazione Ordine del giorno e programma Regolamento Elezioni Candidature Mozioni In coerenza con quanto previsto dall’art. 1, comma 8, del dell’Ambito distrettuale regionale al Welfare Giulio Gallera ha Regolamento di funzionamento della Conferenza dei Sindaci, del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, dell’Assemblea dei Sindaci di Distretto e dell’Assemblea dei Sindaci , approvato con DGR n. 5507 del 2 agosto 2016, l’Assessore convocato la prima riunione della Conferenza dei Sindaci dell'ATS di Bergamo, che si terrà il prossimo mercoledì 12 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 presso la Fiera di Bergamo .

La conferenza sarà presieduta dal Sindaco di Valtorta, Pietro Busi.

E' gradita una conferma di presenza ( modulo conferma presenza ).

Il Direttore Generale ATS Mara Azzi, facendo seguito alla convocazione dell'Assessore Gallera, ha inviato ai Sindaci una comunicazione contenente l'ordine del giorno e alcune indicazioni operative.

Scarica il programma della Conferenza. La DGR 5507/2016 prevede che la Conferenza dei Sindaci disciplini la composizione ed il funzionamento delle Assemblee dei Sindaci di Distretto e delle Assemblee dei Sindaci di Ambito distrettuale: mercoledì 12 ottobre i 242 Sindaci della provincia di Bergamo saranno quindi chiamati a votare una proposta di Regolamento redatta dal Consiglio di Rappresentanza e dai 14 Presidenti delle Assemblee dei Sindaci degli Ambiti Territoriali uscenti. La DGR 5507/2016 prevede anche che, nella sua prima seduta, la Conferenza provveda ad eleggere i propri rappresentanti: Presidente e vice Presidente della Conferenza, oltre a tre componenti del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci su un elenco di candidati (che devono appartenere ad Ambiti distrettuali differenti). Le candidature alle cariche elettive (Presidente e vice Presidente della Conferenza, componente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci) si possono presentare: - inviandone comunicazione scritta all’Ufficio Sindaci all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

- consegnandole alla segreteria organizzativa direttamente il giorno della Conferenza.

( modulo presentazione candidature ), La mozione consiste in un invito rivolto al Presidente e diretto a promuovere una discussione su un argomento particolare.

In occasione della Conferenza del 12 ottobre 2016 essa può pertanto riguardare la proposta di Regolamento delle Assemblee dei Sindaci di Distretto e della Assemblee www .giornaledellisola.it – ottobre 2016

NEWSLETTER OTTOBRE 2016 - NUMERO 46

Votazioni Deleghe Come raggiungerci dei Sindaci di Ambito distrettuale.

La mozione va presentata in forma scritta al Presidente ( modulo presentazione mozioni ) preferibilmente inviandola all’Ufficio Sindaci prima della Conferenza stessa all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

, oppure consegnandola alla segreteria organizzativa il giorno stesso della Conferenza.

Secondo quanto previsto dalla DGR 5507/2016, l'espressione del voto è sempre palese, salvo i casi in cui essa concerne argomenti riguardanti persone: in tal caso la stessa deve essere effettuata con scrutinio segreto.

Le votazioni palesi si effettuano, di regola, per alzata di mano. Per agevolare il calcolo della popolazione rappresentata, in occasione della Conferenza del 12 ottobre 2016 verranno predisposti dei cartoncini che riportano il nome del Comune e la quota da ciascuno rappresentata, che verranno consegnati ai Sindaci o loro delegati al loro arrivo. Per partecipare alle 100) votazioni a scrutinio segreto documento di identità. Ad ogni elettore verrà consegnata una busta contenente le schede per il voto (Presidente Conferenza – scheda rosa, vice Presidente Conferenza – scheda azzurra, componenti Consiglio di Rappresentanza – scheda gialla); tali schede saranno di diverso taglio (10.000, 5.000, 2.000, 1.000, 500 e in numero necessario a raggiungere il valore, arrotondato alle centinaia, della popolazione residente in ciascun Comune e assicurare, nel contempo, la segretezza del voto .

, sarà richiesta l’esibizione di un Ogni Sindaco può delegare in sua vece un proprio rappresentante, individuato tra gli Assessori o i Consiglieri comunali del proprio Comune, il quale, al momento della registrazione, dovrà consegnare alla segreteria organizzativa una delega scritta del Sindaco ed esibire un proprio documento di identità ( modulo delega ). Le persone sprovviste di delega non potranno votare .

elettronica richiesta. [email protected]

.

La delega scritta può anche essere anticipata via e-mail all’indirizzo di posta In caso di dimissioni del Sindaco, e quindi di scioglimento del Consiglio Comunale, la rappresentanza del Comune è esercitata dal Commissario Straordinario che rimane in carica fino all’elezione del nuovo Sindaco. In questo caso quindi la delega non è La Conferenza si tiene quest'anno presso la Fiera di Bergamo. Il parcheggio è gratuito. Indicazioni Modulo conferma presenza Modulo presentazione candidatura Modulo delega Modulo presentazione mozioni

IN PRIMO PIANO

Gli organismi istituzionali dei Sindaci previsti dalla Legge regionale di In coerenza con quanto previsto dalla L.r. 23/2015, la Conferenza dei Sindaci si articola in Assemblee dei Sindaci di Distretto e Assemblee dei Sindaci di Ambito distrettuale. evoluzione del Servizio Sociosanitario lombardo La Conferenza elegge al suo interno il Consiglio di Rappresentanza, di cui si avvale per l'esercizio delle sue funzioni.

