versione in pdf

Download Report

Transcript versione in pdf

13 ottobre 2016 delle ore 08:11 Addio al giullare e premio Nobel d'Italia. Dario Fo scompare oggi a novant'anni

Nella sua vita, Dario Fo, aveva fatto di tutto.

Scritto di arte, dipinto, letto, interpretato, vinto il Nobel per la Letteratura nel 1997; si era schierato su più fronti politici, pure con i giovani che non volevano lasciare l'Accademia di Brera per il trasferimento paventato in altre aree e strutture. Aveva recitato una vita al fianco della compagna Franca Rame, formando la coppia più solida del teatro italiano. Aveva fatto, insomma, tutto quel può fare un artista. Oggi il mondo intero piangerà questo baluardo di cultura, l'imponente corpus drammaturgico che comprende quasi un centinaio di testi teatrali, il giullare, il "Mistero Buffo" - come il suo testo più celebre - che spesso ripeteva di aver avuto un'esistenza esageratamente fortunata. Nato nel 1926, sul Lago Maggiore, Fo ha vissuto decine di vite. Da militante della Repubblica di Salò, per non finire in Germania deportato - diceva lui - fino al Piccolo Teatro con Parenti e Durano, poi il figlio Jacopo che dai genitori eredita la passione per la scena e la scrittura, la televisione negli anni '50 e '60 e la passione infinita per le storie dei cantastorie, per la satira, per la storia contemporanea - specialmente negli anni '70 quando scrisse anche Morte accidentale di un anarchico, sulla fine "misteriosa" nei locali della Questura di Milano del ferroviere Pinelli.

Poi l'amore per Caravaggio, i quadri di pagliacci amatissimi all'estero che gli valsero la mostra a Palazzo Reale per dirne una, più per fama e tributo che non per "avanguardia" pittorica.

Mentre d'avanguardia politica si occupava, schierandosi con i 5Stelle, ma forse meno vicino ai movimenti come in passato, forse perché anche Fo, un poco, si era accorto della stanchezza: «Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita». Addio Dario, grande Arlecchino impegnato.

pagina 1