ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARTELLOTTA

Download Report

Transcript ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARTELLOTTA

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Prot. n. 3905/C14 Taranto, 30/11/2015

Contratto Integrativo di Istituto a. s. 2015/16

L’anno duemilaquindici, il giorno 25 del mese di novembre, alle ore 16.30, presso l’ufficio del Dirigente Scolastico dell’I. C. “MARTELLOTTA” di Taranto (TA), in sede di negoziazione integrativa a livello d’Istituto, di cui all’art. 6 del C.C.N.L. 2006/09 del 29/11/07, tra la delegazione di parte pubblica nella persona del Dirigente Scolastico Dott. Prof. Antonio Cernò e la delegazione di parte sindacale costituita dalla R.S.U. d’Istituto composta dall’ Ins. Daniela La Sorsa e dalla Prof.ssa Alessandra Morisco e dai rappresentanti delle OO. SS. provinciali di cui in calce al presente accordo, viene sottoscritto il seguente Contratto Integrativo d’Istituto.

PARTE I ACCORDO SULLE RELAZIONI SINDACALI Premessa

Il sistema delle relazioni sindacali è improntato al preciso rispetto dei diversi ruoli e responsabilità del Dirigente Scolastico e della R.S.U. e persegue l’obiettivo di incrementare la qualità del servizio scolastico, sostenendo i processi innovatori in atto anche mediante la valorizzazione delle professionalità coinvolte e contemperando l’interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro nell’esigenza di incrementare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dei servizi prestati alla collettività. La correttezza, la trasparenza e la collaborazione dei comportamenti sono condizione essenziale per il buon esito delle relazioni sindacali, costituendo quindi impegno reciproco delle Parti contraenti.

Art. 1 Campo di applicazione, decorrenza e durata

La Contrattazione Integrativa a livello di Istituzione Scolastica verte sulle materie previste dall’art. 6, comma 2 del CCNL 29.11.2007. Il Contratto siglato tra le parti non contiene nessuna deroga “in peius” rispetto alle normative legislative e contrattuali vigenti (art. 2077 del Codice Civile). Gli argomenti che interferiscono con le scelte del P.O.F. o che riguardano problematiche didattiche di competenza del Collegio dei Docenti, non possono essere oggetto di trattative. Si specifica che il presente accordo ha validità per l’a. s. 2015/16 e che lo si deve considerare vigente fino a nuova Contrattazione.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 2 Diritto di Affissione

Sono previste bacheche adibite ad albi sindacali per le R.S.U. e per le organizzazioni sindacali in ciascun plesso. L’affissione del materiale dovrà essere curato dalla R.S.U. e dall’Amministrazione per l’albo sindacale. Inoltre, nell'albo pretorio del sito web sarà implementata una parte riservata alla bacheca sindacale.

Art. 3 Diritto ai Locali

L’ Amministrazione pone a disposizione della R.S.U., nell’ambito della struttura, un locale idoneo per le riunioni da tenersi in orario di servizio e/o al di fuori di esso.

Art. 4 Diritto di informazione e di accesso agli atti

La R.S.U. e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL Scuola 29/11/2007 hanno diritto di accesso agli atti della Scuola sulle materie oggetto di informazione preventiva e successiva di cui al CCNL Scuola 29/11/2007. La richiesta di accesso agli atti deve essere fatta in forma scritta, la visione avverrà entro 3 giorni e il rilascio di eventuali copie entro 5 giorni salvo manifesta e motivata impossibilità.

Art. 5 Diritto ai Permessi Sindacali

Il contingente dei permessi di spettanza delle R.S.U., 30 minuti da moltiplicare per il numero di dipendenti con contratto a tempo indeterminato, è da queste gestito autonomamente, nel rispetto del tetto massimo attribuito. I componenti delle R.S.U. hanno titolo ad usufruire nei luoghi di lavoro dei permessi sindacali retribuiti, giornalieri od orari, per l’espletamento del loro mandato, o anche per presenziare a convegni e congressi di natura sindacale. I permessi sindacali retribuiti, giornalieri ed orari, sono equiparati a tutti gli effetti al servizio prestato, e possono essere cumulati per periodi anche frazionati. I permessi sindacali non possono superare bimestralmente cinque giorni lavorativi e, in ogni caso, dodici giorni nel corso dell’anno scolastico. Della fruizione del permesso sindacale va dato congruo preavviso al D.S. come di seguito specificato nell’art. 6, punto 5. La verifica dell’effettiva utilizzazione del permesso sindacale da parte del delegato R.S.U. spetta all’O. S. di appartenenza.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 6 Diritto di Assemblea

1.

o o Le assemblee sindacali sono convocate: singolarmente o congiuntamente da una o più Segreterie Provinciali e/o Regionali, ai sensi dell’art. 1, comma 5, del CCNQ del 9.08.2000 sulle prerogative sindacali; dalla R.S.U. nel suo complesso e non dai singoli componenti, con le modalità dell’art. 8, comma 1 dell’accordo quadro sulle elezioni delle R.S.U. del 7.08.1998; o 2.

dalla R.S.U. congiuntamente con una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi dell’art. 1, comma 5, del CCNQ del 9.08.2000 sulle prerogative sindacali. Da parte della medesima Organizzazione sindacale non possono essere convocate più di due 3.

assemblee a mese. L’assemblea di scuola può avere una durata minima di 1 ora e massima di 2 ore e può essere convocata all’inizio o al termine delle lezioni. L’esonero dal servizio per la partecipazione all’assemblea è comprensivo dei tempi di spostamento necessari per raggiungere la sede, quantificati in quindici minuti. 4.

5.

6.

Per il personale A.T.A. le assemblee possono essere convocate anche nelle ore intermedie del servizio scolastico. La richiesta d’indizione dell’assemblea va inoltrata al Dirigente Scolastico con almeno 5 giorni di anticipo e deve specificare l’ordine del giorno, la data, l’ora di inizio e di fine, l’eventuale presenza di persone esterne all’Istituto. Il D. S. affigge alla bacheca sindacale, pubblica sul sito web della Scuola e comunica tramite circolare interna l’indizione dell’assemblea e, con la circolare stessa, raccoglie le firme per presa visione e di partecipazione. I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali per n. 7.

