testo - I blog di Unica

Download Report

Transcript testo - I blog di Unica

Esercitazione del 3/05/16

1) Determinare la direzione iniziale della deflessione di una particella carica quando entra in un campo magnetico nei casi illustrati nella figura sottostante.

2) Un protone si muove perpendicolarmente a un campo magnetico B, con una velocità di 1.0

 10 7 m/s e subisce un'accelerazione di 2.0

 10 13 m/s 2 nella direzione delle x positive e la sua velocità nella direzione +z. a.

Determinare intensità e direzione del campo b.

risolvere il punto a) nel caso di un elettrone 3) Si considerino due fili rettilinei, distanti d 1 = 0.75 cm l’uno dall’altro, perpendicolari al piano della pagina. Nel filo 1 scorre una corrente di 6.6 A in verso entrante. Qual è l’intensità, direzione e verso della corrente che deve scorrere sul filo 2 affinché il campo magnetico nel punto P, distante d 2 = 1.5 cm dal filo 2, sia nullo? 4) In figura sono mostrati tre lunghi fili conduttori percorsi da una corrente I=2.0A, perpendicolare al piano della pagina con verso uscente. Sia a=1.0cm. Determinare il campo magnetico (modulo, direzione e verso) nei punti A, B e C. 5) Un solenoide di raggio R = 5.0cm è costruito con un lungo filo di raggio r = 2.0mm, lunghezza l = 10.0m (l>>R) e resistività di  = 1.7x10

-8  m. Trovare il valore del campo magnetico al centro del solenoide se il filo è collegato ad una batteria di fem  = 20V. 6) Si consideri un solenoide infinitamente lungo composto da 100 spire per cm di lunghezza. Un elettrone si muove all’interno del solenoide, su una circonferenza di 2.30 cm di raggio, perpendicolarmente all’asse del solenoide. Si calcoli la corrente che scorre nel solenoide sapendo che la velocità dell’e è 0.046 c (c= velocità della luce nel vuoto).

7) In figura è mostrata una barretta, di lunghezza l=1.20m che può scorrere senza attrito lungo due binari conduttori collegati tramite una resistenza R=6.00Ω. Il sistema è immerso in un campo magnetico uniforme B=2.50T diretto perpendicolarmente al piano della pagina con verso entrante. a) Con quale velocità la barretta si deve muovere per produrre una corrente di 0.50A nel resistore? b) Calcolare la forza necessaria per far muovere la barretta verso destra con velocità di 2.00m/s. c) Quanto vale la potenza dissipata nel resistore?