chiaro d`argilla

Download Report

Transcript chiaro d`argilla

SCHEDA TECNICA

SVCA.1014

CHIARO D’ARGILLA

Pittura naturale traspirante per interni a base d’argilla. Chiaro d’Argilla è costituita da caolino puro (argilla bianca naturale), cariche minerali naturali, acqua, oli, resine vegetali, estratti e additivi di origine vegetale.

FOCUS PRODOTTO

• • • • •

appartiene alla classe dei prodotti naturali ad alta traspirabilità; lavorabile senza alcun elemento intrinseco di rischio per l’operatore; non contiene coloranti; assenza di biossido di titanio; un’ottima presa di colore

CAMPI DI APPLICAZIONE

IMPIEGO La pittura Chiaro d’Argilla è indicata per la decorazione e protezione di superfici verticali e soffitti in ambienti interni. In tali ambiti è adatta negli interventi di nuova costruzione, di recupero e ristrutturazione.

SUPPORTI La pittura Chiaro d’Argilla ha un ampio spettro di applicazione; è adatta per tinteggiare diversi tipi di supporti, stabili, ben ancorati e non polverosi, in interno, quali: intonaci in argilla, calcestruzzo, intonaco, calce, gesso, scagliola, legno, pannelli in cartongesso o fibre di legno, vecchie tempere e pitture sintetiche a dispersione, ecc., a cui si richieda una superficie traspirante e ad alta resistenza allo sfregamento. La pittura Chiaro d’Argilla deve essere applicata su superfici asciutte, non friabili e prive di sali ed umidità. Su supporti nuovi assorbenti non è necessario alcun pre-trattamento; su supporti non assorbenti e/o già tinteggiati e/o degradati occorre asportare la pittura esistente e preparare la superficie con i ns. fondi TerraFix e TerraGrip. Si sconsiglia l’applicazione della pittura Chiaro d’Argilla su superfici tinteggiate con mani eccessive di pittura o scarsamente aderenti alla parete.

INDICAZIONI D’US0

ATTREZZATURA NECESSARIA Durante le operazioni di manipolazione e utilizzo del prodotto utilizzare tutti i mezzi di protezione individuale previsti dalla normativa vigente. Attrezzi: pennello (pennelli a fibre sintetiche o miste, per vernici e smalti all’acqua) e/o rullo.

PREPARAZIONE DEI SUPPORTI Il fondo deve essere stabile. Pulire accuratamente il supporto da polveri, sali, efflorescenze e muffe e verificarne la tenuta e l’adesione. Asportare eventuali parti incoerenti. Levare gli smalti o carteggiarli accuratamente. Trattare i fondi eccessivamente assorbenti con una mano di fissativo mano di fondo di collegamento TerraGrip.

TerraFix. Su fondi lisci non assorbenti, va preventivamente applicata una IMPORTANTE: se possibile, valutare lo spessore delle mani di pittura sottostante, in quanto uno spessore eccessivo (gonfiando con l’acqua d’applicazione) può distaccare nel tempo; le vecchie tempere, i fondi deboli e poco “legati” e quelli poco ancorati, anche se non sfarinanti, possono non tenere (fessurando e sollevandosi) quando tinteggiati.

PREPARAZIONE Prima dell’uso, mescolare sempre la pittura la pittura Chiaro d’Argilla con il mescolatore per alcuni minuti. Se applicata a pennello, Chiaro d’Argilla va diluita indicativamente con 20 - 30% d’acqua pulita, a seconda dell’assorbimento del fondo (a minore assorbimento deve corrispondere maggiore diluizione). Prima di procedere, si raccomanda in ogni caso di fare una prova di applicazione sulla superficie da trattare per verificare la qualità dell’aderenza. Questa operazione può servire anche a valutare il colore che su alcune tinte potrebbe discostarsi leggermente dalla cartella colori.