10 ore annue pro capite senza decurtazione della retribuzione. La dichiarazione individuale e preventiva di partecipazione alle assemblee, espressa in forma scritta dal personale che intende parteciparvi durante il proprio orario di servizio, fa fede ai fini del computo del monte ore annuo individuale ed è irrevocabile. 8.

9.

I partecipanti alle assemblee non sono tenuti ad apporre firme di presenza, né ad assolvere altri ulteriori adempimenti. L’adesione all’assemblea va espressa almeno tre giorni prima della sua effettuazione, in modo da poter avvisare le famiglie degli alunni, in caso di variazioni all’orario delle lezioni. In caso di partecipazione all’assemblea di tutto il personale A.T.A. in servizio nella Scuola, il D. S. si atterrà all’intesa raggiunta con la R.S.U. sull’individuazione del contingente minimo di lavoratori necessario per assicurare i servizi essenziali alle attività indifferibili coincidenti con l’assemblea: n. 1 unità di assistente amministrativo e n. 1 unità di collaboratore scolastico nel plesso ove sono ubicati gli Uffici di Presidenza e Segreteria, applicando il criterio della rotazione. Qualora ci sia personale docente in servizio negli altri plessi che non aderisce all'assemblea, anche in essi è necessario garantire la presenza di n. 1 collaboratore scolastico e qualora, in giorno di

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 assemblea, il servizio mensa sia eccezionalmente mantenuto, occorrerà assicurare la presenza di n. 2 collaboratori scolastici di cui uno preposto al servizio di vigilanza e custodia ed uno preposto al servizio mensa.

Art. 7 Sciopero e chiusura straordinaria di un plesso

In caso di sciopero si fa riferimento alla L.146/1990 e successive modifiche ed integrazioni, alla L. 83/2000, all’apposito Allegato al C.C.N.L. Scuola 26/05/99 ed all’Accordo Integrativo Nazionale del 08/10/99 nell'ambito dei quali sono stati definiti i criteri generali per determinare il contingente minimo da prevedere nel caso di cui sopra. Pertanto, il servizio deve essere garantito in presenza delle particolari e specifiche situazioni sotto elencate:  svolgimento di qualsiasi tipo di esame finale e scrutini finali per cui sono previsti n. 1 assistente amministrativo per le attività di natura amministrativa e n. 1 collaboratore scolastico per l’apertura e la chiusura dei locali scolastici;  pagamento degli stipendi ai supplenti temporanei per cui sono previsti il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, n. 1 assistente amministrativo e n. 1 collaboratore  scolastico; svolgimento della mensa scolastica, ove eccezionalmente mantenuta, per cui è prevista la presenza di n. 1 collaboratore scolastico a cavallo dello svolgimento del servizio stesso. In caso di chiusura straordinaria di un plesso di questo Istituto Comprensivo a causa di eventi eccezionali quali elezioni, profilassi, etc. i Collaboratori Scolastici assegnati al plesso ove si verifichino gli eventi di cui sopra sono tenuti ad essere in servizio nei restanti plessi, a turnazione, qualora si verifichino assenze dei titolari; in caso di consultazioni amministrative/politiche/referendarie i collaboratori scolastici dovranno garantire il riordino degli ambienti scolastici del plesso di appartenenza; gli Assistenti Amministrativi devono, a rotazione, garantire il servizio di Segreteria appoggiandosi nei locali del plesso aperto più rispondente alle esigenze suddette.

Art. 8 Controversie

In caso di controversia su una delle materie di cui all’art. 6 del CCNL 2006/09 del 29/11/2007, ciascuno dei soggetti sindacali intervenuto in sede di esame, può richiedere la procedura di conciliazione prevista al capo 12 del medesimo CCNL.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 9 Procedure di raffreddamento, conciliazione ed interpretazione autentica

In caso di controversie sull’interpretazione e/o sull’applicazione del presente Contratto Integrativo, deve essere formulata una richiesta scritta di conciliazione che contenga una sintetica descrizione dei fatti. Entro 30 giorni dalla richiesta, le parti che hanno sottoscritto il presente Contratto si incontrano per definire consensualmente il significato della clausola contestata. In questi casi la parte pubblica e la R.S.U. si impegnano a non intraprendere iniziative unilaterali prima di aver esperito un tentativo di conciliazione, che deve comunque concludersi entro trenta giorni.

PARTE II ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI SICUREZZA Art. 10 Campo di applicazione

Il presente Contratto Integrativo d’Istituto viene predisposto sulla base ed entro i limiti previsti dalla normativa vigente e, in particolare modo, secondo quanto stabilito dal CCNL Scuola del 29/11/2007, i soggetti tutelati sono tutti coloro che nella Istituzione prestano servizio con rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo indeterminato; ad essi sono equiparati tutti gli studenti della Scuola per i quali i programmi e le attività di insegnamento prevedano espressamente la frequenza e l’uso di laboratori con possibile esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici, l’uso di macchine, apparecchi e strumenti di lavoro, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali; sono da comprendere, ai fini della gestione delle ipotetiche emergenze, anche gli strumenti presenti a scuola in orario curricolare ed extracurricolare per iniziative complementari previste nell’ambito dell’intera programmazione scolastica. Gli studenti sono numericamente computati ai soli fini degli obblighi di legge per la gestione e la revisione annuale del Piano di emergenza. Sono ugualmente tutelati i soggetti che, avendo a qualsiasi titolo diritto di presenza presso i locali della Scuola, si trovino all’interno di essa (a titolo esemplificativo: ospiti, ditte incaricate, genitori, fornitori, pubblico in genere, rappresentanti, utenti, insegnanti corsisti).

