Opteon™ XP10

Download Report

Transcript Opteon™ XP10

©

Opteon

XP10

Refrigerant (R-513A) Scheda Prodotto

Opteon™ XP10 (R-513A) è un refrigerante a base di idrofluoro-olefine, a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), non lesivo dello strato d’ozono, per la sostituzione dell’R-134a negli impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta, operanti alle medie temperature. È inoltre ideale per i refrigeratori d’acqua centrifughi (chillers). Opteon™ XP10, adatto ai nuovi impianti, ma anche al retrofit di quelli in uso, offre una combinazione ottimale di proprietà, quali elevata efficienza energetica, sostenibilità ambientale e sicurezza. È altresì un eccellente sostituto dell’R-134a nei circuiti a media temperatura dei sistemi ibridi a cascata, con secondo stadio operante a CO 2 .

Applicazioni

• Circuiti a media temperatura di sistemi ibridi a cascata • Refrigerazione a espansione diretta in impianti commerciali e indus triali operanti alle medie temperature • Refrigeratori d’acqua (chillers), climatizzazione e pompe di calore • Nuovi impianti /retrofit impianti in uso

Vantaggi

• Non lesivo dello strato di ozono e a basso GWP (riduzione >55 % rispetto a R-134a) 1) • • Efficienza energetica analoga a quella dell’R-134a Prestazioni simili a R-134a; per retrofit e nuovi impianti • • Azeotropo con valori di glide pari a zero Per il retrofit rapido, semplice ed economico degli impianti a R-134a • • • • Sicuro e non infiammabile (ASHRAE A1) 2) Approvato e adottato dalle principali case produttrici Ampiamente testato sul campo, non richiede la sostituzione di componenti, lubrificanti e tenute (in alcuni casi può essere necessaria la regolazione del surriscaldamento) Miscibile con i lubrificanti POE

Proprietà di Opteon™ XP10

Numero ASHRAE Composizione in peso Peso molecolare Punto di ebollizione a 1 atm (101,3 kPa) Pressione critica Temp. critica Densità liquida a 21,1 °C Potenziale di riduzione dell’ozono (CFC-11 = 1,0) Potenziale di riscaldamento globale AR5 (AR4) e CO 2 = 1,0 Classificazione sicurezza ASHRAE Glide R-513A R-1234yf/R-134a 56,0/44,0 108,4 g/mol -29,2 °C 3766 kPa 96,5 °C 1185,7 kg/m 3 0 573 (631) A1 0 K 1) Ai sensi del Quarto Rapporto di Valutazione (AR4) che costituisce la base su cui si fonda il regolamento europeo F-Gas n° 517/2014.

2) American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers

Opteon™ Refrigerants

Cosa attendersi dal retrofit

I dati sottostanti sono stati ottenuti da cicli di calcolo teorici per la alta temperatura (temperatura di evaporazione 0 °C) e per la media temperatura (temperatura di evaporazione -10 °C). Per entrambi gli scenari sono stati usati i seguenti parametri: surriscaldamento evaporatore = 8K, surriscaldamento linea di aspirazione = 4K, sottorafreddamento del liquido = 2K, rendimento isoentropico del compressore = 70 %. 3) Alta Temperatura Temperatura media di condensazione Capacità frigorifera C.O.P.

Portata massica (rel.) Pressione di aspirazione Pressione di mandata 30 ºC +4 % -1 % +15 % +26 kPa +45 kPa 45 ºC +2 % -2 % +15 % +26 kPa +55 kPa Temperatura di scarico -3,7K -5,2K + rappresenta un incremento, - rappresenta un decremento in rapporto al R-404A Media Temperatura 30 ºC 45 ºC +4 % -1 % +16 % +20 kPa +45 kPa -5,2K +3 % -3 % +16 % +20 kPa +55 kPa -6,6K 3) La performance effettiva di un determinato impianto dipende da diversi fattori, quali lo stato di tutta la componentistica e le condizioni di esercizio.

Per ulteriori informazioni sui refrigeranti Opteon™ o su altri refrigeranti di Chemours, visitare il sito

opteon.com/it

Le informazioni qui contenute sono messe a disposizione a titolo gratuito e sono basate su dati tecnici che Chemours ritiene essere affidabili. Le informazioni sono messe a disposizione di personale tecnicamente qualificato, a sua discrezione e rischio. Considerato che le condizioni di utilizzo ed esercizio dei prodotti sono fuori dal nostro controllo, Chemours non presta garanzie di alcun tipo, esplicite e/o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riconducibile all’utilizzo delle informazioni stesse. Niente in questo documento può essere interpretato come un diritto di utilizzo di qualsivoglia brevetto e/o domanda di brevetto, oppure un’autorizzazione implicita a violare gli stessi.

© 2016 The Chemours Company FC, LLC. Opteon™ e qualsiasi logo associato sono marchi di fabbrica o marchi depositati di The Chemours Company FC, LLC. Chemours™ e il logo Chemours sono marchi di fabbrica di The Chemours Company.