APPLICAZIONE E POSA Il prodotto tal quale si applica a spatola, mentre il prodotto diluito in acqua, si applica a pennello o rullo. Non applicare a temperature inferiori a +8° e superiori a +35°C o con umidita’ dell’ambiente maggiore all’80%. L’applicazione può avvenire in 2 o più mani, da posarsi su supporti asciutti previa essiccatura della mano precedente. I tempi di asciugatura dipendendo dalle condizioni di temperatura e umidità relativa dell’aria e dal grado di assorbimento del fondo, la superficie risulta asciutta nelle 16-24 ore successive all’ultima mano. Alti tassi di umidità, basse temperature dell’aria, eccesso di prodotto applicato, condizionano negativamente i tempi di asciugatura. Ricordarsi infine che un adeguata ventilazione p. 1 / 2

degli ambienti può favorire l’essiccazione della pittura.

La tinteggiatura può essere rinnovata, previa pulizia e verifica della superficie (vedi: preparazione del supporto), semplicemente riapplicando il prodotto sulle parti già dipinte.

PULIZIA Dopo l’utilizzo lavare gli attrezzi con acqua e sapone naturale per pennelli.

AVVERTENZE

• il prodotto non è classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui alle Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e/o del Regolamento(CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche e adeguamenti. In caso di necessità richiedere la scheda di sicurezza; • al primo riscontro di qualsiasi anomalia, consultare il ns. ufficio tecnico: [email protected]

CONFEZIONE E STOCCAGGIO

• fornita in secchi da 5 lt da 15 lt; • conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce e dagli sbalzi termici; • in confezione integra e inviolata, può essere conservata per 12 mesi; • la pittura diluita deve essere utilizzata entro le 72 ore successive; • teme il gelo

DATI TECNICI

STATO FISICO COLORE ODORE PH PESO SPECIFICO VISCOSITÀ TEMPERATURA DI APPLICAZIONE liquido colori vari secondo palette cromatica Matteo Brioni caratteristico 7.7

1.50 kg/lt 25000 cps (Brookfield A6, V20) da + 5° C a + 35° C CONSUMO

Il consumo del materiale è di 0,12 - 0,1 lt/mq

CODICE DOGANALE: 32 09 90 Dichiarazione di conformità al Decreto Legislativo n. 161/06 | VOC (Direttiva 2004/42/CE) [ relativo alla limitazione delle emissioni di Composti Organici Volatili dovute all’uso di solventi organici in pitture e vernici ] Tipologia di Prodotto: Pitture opache per pareti e soffitti interni, base acqua Valore limite UE per questo prodotto: 30.00 gr/litro Questo prodotto contiene al massimo: < 3.00 gr/litro Codice segnalato all’ISS: prodotto non soggetto perché non pericoloso. Prodotto non classificato pericoloso ai sensi delle disposizioni di cui alle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e/o del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP) e successive modifiche ed adeguamenti.

Trasporto ADR/RID/IMDG Code/IATA: il prodotto non è da considerarsi pericoloso ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di trasporto di merci pericolose su strada ADR, su ferrovia (RID), via mare (IMDG Code) e via aerea (IATA). In caso di incidente tuttavia o di pericolo di dispersione del prodotto avvisare le autorità competenti al fine di non provocare danni ambientali.

AVVISO: La scheda tecnica è redatta in base alle nostre conoscenze tecniche e verifiche di laboratorio; si precisa che può essere soggette ad integrazioni e/o variazioni nel tempo da parte di Matteo Brioni srl; per tali eventuali aggiornamenti, si prega di consultare il sito www.matteobrioni.com. Matteo Brioni srl risponde, della validità, attualità ed aggiornamento delle proprie informazioni solo se estrapolate direttamente dal suo sito. Non potendo tuttavia intervenire direttamente sulle condizioni dei cantieri e sull’esecuzione dei lavori, esse rappresentano indicazioni di carattere generale che non vincolano in alcun modo la nostra Azienda. Si consiglia pertanto una prova preventiva al fine di verificare l’idoneità del prodotto all’impiego previsto. La nostra azienda garantisce una qualità costante dei suoi prodotti: eventuali responsabilità accertate saranno limitate all’esclusivo valore del ns prodotto. La nostra azienda non si assume alcuna responsabilità derivante dall’uso suggerito, improprio, irresponsabile, diretto o indiretto del prodotto.

Matteo Brioni srl

Via Ronchi 77 - 46023 - Gonzaga (Mantova) - Italia • T + 39 0376 58142 • F + 39 0376 588129 • [email protected] • www.matteobrioni.com

p. 2 / 2