Art. 11 Obblighi in materia di sicurezza del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico, in qualità di datore di lavoro, ha i seguenti obblighi in materia di sicurezza:  adozione di misure protettive in materia di locali, strumenti, materiali, apparecchiature,   videoterminali; valutazione dei rischi esistenti; elaborazione di apposito documento nel quale siano esplicitati i criteri di valutazione seguiti, le misure e i dispositivi di prevenzione adottati; designazione del personale incaricato all’attuazione delle misure;

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2  pubblicazione, informazione e formazione rivolte sia agli studenti che al personale scolastico.

L’ attuazione della formazione di cui sopra deve essere compatibile con ogni altra attività, sia che riguardi l’aggiornamento periodico che l'informazione e formazione iniziale dei nuovi assunti.

Art. 12 Servizio di prevenzione e protezione

Nell’unità scolastica il Dirigente Scolastico, in qualità di datore di lavoro, deve organizzare il servizio di prevenzione e protezione designando per tale compito, previa consultazione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, una o più persone tra i dipendenti, secondo le dimensioni dell’Istituzione Scolastica. I lavoratori designati, docenti o A.T.A., devono essere in numero sufficiente, possedere le capacità necessarie e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti assegnati.

Art. 13 Sorveglianza sanitaria

I lavoratori addetti alle attività per le quali il documento di valutazione dei rischi ha evidenziato un rischio per la salute sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. Essa è obbligatoria quando i lavoratori sono esposti a rischi specifici individuati dalla legge come particolarmente pericolosi per la salute: ad es., l’esposizione ad alcuni agenti chimici, fisici e biologici elencati nel D.P.R. 303/56, nel decreto legislativo 77/92 e nello stesso D. Lgs. 81/08 e successive modifiche; oppure l’uso sistematico di videoterminali. L’individuazione del medico che svolge la sorveglianza sanitaria può essere concordata con l’A.S.L. o altra struttura pubblica.

Art. 14 Riunione periodica di prevenzione e protezione dei rischi - R.S.P.P. e figure sensibili

Il Dirigente Scolastico, direttamente o tramite il personale addetto al servizio di prevenzione e protezione, indice, almeno una volta all’anno, una riunione di prevenzione e protezione dei rischi alla quale partecipano il Dirigente stesso o un suo rappresentante, in qualità di presidente, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il medico competente ove previsto, il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza. Nel corso della riunione il Dirigente Scolastico sottopone a verifica dei partecipanti il documento sulla sicurezza, l’idoneità dei mezzi di protezione individuale, i programmi di informazione e formazione dei lavoratori ai fini della sicurezza e della salute. La riunione non ha poteri decisionali, ma carattere consultivo. Il Dirigente Scolastico decide successivamente di accogliere totalmente o parzialmente i suggerimenti scaturiti dalla riunione assumendosi, tuttavia, la responsabilità di non tener conto degli eventuali rilievi documentati nell’apposito verbale a corredo della riunione.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Inoltre, il D.S., individua le figure sensibili di seguito elencate: - A.S.P.P.

- addetto al primo soccorso - addetto al primo intervento antincendio - preposti. Le suddette figure sono individuate tra il personale fornito delle competenze necessarie e sono formate o saranno appositamente formate attraverso specifico corso. Alle figure sensibili sopra menzionate competono tutte le funzioni specifiche previste dalle norme di sicurezza di cui al D.Lgs. 81/08, che le stesse esercitano sotto il coordinamento del R.S.P.P. e come da Documento di valutazione dei rischi.

Art. 15 Rapporti con gli enti locali proprietari

In relazione agli interventi di tipo strutturale ed impiantistico è necessario rivolgere all’ente locale proprietario richiesta formale di adempimento motivandone l’esigenza, in particolar modo in materia di Sicurezza. In caso di pericolo grave ed imminente il Dirigente Scolastico adotta i provvedimenti di emergenza resi necessari dalla contingenza ed informa tempestivamente l’ente locale proprietario. L’ente locale proprietario, con tale richiesta formale, diventa responsabile ai fini della sicurezza in termini di legge.

Art. 16 Attività di aggiornamento, formazione e informazione

Nei limiti delle risorse disponibili e nel rispetto della normativa vigente in materia di formazione (Decreto n. 107/15) si ritiene opportuno realizzare attività di informazione, formazione e aggiornamento nei confronti di tutto il personale scolastico. Gli obiettivi della formazione sono: una maggiore conoscenza delle questioni concernenti vari profili; una maggiore professionalità. Tutte le richieste di partecipazione ai corsi di aggiornamento, anche on-line, devono essere autorizzate dal Dirigente Scolastico, previo parere del D.S.G.A. Fatto salvo quanto verrà definito dal MIUR.

Art. 17 Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

Nell’ Istituzione Scolastica viene designato, nell’ambito del personale in servizio, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), dandone comunicazione al D.S.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Il R.L.S. ha diritto di accesso ai luoghi di lavoro nel rispetto dei limiti previsti dalla legge; segnala preventivamente al Dirigente Scolastico le visite che intende effettuare negli ambienti di lavoro; tali visite possono svolgersi congiuntamente con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o del suo sostituto. La consultazione del R.L.S. da parte del D.S. si deve svolgere in modo tempestivo; in occasione di suddetta consultazione il R.L.S. ha facoltà di formulare proposte ed opinioni che devono essere verbalizzate; inoltre, il R.L.S. viene consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, degli addetti alla squadra di primo soccorso e degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio, sul piano della valutazione dei rischi, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nella Scuola; è, altresì, consultato in merito all’organizzazione della formazione. Il R.L.S. ha diritto di ricevere le informazioni e la documentazione relativa alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione, nonché quelle inerenti alle sostanze e ai preparati pericolosi, alle macchine, agli impianti, all’organizzazione del lavoro e agli ambienti di lavoro, la certificazione relativa all’idoneità degli edifici, agli infortuni e alle malattie professionali, riceve inoltre informazioni provenienti dai servizi di vigilanza. Il R.L.S. ha diritto alla formazione prevista dal D. Lgs. n. 81/08 e successive modifiche, che prevede un programma base minimo di 32 ore. Il rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della attività e nei suoi confronti si applicano le tutele previste dalla legge per le rappresentanze sindacali.

