22 maggio 2016

Download Report

Transcript 22 maggio 2016

Domenica 22 maggio 2016 – SANTISSIMA TRINITÀ

FR. FRANCESCO PATTON È IL NUOVO CUSTODE DI TERRA SANTA

Fr. Francesco Patton succede a fr. Pierbattista Pizzaballa che ha guidato la Custodia negli ultimi dodici anni. È stato nominato dal Governo generale dell’Ordine dei frati minori ed approvato dalla Santa Sede a norma degli Statuti Pontifici che reggono questa Entità dell’Ordine Francescano.

Fr. Francesco Patton, nato a Vigo Meano,

nella diocesi di Trento, il 23 dicembre 1963, appartiene alla Provincia “S. Antonio dei Frati Minori” dell’Italia del Nord. Oltre all’italiano, parla inglese e spagnolo. Ha emesso la prima professione religiosa il 7 settembre 1983 e quella solenne il 4 ottobre 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 26 maggio 1989. Nel 1993 ha conseguito la licenza in Scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha svolto diversi servizi all’interno della sua Provincia di origine e all’interno dell’Ordine. È stato due volte segretario generale del Capitolo generale Ofm (2003 e 2009), visitatore generale (2003), ministro provinciale della Provincia “S. Vigilio” di Trento (2008-2016), presidente della Conferenza dei ministri provinciali d’Italia e Albania (COMPI, 2010 2013). Numerosi anche gli incarichi svolti fuori dell’Ordine.

(fonte: Servizio Informazione Religiosa)

Ci congratuliamo per il prestigioso e impegnativo incarico affidato a padre Francesco ed esprimiamo la nostra gioia e i nostri migliori auguri per questo nuovo servizio nella Chiesa.

OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALI

5. PERDONARE LE OFFESE

Vuol dire superare la vendetta e il risentimento. Significa trattare con amabilità coloro che ci hanno offeso. “Padre perdonali perché non sanno quello che fanno”. Il perdono presume una grande forza d’animo proveniente da una fede cristiana viva e curata, ma anche da una profonda umiltà. Quante volte, accostandoci al Sacramento della Confessione, facciamo esperienza del perdono e della misericordia del Pastore Buono che ci ritrova e ci riabilita alla vita di grazia, con il Perdono delle nostre colpe. Perdono da “iper - dono”: grande dono, sì, perché esso ti sradica da una situazione di sofferenza interiore per il male commesso e ti ridona serenità e nuovo slancio per riprendere il cammino nel bene. Il Giubileo straordinario della Misericordia ci pone all’ammirazione, con attenta riflessione, del vasto panorama della misericordia di Dio che è sempre pronto a riabbracciare i figli che, pentiti, ritornano a Lui. E’ il tempo opportuno per rivedere i nostri rapporti con gli altri e scoprire che con tanti abbiamo incrinature, rotture e mancanza di dialogo. “Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori - preghiamo nel “Padre nostro”: perdonati e capaci di perdonare anche noi.

CONCLUSIONE DEL MESE MARIANO

LUNEDÌ 23 maggio ore 20.00 - GAZZADINA

RECITA DEL S. ROSARIO in via per Cortesano

MERCOLEDÌ 25 maggio ore 20.00:

Processione VIGO MEANO – CORTESANO

Partenza dalla chiesa parrocchiale. Segue s. Messa.

In caso di maltempo Rosario e S. Messa direttamente nella chiesa di Cortesano

VENERDÌ 27 maggio ore 20.00:

Processione MEANO – GARDOLO di MEZZO

Partenza dalla chiesa parrocchiale. Segue s. Messa.

In caso di maltempo Rosario e s. Messa direttamente nella chiesa di Gardolo di Mezzo

Martedì 24 maggio – ore 20.30 - chiesa di Meano

Momento di preghiera e di ringraziamento per i CATECHISTI delle nostre parrocchie

Solennità del CORPUS DOMINI SABATO 28 MAGGIO ore 20.00

s. Messa e processione a

GAZZADINA DOMENICA 29 MAGGIO ore 10.00

– s. Messa e processione a

VIGO MEANO ore 19.00

– s. Messa e processione a

MEANO

Ringraziamento dei bambini della Prima Comunione

.

Non si celebra la s. Messa delle 9.30 a Meano

Lunedì 23 maggio Martedì 24 maggio Mercoledì 25 maggio Giovedì 26 maggio Venerdì 27 maggio Sabato 28 maggio

Domenica 29 maggio

CORPUS

ore 18.00 Meano ore 08.00 Vigo Meano ore 20.30

Cortesano

ore 09.00

Gazzadina

ore 20.30

Gardolo di ½ ore 20.00 Gazzadina ore 10.00 Vigo Meano ore 19.00 Meano

+ Sottopietra Renzo + Bortolotti Amelia + Maria + Nones Livio e Anna + Tenace Antonio e Concetta + Pontalti Carlo + Bortolotti Quirino e Giuseppina + Dorigoni Elena e Amalia + Bortolotti Italo + Gottardi Alda e Gino + Pasolli Emilio + Mattivi Giuseppe e Giuseppina + fam. Busana

DOMINI Per qualsiasi necessità: canonica di Meano, Piazza dell’Assunta n°16 – tel. 0461/990373 Questo foglietto lo trovi anche sul sito www.megavi.it

L’indirizzo e-mail è: [email protected]