4 febbraio 2016 Incontro AD FSI

Download Report

Transcript 4 febbraio 2016 Incontro AD FSI

INFORMATIVA SU INCONTRO OOSS CON AD. DI FSI ING. MAZZONCINI

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra le OOSS e l’Ing. Mazzoncini, A.D. di F.S.I.. E’ stato certamente un primo incontro interlocutorio e ne seguiranno altri. Non è stato presentato alcun Piano Industriale, che sarà elaborato nei prossimi mesi e presentato al CdA ed alle OOSS, in quanto al momento manca un quadro normativo e regolatorio. L’ AD vuole trasformare il Gruppo FSI da semplice vettore su ferro/gomma in un Grande Player Internazionale per la Mobilità ed ha illustrato i seguenti linee d’intervento: •

TPL

sinergie tra Ferro e Gomma con continuo confronto con il gestore della rete (RFI) per fornire un servizio migliore e puntuale.

Si è fatto un excursus sui Contratti di Servizi Regionali manifestando la volontà di partecipare, anche con sinergie tra Trenitalia e BusItalia, a tutte le gare regionali.

MERCI

Costituire un Polo Merci “

spendibile politicamente

”, prevedendo di investire circa 500 Mil€, allineare i parametri nazionali a quelli dei Benchmacrk Europei, con l’obiettivo di raggiungere il pareggio entro il 2018 (ogni perdiamo circa 10 Mil€ al mese).

INTERNALIZZAZIONE:

o o del trasporto ferroviario, con la liberalizzazione dell’A.V. in Europa e con la realizzazione della reciprocità, esportare la nostra tecnologia (Italferr e ItalCertiferr) per proporci come General Contractor nel costruire e gestire reti ferroviarie estere.

Su questi temi si è sviluppato il confronto con le OOSS ed, in attesa del prossimo incontro, è stato rilevato che: •

Occorre conoscere nel dettaglio il Piano Industriale;

Qualsiasi variazione delle regole del lavoro non possono avvenire se non nell’ambito del rinnovo del CCNL della Mobilità, scaduto da oltre un anno;

Bisogna Vigilare sulle Clausole Sociali, con particolare attenzione al settore degli appalti ferroviari;

Non si può prescindere, per raggiungere gli obiettivi illustrati dall’AD, di porre al centro del P.I. lo sviluppo delle infrastrutture e del trasporto passeggeri e merci al SUD, valorizzando anche i porti di Gioia Tauro e Taranto e non solo e sempre i porti del Nord Italia.

Per seguire l’attività dell’UGL AF e vai su: www.uglaf.it

e iscriviti alla newsletter - Twitter @uglaf

Viale Dalmazia 16/1 - 00198 ROMA Tel. 06.45683260/1/2 Fax 06.45683263 Sito www.uglaf.it

– www.ugltrasporti.it E. Mail: [email protected]

Informativa interna News 2016-02-04 Info Incontro AD FSI