PARTE III PERSONALE DOCENTE Art. 18 Criteri riguardanti l’assegnazione del personale docente

Il Dirigente Scolastico, in base all’organico, assegna i docenti alle sezioni, alle classi, alle cattedre e agli ambiti disciplinari, sentiti gli OO.CC. competenti. I criteri riguardanti l’assegnazione dei docenti ai plessi e alle classi in presenza di posti liberi e/o vacanti sono di seguito specificati:     continuità didattica non ostativa per il richiedente richiesta personale docente in servizio anzianità graduatoria di Istituto richiesta personale docente in entrata secondo il punteggio di trasferimento.

Art. 19 Organizzazione del lavoro ed orario di servizio del personale docente

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono suddivisi in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione d' insegnamento. L’orario giornaliero d' insegnamento da quest’anno scolastico è articolato su 5 giorni settimanali. L’orario delle riunioni è limitato di norma a 2 ore, fatte salve le esigenze connesse agli scrutini oppure alla partecipazione ad attività collegiali

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 programmate nel Piano delle attività e approvate dal Collegio docenti. Prima dell’inizio delle lezioni, il D. S. predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal Collegio dei Docenti nel quadro della programmazione dell’azione educativa e, con la stessa procedura, è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Qualora le modifiche riguardino i criteri e le modalità relativi alla organizzazione del lavoro e all’articolazione dell’orario di servizio sarà riconvocato il tavolo negoziale in base all’art. 6 del CCNL/2007. Il D. S. comunica ad ogni insegnante l’orario individuale di lavoro, funzionale alle esigenze dell’utenza, che comprende l’orario di insegnamento e l’orario delle attività funzionali all’insegnamento obbligatorie.

Art. 20 Orario di funzionamento

Al fine di consentire lo svolgimento corretto delle funzioni istituzionali e garantire le necessarie relazioni con l’utenza, il personale ed il pubblico, l’orario di servizio si articola di norma in 36 ore settimanali da quest’anno scolastico distribuite su 5 giorni lavorativi fino al termine delle attività didattiche. La richiesta di articolazione dell'orario di lavoro deve essere congruente sia con le necessità dell'Amministrazione che con i diritti/doveri del dipendente, pertanto deve essere motivata e concordata.

Per l’anno scolastico 2015/2016 i

Collaboratori Scolastici

del plesso di Scuola Primaria osservano, dal lunedì al venerdì, il seguente orario di servizio articolato: 7.30-14.15/7.45-14.30 su n. 4 giorni settimanali e 7.30-13.30/7.45-13.45 con un rientro pomeridiano di n. 3 ore su n. 1 giorno settimanale, fatta eccezione per la collaboratrice a t. d. che, con l’avvio del servizio di refezione scolastica nel plesso di Scuola Primaria, svolge il servizio dalle ore 9.00 alle ore 16.12 min., garantendo vigilanza alla classe a tempo pieno e per la collaboratrice sul part-time ciclico che, su personale richiesta, effettua l’orario dalle ore 8.00 alle ore 15.12 min. I

Collaboratori Scolastici

del plesso di Scuola Sec. I grado osservano, dal lunedì al venerdì, il seguente orario di servizio articolato: 7.30-14.15 su n. 4 giorni settimanali e 7.30-14.00 con un rientro pomeridiano di n. 2 ore e 30 min. su n. 1 giorno settimanale. I

Collaboratori Scolastici

del plesso di Scuola dell'Infanzia, in assenza del servizio mensa, effettuano un orario di servizio articolato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 14.06 con un rientro pomeridiano di n. 3 ore; all’avvio del servizio mensa, a turnazione, osservano il seguente orario: 7.30/13.30 – 14.00/16.00 e/o 7.45/13.45 - 14.15/16.15. Gli

Assistenti Amministrativi

fruiscono dell'orario flessibile, ovvero espletano 6 ore eccedenti l'orario d'obbligo nell'arco temporale di 5 giorni lavorativi, effettuando 7 ore e 12 minuti al giorno per 5 giorni (7.30/14.42) per un totale di 36 ore settimanali. Nei periodi di sospensione delle attività didattiche il personale ATA osserva l'orario 8.00-14.00. Il

Direttore S.G.A

. organizza la propria presenza di servizio e il proprio tempo di lavoro per 36 ore settimanali secondo criteri di flessibilità oraria, espletando la propria attività lavorativa per n.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 33 ore settimanali dal lunedì al venerdì e completando l’orario con un rientro settimanale pomeridiano di n. 3 ore, assicurando il rispetto di tutte le scadenze amministrative e la presenza negli organi collegiali nei quali è componente di diritto. L’organizzazione dell’orario di lavoro del personale ha, di norma, durata annuale. L’orario di base può, tuttavia, essere modificato temporaneamente o periodicamente per adeguare al meglio il servizio al perseguimento degli obiettivi didattico - formativi della Scuola. Le ore di servizio pomeridiane prestate a completamento dell'orario dell'obbligo devono, di norma, essere programmate per almeno due ore consecutive secondo le esigenze dell'Istituzione. Ai sensi dell’art 51 del CCNL 29/11/2007, le prestazioni orarie eccedenti l’obbligo di servizio devono essere autorizzate e permettono l’accesso alla retribuzione a carico del Fondo di Istituto per il numero di ore che vengono stabilite nella presente Contrattazione di Istituto. Eventuali ulteriori ore eccedenti vengono recuperate con riposi compensativi da fruire nei periodi di sospensione dell’attività didattica, compatibilmente con le esigenze di servizio. Attualmente, nelle more della Contrattazione d’ Istituto ed in funzione della Programmazione didattica vigente, l’apertura pomeridiana della Scuola è prevista nel giorno di martedì. Successivamente, con il Piano delle attività e con l’ avvio di eventuali progettualità, il servizio di apertura pomeridiana sarà incrementato.

