Scheda di Sicurezza - Technology & Insulation

Download Report

Transcript Scheda di Sicurezza - Technology & Insulation

TI-TOOL: ST250 CODICE:

ST 250 Isolante termico all'acqua resistente sino a 250°C

SCHEDA Dl

1 - IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO NOME DEL PRODOTTO: TI-TOOL ST250 USO PREVISTO: ISOLANTE TERMICO ALL' ACQUA – industria – navale - edilizia CODICE PRODOTTO: ST250 2 - IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI Il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e successive modifiche ed adeguamenti e non contiene sostanze pericolose per la salute o per l’ambiente ai sensi della 67/548/CEE e successive modifiche 3 - COMPOSIZIONE / INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI Il prodotto non presenta pericoli per la salute e per l’ambiente in base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, tossicologiche ed eco tossicologiche 4 - MISURE Dl PRONTO SOCCORSO Non sono noti episodi di danno al personale addetto all’uso del prodotto.

Tuttavia, in caso di necessità, si adottino le seguenti misure generali: INALAZIONE: portare il soggetto all’aria aperta. Se la respirazione è difficoltosa, praticare la respirazione artificiale e consultare il medico.

INGESTIONE: consultare il medico; indurre il vomito solo su istruzione del medico; non somministrare nulla per via orale se il soggetto è incosciente.

OCCHI E PELLE: lavare con molta acqua; se l’irritazione persiste, consultare il medico.

5 - MISURE ANTINCENDIO Estinguere usando estintori a polveri, schiuma e C02, non utilizzando acqua se non per raffreddare i contenitori minacciati dalle fiamme ed allontanare dal luogo dell’incendio i contenitori non ancora interessati.

Durante la combustione, si possono sviluppare vapori organici tossici, C02: e pertanto consigliato l’uso di vestiario protettivo con autorespiratore.

6 - MISURE IN CASO Dl FUORIUSCITA ACCIDENTALE Asportare meccanicamente, raccogliere i residui con un legante per reattivi chimici eventualmente con sabbia secca e immagazzinare in recipienti chiusi.

Non gettare i residui nelle fognature, ulteriore smaltimento a mezzo incenerimento.

TI-TOOL: ST250 CODICE:

ST 250 Isolante termico all'acqua resistente sino a 250°C

7 - MANIPOLAZIONE E STOCCAGGIO Manipolazione: movimentare i recipienti con cura, per evitare il danneggiamento e la conseguente fuoriuscita del liquido. Assicurare una buona ventilazione ed un adeguato ricambio d’aria.

Stoccaggio: Conservare il prodotto a temperature comprese tra i +5°C ed i +40°C.

8 - CONTROLLO DELL’ESPOSIZIONE E PROTEZIONE INDIVIDUALE Usare indumenti protettivi adatti e proteggersi gli occhi ed il viso. Si consiglia l’uso dei guanti protettivi in PVC o gomma. Tenere lontano dai generi alimentari. Lavare le mani prima degli intervalli al termine del lavoro.

9 - PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE Stato fisico: Colore: in pasta bianco (non ottico) Peso specifico: 0,620 kg/lt Punto di ebollizione: + 100°C Punto di auto infiammabilità: Solubilità: Pressione di vapore: Residuo secco: VOC (Direttiva 2004/42/CE): VOC (carbonio volatile): n.a.

in acqua a qualsiasi rapporto n.a. 68% esente esente 10 - STABILITÀ E REATTIVITÀ Il prodotto è stabile nelle condizioni di stoccaggio previste 11 - INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE Le principali vie di assorbimento del prodotto sono per ingestione, inalazione ed assorbimento cutaneo.

Il contatto con la pelle può provocare irritazione. Evitare il contatto con gli occhi. L’inalazione dei vapori ad elevate concentrazioni e irritante per le vie respiratorie.

12 - INFORMAZIONI ECOLOGICHE Evitare che il prodotto giunga nei corsi d’acqua, nelle acque di scarico o che penetri nel terreno.

13 - CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO In osservanza delle prescrizioni delle autorità locali, può essere incenerito in impianto adatto.

14 - INFORMAZIONI SUL TRASPORTO RID I ADR: IL PRODOTTO NON È CLASSIFICATO COME PERICOLOSO RINA: IL PRODOTTO NON È CLASSIFICATO COME PERICOLOSO IMCO: IL PRODOTTO NON È CLASSIFICATO COME PERICOLOSO Dati particolari: Proteggere dall’umidità. Tenere lontano da generi alimentari.

TI-TOOL: ST250 CODICE:

ST 250 Isolante termico all'acqua resistente sino a 250°C

15 - INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE INDICAZIONI Dl PERICOLO FRASI R: al prodotto non viene attribuita nessuna frase di rischio FRASI S: S 29, non gettare i residui nelle fognature Contiene: Tetraidro-1,3,4,6-tetrachis(idrossimetil)imidazo[4,5] imidazol-2,5(1H,3H)-dione Può provocare una reazione allergica VOC (Direttiva 2004/42/CE): coibentante termico VOC VAC del prodotto: Emissioni: Prescrizioni: espressi in gr/lt di prodotto pronto all’uso: limite massimo: 100 gr/lt (2010) esente D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche Classe N.C. 51,5217% questa scheda è compilata conforme alle norme EU 67/548, 88/379, 92/32, 99/45 16 - ALTRE INFORMAZIONI BIBLIOGRAFIA GENERALE 1.

2.

Direttiva 1999/45/CE e successive modifiche 2. Direttiva 67/548/CEE e successive modifiche ed adeguamenti (XXIX adeguamento tecnico) Regolamento (CE) 1907/2006 del Parlamento Europeo (REACH) 3.

The Merck Index. Ed. 10 4.

5.

Handling Chemical Safety Niosh - Registry of Toxic Effects of Chemical Substances 6.

7.

INRS - Fiche Toxicologique Patty - Industrial Hygiene and Toxicology 8.

N.l. Sax - dangerous properties of Industrial Materials- 7 Ed., 1989

Nota per l’utilizzatore: Le informazioni contenute in questa scheda si basano sulle conoscenze disponibili presso di noi alla data dell’ultima versione. L’utilizzatore deve assicurarsi della idoneità e completezza delle informazioni in relazione allo specifico uso del prodotto. Non si deve interpretare tale documento come garanzia di alcuna proprietà specifica del prodotto. Poiché l’uso del prodotto non cade sotto il nostro diretto controllo, e l’obbligo dell’utilizzatore di osservare sotto la propria responsabilità le leggi e le disposizioni vigenti in materia di igiene e sicurezza. Non si assumono responsabilità per usi impropri.