PieloRM nella uropatia ostruttiva non litiasica

Download Report

Transcript PieloRM nella uropatia ostruttiva non litiasica

PieloRM senza mdc nella Uropatia Ostruttiva non liasica

Alessi V., Bianco B.P., Cassano T., De Marco Capizzi C., Finazzo M., Rossello M.

Dipartimento di “Scienze Radiologiche” - Arnas “Civico”- Palermo

La

PieloRM senza mezzo di contrasto

(mdc) è una metodica che si basa sulla utilizzazione di sequenze fortemente pesate in T2 per la visualizzazione dei liquidi stazionari (Static Fluid PieloRM o PieloRM statica). Questa metodica prevede la possibilità di acquisizioni a strato spesso (20 75 mm) e con soppressione del grasso, ottenendosi un’mmagine d’insieme di tutte i liquidi stazionari compresi nel volume esplorato (vie urinarie, vie biliari, liquidi patologici). Inoltre è possibile eseguire acquisizioni a strato sottile (3-6 mm) ottenendosi la rappresentazione dei liquidi e dei tessuti circostanti, da valutare singolarmente o mediante elaborazione MIP.

La PieloRM statica è l’unica metodica che permetta di valutare una uropatia ostruttiva in caso di gravidanza, allergia ad i mezzi di contrasto ed insufficienza renale. Essa, non essendo dipendente dalla funzione renale, da risultati sul piano morfologico rapidi e superiori a quelli delle metodiche che impiegano i mezzi di contrasto.

I limiti della Pielografia statica a strato spesso consistono nella mancata visibilità dei calcoli , nella sottostima dei difetti di r i e m p i e m e n t o e n e l l a m a n c a t a rappresentazione delle strutture adiacenti alle vie escretrici. Questi limiti possono essere superati dalla acquisizioni multislice a strato sottile.

Pertanto, salvo i casi di ostruzione da litiasi ( da valutare con la TC spirale senza mdc), in

HASTE

P

HASTE STIR

B V

Giuntopatia fetale . B=bacinetto; v=vescica; P=polmoni

FIBROSI RETROPERITONEALE.

A: HASTE Stir single slice (70 mm): dilatazione

HASTE STIR HASTE

Giuntopatia ,con secondaria litiasi (freccia)

FIBROSI RETROPERITONEALE.

A: HASTE Stir single slice coronale (60 mm) :dilata-zione marcata delle vie urinarie superiori con arresto al 1/3 medio degli ureteri.

B:HASTE multislice assiale. Udx e Usn= ureteri; AO=Aorta;CV= corpo vertebrale. Gli ureteri e ed il carrefour aortico sono inglobai in un l tessuto sospettata alla ecografia,è vantaggioso il ricorso alla PieloRM statica , considerati la sua rapidità, il basso costo e l’affidabilità nel fornire informazioni morfologiche adeguate a diagnosticare la presenza, il livello di ostruzione , e talvolta anche la natura.

SEQUENZE PIELORM T2W FSE HALF FOURIER SINGLE SHOT (HASTE) - MULTISLICE

(3-6 mm), TR/TE 105/20.000,

ETL 128,

matrice 385x512, FOV 40 mm

TEMPO DI ACQUISIZIONE :16-18” - SINGLE SLICE

(20-75mm), TR/TE 105/20.000,

ETL 264,

matrice 385x512, FOV 40 mm

TEMPO DI ACQUISIZIONE :4”

retroperitoneale che ingloba l’’uretere dx.

S S F S E T 2 2 D m ultislic e (H A S T E ) S S F S E T 2 s in g le slic e (H A S T E )

Urostasi da ipertrofia prostatica Ipertrofia prostatica

A sn. le immagini di riferimento ( sagittali, assiali e coronali) sulle quali vengono posizionati i piani di acquisizioni (3-6 mm di spessore nelle acquisizioni multislice, 20-75 mm nelle single slice).

A dx.le immagini risultanti.

Ogni immagine acquisita può fare da riferimento per il poisizionamento di ulteriori piani di scansione, da orientare in modo da ottenere la più completa rappresentazione delle vie urinarie.