Plesso in Via Scoglio del Tonno (Scuola Primaria)

 Sede della dirigenza, della direzione amministrativa e degli uffici di segreteria;  n. 19 classi di Scuola Primaria a tempo normale: l'attività didattica per le classi I-II-III-IV-V si svolge nei giorni lunedì, martedì mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (27 ore totali). Il sabato la scuola resta chiusa come da delibere degli OO. CC.;   n. 1 classe di scuola primaria a tempo pieno: l'attività didattica si svolge nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.30 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (27 h totali). Con l'avvio del servizio di refezione scolastica le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00; n. 3 sezioni di Scuola dell'Infanzia a tempo ridotto (ubicate nel suddetto plesso di Scuola Primaria): l'attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Plesso in C.so Annibale (Scuola Secondaria I grado)

 n. 11 classi di scuola secondaria I grado: l'attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Plesso in Via Lago di Pergusa (Scuola Infanzia)

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2  n. 8 sezioni funzionanti a tempo ridotto: l’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; si specifica, come già indicato, che le ulteriori n. 3 sezioni funzionanti a tempo ridotto sono ubicate nel Plesso in Via Scoglio del Tonno (Scuola Primaria);  n. 2 sezioni a tempo normale: l’attività didattica si svolge dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì. Con l'avvio del servizio di refezione scolastica le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Art. 21 Sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio: criteri

Considerata l’esigenza di effettuare la sostituzione dei colleghi assenti con il personale in servizio, si stabiliscono i seguenti criteri, tenendo conto che tutte le variazioni all’orario di servizio ordinario devono essere concordate preventivamente con l’ufficio di Segreteria:

Scuola dell’Infanzia

 Recupero permessi brevi fruiti  Docenti di sostegno qualora manchi l’alunno ed in assenza di attività programmate rivolte   alla classe Cambio turno dopo aver acquisito la disponibilità del docente Eventuali docenti a disposizione

Scuola Primaria

 Recupero permessi brevi fruiti  Docenti di sostegno qualora manchi l’alunno ed in assenza di attività programmate rivolte alla classe  Recupero ore di sostituzione effettuate dai docenti in orario non di servizio, previa disponibilità  Cambio turno dopo aver acquisito la disponibilità del docente

Art. 22 Casi particolari di utilizzazione

Nei giorni di sospensione delle lezioni nelle proprie classi per viaggi, visite guidate, elezioni, profilassi, eventi eccezionali, i docenti possono essere utilizzati per sostituire colleghi assenti, nel rispetto del proprio orario settimanale anche nelle classi e nei corsi a cui non appartengono.

Art. 23 Attività aggiuntive

I docenti impegnati in attività aggiuntive sono individuati sulla base dei criteri di seguito specificati:  Disponibilità

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2      

Art. 24

Possesso delle competenze richieste Curriculum Esperienza pregressa Formazione Equa distribuzione degli incarichi Rotazione

Funzioni strumentali al P.O.F.

L’assegnazione delle funzioni strumentali al P.O.F. avviene secondo quanto previsto dall’art. 33 del C.C.N.L. 2006/2009 ed è stata effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:  Specifiche richieste degli interessati  Possesso delle competenze richieste (attività d’insegnamento pregresse, corsi di formazione frequentati, possesso di titoli professionali)    Continuità nelle svolgimento delle attività a carattere pluriennale Disponibilità a frequentare corsi di aggiornamento Rotazione nell’assegnazione delle funzioni (qualora più docenti richiedano di impegnarsi in esse)  Rotazione in caso di parità.

PARTE IV PERSONALE A.T.A. Art. 25 Dotazione organica

I 3 plessi dell’Istituto Comprensivo presentano esigenze di vigilanza, di pulizia, di collaborazione alla didattica ed agli uffici amministrativi differenti tra loro e, pertanto, richiedono gradi di impegno correlati a diversi livelli di espletamento del servizio.

Conseguentemente è necessario, fin dall’inizio dell’anno, valutare le varie complessità al fine di assegnare in modo equo sia il numero dei collaboratori ai diversi ordini di scuola che le tipologie di mansioni a tutto il personale A.T.A.. La dotazione organica del personale A.T.A., assegnata per l’a. s. 2015/16, è la seguente:

QUALIFICA N. UNITA’ STATO GIURIDICO

Assistenti Amministrativi 6 n. 5 contratti di lavoro a T.I. full-time Caponero A.- Fiore P. - Petrelli M. - Rizzitelli O. - Rosato C.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 n. 1 contratto di lavoro a T.D. full-time Formicola M. Collaboratori Scolastici 11 n. 9 contratti di lavoro a T.I. full-time Blandamura M., Conforti M., Chiarelli O., Durante M., Galeone A., Giudetti D., Marinelli B., Muscoso A., Toro L. n.1 contratto di lavoro a T.I. part-time D’Elia A./Palagiano G. su part-time ciclico/n.1 contratto di lavoro a T.D. part-time ciclico ciclico (mesi: 11-12/2015 - 03 04/2016) n.1 contratto di lavoro a T.D. full-time al 30 giugno Venere B. L’assegnazione del personale è tesa a garantire un servizio ottimale nei plessi e a migliorare la funzionalità generale del servizio amministrativo che, come previsto nel P.O.F., è finalizzato alla realizzazione e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Art. 26 Criteri generali di assegnazione del personale A.T.A.

All’inizio di ciascun anno scolastico il Dirigente Scolastico comunica per iscritto alla R.S.U. il Piano delle Attività che sarà oggetto di Contrattazione e in cui viene indicato il numero di unità da assegnare ai diversi plessi dell’Istituto, pertanto si propone la seguente dotazione di unità di Collaboratori Scolastici nei plessi: Plesso Dotazione organica Scuola Infanzia Scuola Primaria 3 5 Scuola Secondaria I grado 3 Il personale A.T.A. viene distribuito nei plessi tenendo conto sia delle specifiche esigenze dei vari ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado) che della consistenza numerica degli alunni e della presenza di allievi diversabili. I principi di individuazione del personale suddetto vengono di seguito elencati: a) compatibilità rispetto ai compiti previsti b) anzianità di servizio c) disponibilità del personale a svolgere eventuali incarichi nelle sedi di assegnazione

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 d) continuità del servizio nel plesso e) richiesta personale.

