FinProvNuoto_IeIIgrado_16 - Ufficio scolastico regionale per la

Download Report

Transcript FinProvNuoto_IeIIgrado_16 - Ufficio scolastico regionale per la

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio X – Ambito Territoriale di Milano Via Soderini, 24 – 20146 Milano Codice Ipa: m_pi Area G Prot. n. MIUR AOOUSPMI R.U. n. 485 del 21 gennaio 2016 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di I e di II grado statali e paritarie di Milano e Provincia Al Delegato Coni Provinciale di Milano Al Delegato Cip Provinciale di Milano Al Presidente del CR FIN Lombardia e p. c. Al Referente Scuola per la FIN

Oggetto: Campionati Studenteschi a.s. 2015-2016 – Finale Provinciale di Nuoto per gli istituti secondari di I e II grado.- Milano, 24 febbraio 2016

Come previsto dalla nota MIUR n. 9690 del 02/11/2015, con decreto n. 22659 del 27/11/2015 è stato costituito l’Organismo Provinciale per lo Sport a Scuola, il quale indice ed organizza, in collaborazione con il CR della Federazione Italiana Nuoto, la Fase Provinciale di Nuoto dei Campionati Studenteschi a.s. 2015-2016 per le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie, che si svolgerà:

Mercoledì 24 FEBBRAIO 2016 Piscina Daniele Samuele - Vasca 50 mt. Via Trani 1 (ang. via Mecenate) – Milano

con il seguente programma orario:

RITROVO

Ritrovo ore 8.30 - Inizio gare ore 9.00 (si raccomanda la puntualità)

PARTECIPAZIONE:

Non è ammessa la partecipazione a titolo individuale. La partecipazione è per una squadra di Istituto.

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

Categoria cadetti/e nati/e nel 2002/2003/2004 (2005 purché frequentanti la scuola secondaria di I grado).

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Categoria allievi/e nati/e nel 1999/2000/2001 (2002 purché frequentanti la scuola secondaria di II grado).

PROGRAMMA GARE: categoria cadetti/e

- Maschile e femminile m. 50 stile libero, m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, staffetta 4x50 stile libero.

categoria allievi/e

- Maschile e Femminile m. 50 stile libero, m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, staffetta 4x50 stile libero. • Tutti gli alunni componenti la rappresentativa d’istituto potranno essere iscritti ad una sola gara individuale. • La staffetta 4x50 stile libero deve essere composta da uno dei due atleti già partecipanti ad ogni singola gara individuale (squadra formata da un farfallista, un dorsista, un ranista e uno • stileliberista). Ogni istituto potrà iscrivere due atleti alle gare individuali ed una sola staffetta.

PUNTEGGI E CLASSIFICHE:

A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di specialità come segue: un punto al primo, due punti al secondo, tre punti al terzo fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti , agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno. Ai fini del calcolo della classifica finale a squadre saranno presi in considerazione il risultato della staffetta 4 x 50 stile libero ed i 4 migliori risultati ottenuti nelle differenti prove individuali da studenti appartenenti alla stessa scuola. Risulterà vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio. Nella gara dove risulteranno iscritti due atleti dello stesso istituto sarà preso in considerazione il miglior risultato conseguito da uno dei due componenti la rappresentativa. Al secondo partecipante dell’istituto alla medesima gara non verrà attribuito alcun punteggio e si procederà senza considerare la sua presenza .

Casi di parità:

In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4 x 50 stile libero; in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra più giovane. Le classifiche ufficiali verranno pubblicate sul sito www.istruzione.lombardia.it/milano a cura dell’U.S.T. di Milano, Ufficio Educazione Fisica.

ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro e non oltre il

16 FEBBRAIO 2016

ESCLUSIVAMENTE ON-LINE attraverso la rete internet collegandosi all’indirizzo:

http://www.olimpya.it

Dopo aver digitato l’indirizzo si dovrà inserire il “nome utente” e la “password”. Una volta riconosciuti dal sistema, vi sarà la possibilità di selezionare lo sport e quindi di inserire i dati dei singoli partecipanti. Particolare importanza è data dal termine ultimo per effettuare le iscrizioni, oltrepassato il quale, non sarà più possibile effettuare inserimenti, modifiche o cancellazioni.

