Avviso 2016.10.09v1 - Parrocchia Madonna di Rosa

Download Report

Transcript Avviso 2016.10.09v1 - Parrocchia Madonna di Rosa

www.parrocchiamadonnadirosa.it

PARROCCHIA-SANTUARIO MADONNA di ROSA e SANTO STEFANO D

OMENICA

: XXVIII

DEL

T

EMPO

O

RDINARIO

09-10-2016

Ufficio parroco tel. 0434.82195 - Cell. 333.9441105 E-mail: [email protected]

Un’interpretazione friulana del messaggio francescano

AMATE, SOLO AMATE

Francesco, ancora ritorna a dire ai fiori, agli alberi, al fiume, a dirlo danzando come facevi per le vie e i colli dell’Umbria; a gridarlo al mondo intero, a quanti incontri per via; ma gridarlo danzando come facevi: “

Amate, solo amate e amatevi e date e donatevi e perdonate e fate pace

”. Dire solo questo, gridarlo anche alle pietre.

P. Davide M. Turoldo

C’è bisogno di affiancare

qualche catechista In due si può preparare meglio l’intervento; ci si può sostituire in caso di impossibilità; i bambini hanno figure con cui familiarizzano. Che la fede venga accesa nel cuore dei nostri figli è un fatto che mi pare riguardi un po’ tutti, soprattutto coloro che sono tentati di lamentarsi del mondo. 1/4

www.parrocchiamadonnadirosa.it

Leggiamo la Bibbia assieme

Il Vecchio Testamento conta 46 libri e 918 capitoli circa. Stiamo ora leg gendo il IV libro, libro dei Numeri, dove si riprende il tema del cammino nel deserto e il testo diviene narrante. La partenza dal Sinai viene precedu ta dal censimento del popolo: ci sono tanti numeri e questo spiega il titolo del Libro.

Il cap. 8 descrive come deve essere il candelabro: con sette lampade accese. Qui c’è la descrizione della consacrazione dei leviti: questa tribù addetta al culto viene purificata e consacrata a Dio. Con il cap. 9 descrive la celebrazione della Pasqua nel deserto e la discesa della nube sopra la Dimora-Tenda: molto bella la descrizione del modo con cui la presenza di Dio si posa ini mezzo al popolo. Il cap. 10: Ordine di costruire due trombe, per le convocazioni del popolo o per gli ordini di marcia. Si alza la Nube e si parte verso il deserto di Paran. Cap. 11: il popolo si lamenta e pensa che la schiavitù valeva più della fame e della sete del deserto. E’ stanco anche della manna . Dio è stanco di un po polo dalla dura cervice. Mosè intercede in suo favore. Dio promette anche la carne. Prima c’è una Pentecoste in anteprima: Dio prende lo spirito di Mosè e lo effonde su settanta anziani. E al popolo che mormora offre una nuvola di quaglie. Il cap. 12 riporta il lamento di Aronne e Maria, rispettivamente fratello e sorella di Mosè, contro il loro fratello. Dio lo difende: “Con lui parlo bocca a bocca, in visione e non per enigmi”. Maria diviene subito lebbrosa. Ma i due fratelli intercedono e dopo sette giorni guarisce. Il cap. 13 presenta le prime ricognizioni nella terra di Canaan: vengono mandati degli uomini ad esplo rare e tornano dicendo: CI sono frutti enormi, ma anche uomini grandi e temibili. . Il cap. 14 riferisce la rivolta del popolo: “se è così, era meglio per noi rimanere in Egitto”. Col lera del Signore e poi ancora il suo perdono, mentre resta il ca stigo: Nessuno di voi, dai 20 an ni in su, vedrà la terra che io vi ho promesso: moriranno nel de serto”.

2/4

www.parrocchiamadonnadirosa.it Ecco come l’immaginario medievale si figurava l’Apocalisse: il fiume di fuoco con cui l’antico dragone vuole uccidere il figlio della Donna. - I quattro cavalieri dell’

Apocaliss

e, - la grande prostituta seduta sul drago a set te teste, l’angelo che mostra a Giovanni la Gerusalemme celeste - che scende dal cielo e l’Agnello. Chi scommetterebbe che l’Apocalisse è il più convincente libro di consolazione che la Bibbia propone? Per questo vi invitiamo ad essere presenti tutti i martedì:

da martedì 8 novembre a martedì 12 dicembre

3/4

www.parrocchiamadonnadirosa.it

Avvisi della settimana 09÷16 ott. 2016

Domenica 9 :

ore 16.00

Coroncina della Divina Misericordia

. A Rosa S.Messa alle ore 11.00.

Giovedì 13

ore 20,30 nel Duomo di S. Vito: Primo incontro mensile di preghiera: “

Diventare misericordiosi

Sabato 15

ore 14.30

:

Catechismo : incontro con i catechisti e inizio del cam mino di fede con i gruppi;

alle ore 17.00

Maria Cannistraro vestirà l’abito delle suore della Visitazione presenti qui a San Vito e inizierà il periodo di noviziato. Vogliamo restarle vicino pregando perché il Signore la confermi nella ricerca del suo volto e nella risposta alla sua chiamata.

Domenica 16 :

A Rosa S.Messa alle ore 11.00.

I bambini si sono accorti: sta ormai prendendo volto un

labirinto

su pra to, all’interno degli spazi del aperti del

Centro Pastorale

. Si può già go derlo e perdersi. In questo momento è’ divertente solo se non si bara: cioè se si percorre il labirinto senza saltare da un sentiero all’altro. Ogni anno diventerà più interessante. Sulla linea dei sassi abbiamo piantato dei piccoli tassi: man mano che cresceranno daranno fisionomia seria al labirinto. Se qualcuno mi vuol fare un regalo, dato che ‘

il primo di ogni mese compio gli anni’

potrebbe regalarmi una pianta di tasso: magari cresciutina. Li si trova solo nelle serre e qualche volta vicino alle grandi piante di tasso, in terreno poco curato. 1. 2. 3. 4.

Quattro opportunità per la crescita e la maturità cristiana

ogni martedì ore 20.30 il contatto con il vangelo domini- cale con un bel gruppo di una ventina di adulti. All’auditorium di San Vito don Nicola presenta i salmi peni- tenziali: sempre al martedì alle 20.30. Il 19 ottobre inizia all’Auditorium del Duomo di San Vito un accostamento alla Amoris Laetitia: temi stimolanti, condotti nello spirito di Papa Francesco. In Centro Pastorale di Madonna di Rosa tutti i martedì di novembre e i primi due martedì di dicembre un acco- stamento al Libro dell’Apocalisse: una sfida per una lettu ra biblica che sembra impossibile, ma che si rivela feconda e consolante (vedi pagina precedente). 4/4