Art. 27 Piano delle attività

L’art. 53 comma 1 del CCNL 29/11/2007 attribuisce al Direttore S.G.A. la competenza di formulare, all’inizio dell’anno scolastico, la proposta del Piano delle Attività, dopo aver ascoltato il parere del personale A.T.A. in apposite riunioni e attraverso la somministrazione di questionari, in modo da comprendere la disponibilità del personale stesso nei confronti della ripartizione degli orari e della distribuzione del lavoro. Il Piano viene elaborato sia in base alle direttive di massima impartite dal Dirigente Scolastico, che in base al numero delle unità di personale presenti in organico e dei plessi funzionanti. Il suddetto Piano viene formulato nel rispetto delle finalità e degli obiettivi della Scuola contenuti nel P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) deliberato dal Consiglio di Istituto e, principalmente, tenendo conto delle specifiche complessità dei plessi e dell’ entità numerica della popolazione scolastica. Esso contiene l’articolazione dell’orario di lavoro del personale suddetto, i criteri generali per la gestione dei permessi brevi, delle ferie e dell’eventuale chiusura prefestiva, l’ organizzazione dei servizi amministrativi e generali, la pianificazione dei servizi ausiliari e la ripartizione delle mansioni ordinarie del personale A.T.A., le modalità di sostituzione dei colleghi assenti, le attività aggiuntive legate al Fondo d’Istituto, le modalità di conferimento degli incarichi specifici e la proposta di formazione e aggiornamento. Il Dirigente Scolastico, verificatane la congruenza rispetto al P.O.F. ed espletate le procedure di cui all’art. 6 del CCNL Scuola 29/11/2007, adotta il Piano delle Attività. I lavori di pulizia vengono affidati in massima, attraverso apposita convenzione, alla ditta appaltatrice e, pertanto, il personale collaboratore scolastico statale che integra, come di seguito indicato, effettuando le pulizie delle aree non destinate ai servizi di esternalizzazione, deve adempiere, soprattutto, a funzioni di vigilanza e sorveglianza nel corso delle normali attività didattiche e di controllo sugli alunni particolarmente in prossimità dei locali adibiti ai servizi igienici e deve occuparsi del ripristino delle condizioni degli stessi servizi igienici degli alunni durante il loro utilizzo e delle emergenze che di seguito si esplicitano: interventi di pulizia nei locali scolastici di carattere eccezionale in occasione dei lievi malesseri degli alunni, eventi di natura eccezionale che compromettono lo svolgimento delle attività didattiche; lavori di pulizia a seguito di attività scolastica effettuata successivamente all’intervento della ditta di pulizia; interventi di pulizia negli uffici amministrativi e di Presidenza. Inoltre, come previsto dal CCNL, in sede di Contrattazione Integrativa vengono precisati i criteri di utilizzazione del personale dichiarato inidoneo alle proprie mansioni relativamente all’attribuzione delle ordinarie attività, delle attività aggiuntive e degli incarichi specifici:

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 a) b) c)

Art. 28

disponibilità del personale; valutazione della compatibilità rispetto all’incarico da eseguire; rotazione secondo il principio di equità in caso di concorrenza.

Orario di lavoro

Al fine di consentire lo svolgimento corretto delle funzioni istituzionali e garantire le necessarie relazioni con l’utenza, il personale ed il pubblico, l’orario di servizio si articola di norma in 36 ore settimanali, da quest’anno scolastico distribuite su 5 giorni, come descritto nell’art. 20. L’organizzazione dell’orario di lavoro del personale ha, di norma, durata annuale, tuttavia, nel corso dell’anno, esso può essere modificato temporaneamente o periodicamente per adeguare al meglio il servizio alle esigenze primarie della Scuola e agli obiettivi didattici da perseguire. Eventuali richieste di flessibilità dell'orario di lavoro devono essere congruenti sia con le necessità dell'Amministrazione che con i diritti/doveri del dipendente, pertanto devono essere motivate e concordate.

PROPOSTA PIANO LAVORO COLLABORATORI SCOLASTICI A. S. 2015/2016 PLESSO SCUOLA SECONDARIA I GRADO

nome spazi esclusivi per la pulizia orario di servizio Giudetti Domenico Piano terra Lab. multimediale pianoterra - servizi igienici e spogliatoi palestra - stanza doc. sostegno - aula magna - biblioteca - androne - corridoio 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 14.00 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 2 h e 30 min. Toro Lucrezia I piano Blandamura Margherita (Ingresso e atrio pianoterra) piano terra - ingresso interno/esterno piano terra. Lab. multimediale 1° p. - aula LIM - lab. scientifico - lab. musicale - sala docenti – Presidenza – lab. docenti servizi igienici docenti - androne I piano - scala. Custodia pianoterra. Non assegnati spazi per la pulizia. e vigilanza androne 7.45 - 14.30 su n. 4 gg. 7.45 - 14.15 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 2 h e 30 min. 7.45 - 14.30 su n. 4 gg. 7.45 - 14.15 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 2 h e 30 min.