Alla Conferenza del 12 ottobre prossimo seguiranno le convocazioni delle Assemblee dei Sindaci del Distretto e delle Assemblee dei Sindaci di Ambito distrettuale: tutte le Assemblee dovranno eleggere Presidente e vice Presidente. Approfondimento Ultime decisioni del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci Lo scorso 15 settembre si è riunito, per l'ultima seduta, il Consiglio di Rappresentanza uscente. Tra le decisioni assunte: l'approvazione delle Linee Guida provinciali per i Centri Diurni Disabili , il sostegno alle istanze dell'Ambito Territoriale di Romano di Lombardia e la comunicazione a Regione Lombardia per la riduzione del www .giornaledellisola.it – ottobre 2016

NEWSLETTER OTTOBRE 2016 - NUMERO 46

finanziamento del Fondo Sociale Regionale 2016 e per l'ipotizzata fine della sperimentazione di sei Consultori Familiari accreditati sul territorio provinciale.

Riguardo ai Consultori, il 4 ottobre il Consiglio Regionale ha approvato una mozione che impegna la Giunta ad autorizzare l'attività dei Consultori accreditati oltre il 31 dicembre 2016 e a non interrompere la sperimentazione. Approfondimento penali. Quale compartecipazione per i minori in Comunità?

Quesito a Regione Lombardia .

Il Consiglio di Rappresentanza ha chiesto a Regione Lombardia un chiarimento rispetto all'imputazione delle spese per la compartecipazione al trattamento economico degli interventi di inserimento, in Comunità educative, di minori sottoposti a procedure disabile. Approfondimento ISEE: quale reddito?

Una sentenza della Corte Costituzionale del gennaio scorso afferma il principio solo orientativo della convenzione di New York rispetto al considerare il solo reddito del La Fondazione della Comunità Bergamasca incontra e ascolta il territorio La Fondazione della Comunità Bergamasca anche quest’anno ripropone sul territorio alcuni incontri dedicati agli stakeholders locali, in vista della messa a punto dei bandi per l'anno 2017. Agli incontri sono invitati gli Amministratori locali, con una particolare attenzione a chi opera in ambito sociale e culturale: Sindaci e Assessori possono essere preziosi interpreti delle istanze delle organizzazioni no profit del loro territorio.

Calendario degli incontri con gli stakeholders Badanti: linee guida regionali assistenti familiari in attuazione della l.r. n. 15/2015. E' di questi giorni l'approvazione del piano delle azioni regionali e delle linee guida per l’istituzione degli sportelli per l’assistenza familiare e dei registri territoriali degli Approfondimento

CONVEGNI E CORSI

Venerdì 7 ottobre : Alzheimer Cafè della lombardia orientale: incontro tra progetti e risultati Gusmini ONLUS di Vertova. Dalle 16.45 alle 19.00 presso la Sala polivalente della Fondazione IPS C. Gusmini ONLUS di Vertova. E' gradita conferma di partecipazione all'indirizzo [email protected]

. Incontro di presentazione dei lavori del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e della Fondazione IPS C. o telefonando ai numeri 035/737611-09. Locandina Lunedì 17 ottobre : Lotta alla povertà sul territorio di Bergamo Linee di indirizzo del Ministero per il contrasto alla grave emarginazione in Italia e di presentazione della Carta SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) si terrà presso il teatro Lottagono della Parrocchia di San Paolo in Piazzale San Paolo 35 a Bergamo. Locandina . Il convegno di presentazione delle Martedì 25 ottobre : Prendersi cura dei minori . Seminario formativo organizzato dai Comuni dell’Ambito Territoriale di Grumello del Monte e dalle cooperative Aeper e L’Impronta in collaborazione con il consorzio Solco Città Aperta, l’Associazione Coordinamento comunità alloggio provinciale ed il Gruppo reti e Servizi Affidi della provincia di Bergamo. Dalle 9.00 alle 13.00 presso Palazzo Berlendis in Via Marconi 23 a Bolgare. Programma e modalità di iscrizione nella locandina Martedì 25 Ottobre : La Recovery nei territori di montagna Mentale dell’Ambito Valle Brembana. Dalle ore 9.00 presso la Green House in via Locatelli 111 a Zogno. Crediti formativi per Assistenti Sociali. Locandina . Convegno promosso dal Tavolo Salute Venerdì 4 novembre : Mensa Scolastica: solo cibo? Alla ricerca di un equilibrio fra corretta alimentazione e spreco . Nell'ambito della vigilanza nutrizionale svolta dall’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo nelle refezioni scolastiche, da tempo si sta evidenziando che la quantità di cibo sprecata (distribuita e non consumata dai bambini) ha raggiunto dimensioni inaccettabili, specie nelle scuole primarie. Da qui progetti sperimentali finalizzati, a favorire il consumo del pasto, la riduzione dello spreco alimentare e la distribuzione delle eccedenze a scopi sociali. Con questo evento ATS Bergamo intende sollecitare un confronto sul tema tra gli attori coinvolti nel mondo della ristorazione scolastica. Programma e modalità di iscrizione nella locandina www .giornaledellisola.it – ottobre 2016

NEWSLETTER OTTOBRE 2016 - NUMERO 46

Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo UFFICIO SINDACI - Via Galliccioli 4, Bergamo - Responsabile Dott. Iorio Riva Tel: 035.385384/5 - Cell: 335.1834092 - E-mail: [email protected]

Pagina web Per consultare le notizie e i link contenuti nelle Newsletter precedenti, si consiglia di accedervi tramite l' Archivio Newsletter alla pagina del Consiglio di Rappresentanza sul sito istituzionale ASL www .giornaledellisola.it – ottobre 2016