Transcript MUSICA é

Musica è
Presentazione
Schopenhauer affermava che la Musica è l’essenziale dell’uomo, il suo sguardo sul mondo.
Infatti fra le discipline, la Musica rappresenta un arricchimento della persona in quanto concorre in misura determinante allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive attraverso la dimensione del fare concreto.
Un approccio adeguato alla Musica permette di attivare processi di apprendimento a vari livelli: dalla risposta senso/motoria, che come affermava Piaget si tratta di una forma di intelligenza originaria, fino a quello del linguaggio simbolico ed astratto.
Il percorso realizzato nel nostro Istituto Comprensivo, non ha come finalità solo lo sviluppo di un’identità musicale a partire dalla Scuola dell’Infanzia, ma anche quella di permettere ai più piccoli e agli adolescenti di esplorare la propria emotività, di affinare la dimensione affettiva, di esprimere esperienze, vissuti e mondo interiore.
La trasversalità della Musica ben si inserisce in quella della Lingua proprio perché l’esperienza sonora si salda strettamente con la motricità, mette in campo sempre più raffinate abilità percettive e cinetiche, favorisce la possibilità di maturare una consapevolezza critica nei confronti dei media, permette l’accesso all’eredità culturale e al mondo multietnico.
La musica dunque favorisce lo sviluppo di competenze espressive, creative, comunicative con i diversi linguaggi e di competenze cognitive come potenziamento delle capacità di analisi e sintesi, di problematizzazione, argomentazione, valutazione, applicazione di regole….
Un possibile curricolo che abbiamo definito multidimensionale, fa riferimento appunto alle dimensioni dell’educare che, a secondo dei livelli scolastici considerati, una dimensione assume maggiore rilevanza su un’altra, così come si evince dalla sintesi dei curricoli di musica e di italiano
Dopo questa breve presentazione teorica, condivideremo come abbiamo trasferito il curricolo nella pratica di insegnamento/apprendimento.
Ditemi che ne pensate