PROPOSTA PIANO LAVORO COLLABORATORI SCOLASTICI A. S. 2015/2016 PLESSO SCUOLA PRIMARIA

nome Venere Brigida spazi esclusivi per la pulizia orario di servizio Sez. M/N corridoio infanzia, In assenza del servizio mensa: 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 13.30 su n. 1 g.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 (Atrio e corridoio pianoterra)  Muscoso Antonella (1° piano) Marinelli Barbara (1° piano) Durante Maria (pianoterra) AUDITORIUM androne - sala giochi. corridoio primaria 1° p. - scala - sala TV - androne - lab. linguistico - - pulizie giornaliere Presidenza - DSGA. uffici: corridoio primaria 1° p. - scala sala TV - androne - lab. linguistico pulizie Segreteria. giornaliere uffici Corridoio - lab. informatico - androne - pulizie giornaliere: bagni uffici e corridoio. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore All'avvio del servizio mensa: 9.00- 16.12 dal lunedì al venerdì Vigilanza alunni primaria e infanzia fino al termine delle attività. A seguire servizio mensa 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore 8.00 - 15.12 D'Elia Anna Maria (pianoterra) Custodia pianoterra. Non assegnati spazi per la pulizia. e vigilanza androne Palagiano Giovanna (part-time) (pianoterra) Custodia e vigilanza androne piano terra. Non assegnati spazi per la pulizia. 8.00 - 15.12 Spazio residuo non indicato da gestire almeno settimanalmente (fatta eccezione per i periodi in cui viene richiesto maggiore utilizzo) mediante collaborazione dei Collaboratori Scolastici :

PROPOSTA PIANO LAVORO COLLABORATORI SCOLASTICI A. S. 2015/2016 PLESSO SCUOLA INFANZIA

nome spazi esclusivi per la pulizia spazi comuni orario di servizio Galeone Alessio (Atrio e corridoio - destra) Androne - corridoio dx - sala giochi di gomma - stanzino. Mensa In assenza del servizio mensa: 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. Preposto al servizio di refezione scolastica 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore All'avvio del servizio mensa: 7.30 – 13.30/14.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì Chiarelli Olimpia (Atrio e corridoio centrale) Corridoio centrale - sala H - sala fotocopie. In assenza del servizio mensa: 7.30 - 14.15 su n. 4 gg.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Preposta al servizio di refezione scolastica Conforti Mariella (Atrio e corridoio - sinistra) Preposta al servizio di refezione scolastica Corridoio sx - sala giochi – servizi igienici - sala fotocopie. Mensa Mensa 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore All'avvio del servizio mensa: 7.45 - 13.45/14.15 - 16.15 dal lunedì al venerdì In assenza del servizio mensa: 7.30 - 14.15 su n. 4 gg. 7.30 - 13.30 su n. 1 g. + 1 rientro pomeridiano di n. 3 ore All'avvio del servizio mensa: 7.45 - 13.45/14.15 - 16.15 dal lunedì al venerdì Le unità di Collaboratori Scolastici assegnati al plesso di Scuola dell'Infanzia prestano servizio garantendo a rotazione la presenza pomeridiana contemporanea di n. 2 unità per volta. Si specifica che nel pomeriggio in cui il Collaboratore Scolastico Galeone A. non presta servizio di mensa, entrambe le restanti unità garantiscono la copertura osservando il seguente orario: l'una 7.30 – 13.30/14.00 – 16.00, l'altra 7.45 – 13.45/14.15 - 16.15. Inoltre, come previsto dal CCNL, in sede di Contrattazione Integrativa devono essere precisati i criteri di utilizzazione del personale dichiarato inidoneo alle proprie mansioni relativamente all’attribuzione delle ordinarie attività, delle attività aggiuntive e degli incarichi specifici.

Art. 29 Flessibilità

Dal momento in cui viene stabilito l’orario di servizio dell’Istituzione Scolastica, è possibile adottare l’orario flessibile di lavoro giornaliero che consiste nell’anticipare e posticipare l’entrata e l’uscita del personale secondo le necessità connesse alle finalità e agli obiettivi di ciascuna Scuola (piano dell’offerta formativa, fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, etc.).

Art. 30 Permessi brevi

Possono essere concessi al personale con contratto a T.I. e a T.D. per un tempo non eccedente la metà dell’orario giornaliero. Sono autorizzati dal D.S, sentito il parere del D.S.G.A., salvaguardando il contingente minimo indispensabile al servizio. Devono essere sempre giustificati e recuperati entro i 2 mesi successivi, previo accordo con il D.S.G.A.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 In caso di mancato recupero nei tempi sopra definiti, si procede ad un accantonamento che costituisce credito per la Scuola recuperabile entro il 30 maggio senza alcuna trattenuta sulla retribuzione. Se entro tale termine, per motivi imputabili al dipendente non viene effettuato il recupero, si procede a regolare trattenuta. I ritardi entro i 30 minuti, comunque da giustificare, sono equiparati ai permessi brevi. Infine, per ciò che concerne la regolamentazione della concessione dei permessi brevi, si propone che i permessi richiesti per motivi di salute supportati dalla giustificazione A.S.L. non siano computati al fine del recupero stesso.

Art. 31 Ritardi

Il ritardo deve essere sempre giustificato e recuperato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui si è verificato, previo accordo con il D.S.G.A. In caso di mancato recupero del ritardo, attribuibile ad inadempienza del dipendente, si opera la proporzionale decurtazione della retribuzione in base a quanto prescritto dal CCNL Scuola 29/11/2007. L’Istituzione Scolastica ha l’obbligo di fornire mensilmente a ciascun dipendente un quadro riepilogativo del proprio profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti. Il dipendente può verificare il quadro presso l’Ufficio di Segreteria. I crediti possono essere utilizzati, a formale richiesta del lavoratore, per riposi compensativi o per recuperare eventuali ritardi.

