sabato 20 febbraio 2016 ciaspolata notturna anello delle roncacce

Download Report

Transcript sabato 20 febbraio 2016 ciaspolata notturna anello delle roncacce

l pepe è nero e sta sulle vivande. La neve è bianca e sta sulle montagne.

Beatrice

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’organizzatore Begliomini Sauro AE-EAI cell. 339 5243490 e-mail: [email protected]

SABATO 20 FEBBRAIO 2016 CIASPOLATA NOTTURNA ANELLO DELLE RONCACCE

- Difficoltà: EAI Escursione Invernale - Durata: ore 3.00 circa - Ritrovo ore 16.30 presso il locale Baraonda di Bardalone - Si raccomanda una attrezzatura completa e un adeguato abbigliamento da montagna invernale. - Per i non soci è obbligatorio prenotarsi entro giovedì 18 per attivare l’assicurazione Per chi fosse sprovvisto di ciaspole e bastoncini è possibile noleggiarle presso l’organizzatore dell’escursione. Da non dimenticare di mettere nello zaino un termos con bevanda calda e la lampada frontale La località delle Roncacce si trova sulla montagna pistoiese, sopra il paese del Melo e sotto il crinale che dal passo della Croce Arcana và verso Cima Tauffi. Il nostro itinerario è chiamato dei vecchi mestieri in quanto lungo il percorso incontriamo vari manufatti, come la carbonaia, i ruderi di una vecchia fornace per la lavorazione della calce, la capanna dei pastori dove potevano ripararsi durante gli improvvisi temporali, ecc.

Questo percorso richiama alla mente la dura vita dei montanari ma anche la pos per sopravvivere.

sibilità che la montagna gli ha dato Sperando in un cielo sereno con la luna piena, garantendo cosi il divertimento di questo itinerario naturalistico in veste invernale Esaurita l’escursione ci rifocilleremo nel caldo e accogliente agriturismo Le Roncacce dove Anna preparerà per noi una cena tipica montanara.

modificare l’itinerario a secondo delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.