IL GIORNO DELLA GARA SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE SOLO MODIFICHE E

SOSTITUZIONI DEGLI ATLETI GIA’ ISCRITTI ED ASSENTI MA NON SARÀ POSSIBILE FARE NUOVI INSERIMENTI. ULTERIORI ADEMPIMENTI: 1)

Il

docente accompagnatore

dovrà presentare alla segreteria in campo, come indicato nel Progetto Tecnico della nota MIUR sopraindicata

il modello B (

scaricabile dalla piattaforma www.campionatistudenteschi.it

) compilato in ogni sua parte e firmato dal Dirigente Scolastico.

Non saranno ritenuti validi i moduli scaricati da

2)

Olimpya. SI RICORDA CHE LE EVENTUALI RISERVE DOVRANNO COMPARIRE NEL MODELLO B

3)

Ogni alunno dovrà esibire il documento di identità personale. Per gli studenti sprovvisti di documento, l’identità personale potrà essere eccezionalmente attestata dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza. Il modello, corredato di foto, è considerato valido al solo fine del riconoscimento nelle gare previste dai CS e scaricabile dal sito www.campionatistudenteschi.it

Si ricorda che non verranno ammesse scuole che non avranno effettuato l’accreditamento per la disciplina nella piattaforma MIUR ALUNNI CON DISABILITÀ :

Le iscrizioni degli

alunni con disabilità [email protected]

dovranno essere effettuate su carta intestata della scuola a firma del Dirigente Scolastico, SPECIFICANDO LA GARA, ed inviate all’indirizzo: appositamente utilizzato da questo Ufficio per le attività sportive scolastiche oppure via fax al

n. 02.92891717 entro e non oltre il 16 febbraio 2016

.

PROGRAMMA GARE PROVINCIALE I GRADO: Maschile e Femminile e per tutte le categorie di disabilità.

25 metri Stile Libero 50 metri Stile Libero 25 metri Dorso 50 metri Dorso 25 metri Rana 50 metri Rana Staffetta integrata 4 x 25 Stile Libero PROGRAMMA GARE PROVINCIALE II GRADO: Maschile e Femminile e per tutte le categorie di disabilità. 25 metri Stile Libero 50 metri Stile Libero 25 metri Dorso 50 metri Dorso 25 metri Rana 50 metri Rana Staffetta integrata 4 x 25 Stile Libero

Sia per il I che per il II grado sono ammesse esclusivamente staffette integrate ossia composte da un minimo di 2 alunni disabili appartenenti indifferentemente ad una o più delle categorie di disabilità, e da un massimo di 2 alunni normodotati frequentanti lo stesso Istituto degli alunni disabili. Le staffette possono essere miste (maschi e femmine). Ogni atleta potrà effettuare una sola gara in programma. Si ricorda che è obbligatoria la deliberazione dei competenti organi collegiali affinché l’alunno disabile possa partecipare all’attività sportiva scolastica fuori dall’istituto.

PREMIAZIONE:

le premiazioni per i primi sei classificati di ogni gara verranno effettuate al termine di ogni prova

ASSISTENZA SANITARIA:

Ogni atleta dovrà essere in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica come previste dal Decreto interministeriale del 24/04/2013 e successive modifiche e integrazioni.

IL COMITATO ORGANIZZATORE E LA GIURIA

si riservano la facoltà di apportare al presente regolamento eventuali modifiche ritenute necessarie per la migliore riuscita della manifestazione. PER QUANTO NON CONTEMPLATO NEL PRESENTE REGOLAMENTO vigono le disposizioni del Regolamento Tecnico della F.I.N. e del Regolamento Tecnico Organizzativo Campionati Studenteschi 2016. Alle scuole ufficialmente iscritte verrà inviata una nota tecnica specifica.

Per eventuali informazioni:

dalle ore 8.30 alle 13.00, tel. 02/92891723 oppure mail [email protected]

Si pregano le SS.LL. di dare comunicazione ai docenti interessati. Il Dirigente Marco Bussetti

Allegati:

1.

2.

Scuole ammesse Modulo iscrizione alunni con disabilità I e II grado ___________________________________________ Giuliana Cassani 02-92891715 [email protected]