Art. 32 Ferie

I giorni di ferie previsti per il personale A.T.A. dal CCNL del 29/11/2007 (2006/09) possono essere goduti anche in modo frazionato, in più periodi, purchè sia garantito il numero minimo necessario di personale in servizio (n. 2 Assistenti Amministrativi e n. 2 Collaboratori Scolastici). Il personale con contratto a tempo indeterminato deve usufruire delle ferie entro il 31 agosto di ciascun anno con la possibilità di riservare, soltanto in caso di particolari esigenze di servizio o in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, un eventuale residuo di 10 giorni al massimo, di cui usufruire entro il 30 aprile dell’anno successivo, sentito il parere del D.S.G.A. Le ferie devono essere richieste per iscritto al D.S, previo parere del D.S.G.A., almeno 5 giorni prima della data di fruizione. La concessione o l’eventuale diniego, motivato, va notificato all’interessato in forma scritta. Le ferie estive, comprendenti almeno un periodo continuativo di 15 giorni, possono essere fruite nel periodo 1 luglio – 31 agosto e devono essere richieste entro il 15 del mese di maggio di ogni anno, con risposta dell’Amministrazione entro i 30 gg. successivi. Il personale con contratto a tempo determinato usufruirà delle ferie e di eventuali crediti maturati entro la risoluzione del contratto di lavoro. In caso di concorrenza di richieste per lo stesso periodo, tali da non consentirne il totale accoglimento, l’Amministrazione adotta i seguenti criteri di priorità:

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 1) 2) rotazione; anzianità; 3) sorteggio Il numero delle presenze in servizio per salvaguardare i servizi minimi dal 1.7 al 31.8 consiste in n. 2 collaboratori scolastici e n. 2 assistenti amministrativi.

Art. 33 Chiusura prefestiva

La chiusura dei prefestivi è stata deliberata dal C.d’I. in data 10/09/2015 (Delibera n. 9 - Verbale n. 8), su richiesta del personale A.T.A. nella riunione di servizio tenutasi in data 09/09/2015. I giorni di chiusura, quali prefestivi, proposti e deliberati per l'anno scolastico 2015/2016 sono i seguenti: 7 dicembre 2015 - 24 dicembre 2015 - 31 dicembre 2015 e tutti i sabato di luglio e agosto 2016. La chiusura della scuola nelle giornate prefestive è possibile nei periodi di interruzione delle attività didattiche e salvaguardando i periodi in cui siano previste attività programmate dagli Organi Collegiali. Le ore di servizio non prestate, causa chiusura prefestiva della scuola, devono essere recuperate mediante rientri pomeridiani fino ad un massimo di 3 ore giornaliere e secondo le esigenze dell’Istituzione Scolastica. Resta, tuttavia, consentito al personale che ne avanzi eventuale richiesta di compensare i prefestivi deliberati con giorni di ferie spettanti, nel limite del 50% delle giornate prestabilite.

Art. 34 Attività prestate oltre l’orario d’obbligo

Ai sensi dell’art. 51 del CCNL 29/11/2007, le ore prestate oltre l’orario d’obbligo per attività aggiuntive (programmazione, organi collegiali, laboratori, colloqui con le famiglie, progetti, etc.) vengono retribuite con il Fondo d’Istituto secondo quanto espresso nel successivo art. 45, compatibilmente con il budget economico stanziato per lo stesso. Verificata la disponibilità di tutto il personale, esse vengono ripartite con criteri di rotazione e di equa distribuzione tra tutti. Tali ore di

"

straordinario - attivita' aggiuntive pomeridiane"

verranno retribuite, in quanto autorizzate, per un numero di 12 a n. 5 Assistenti Amministrativi e per un numero di 24 a n. 9 Collaboratori Scolastici (tenuto conto sia dell’indisponibilità ad effettuare ore di straordinario dichiarata dalla sig.ra D’Elia A.M. e dalla sig.ra Palagiano G., sostituta della suddetta che dell' istanza della sig.ra Chiarelli Olimpia, la quale chiede espressamente che le eventuali ore di

"

straordinario - attivita' aggiuntive pomeridiane"

effettivamente espletate non siano soggette a retribuzione, ma recuperate con riposi compensativi). Eventuali ulteriori ore eccedenti non rientranti nel finanziamento stanziato per il F.I.S. vengono recuperate con riposi compensativi da fruire nei periodi di sospensione dell’attività didattica, compatibilmente con le esigenze di servizio.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 35 Sostituzione dei colleghi assenti

La sostituzione per brevi periodi del personale A.T.A.

v

iene effettuata salvaguardando un’equilibrata distribuzione del personale tra i plessi e rispetto alla mole di lavoro. Essa viene attuata con disposizione di servizio e per il personale collaboratore scolastico secondo i seguenti criteri:  all’interno dello stesso plesso a rotazione  in caso di totale assenza del personale in servizio sul singolo plesso o di emergenza relativa alla complessità del plesso è possibile utilizzare a rotazione personale in servizio negli altri plessi. Per tale impegno è previsto un compenso forfetario a carico del Fondo d’Istituto sotto la voce

“intensificazione” “intensificazione”

(art. 88, comma 2, lettera e del vigente CCNL), specificato nell'art. 45 del presente Contratto d'Istituto. Si sottolinea che è possibile accedere al compenso forfetario per soltanto a coloro che sono in grado di effettuare completamente le mansioni previste dal proprio profilo professionale in sostituzione dei colleghi assenti. Pertanto, non verranno retribuiti sotto la voce

“intensificazione”

sia coloro che non sono espressamente disponibili a sostituire i colleghi assenti che coloro che non risultano idonei a svolgere tutte le mansioni del proprio profilo professionale.

Si specifica che, anche per quanto riguarda la suddetta voce, bisogna tener conto dell’indisponibilità dichiarata da due delle 11 unità di Collaboratori Scolastici (sig.ra D’Elia A.M. e sig.ra Palagiano G., sua sostituta nel part-time ciclico).

Art. 36 Incarichi specifici del Personale A.T.A. – tipologie e criteri di assegnazione

Gli incarichi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 47 del CCNL 29/11/2007, vengono attribuiti dal Dirigente Scolastico, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori nell’ambito del proprio profilo professionale oppure l’espletamento di compiti di particolare rischio o disagio e sono finalizzati alla realizzazione del P.O.F.. Nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali vengono individuate le sottoelencate tipologie di incarichi specifici in applicazione dell’art. di cui sopra:

Assistenti amministrativi TIPOLOGIA INCARICO COMPITI

Supporto area personale - diretta collaborazione con il D.S.G.A. riguardo l'area retribuzione e gli incarichi al personale docente e supporto ai preposti alla gestione delle pratiche riferite a tutto il personale docente ed A.T.A. - gestione dell’ archivio corrente e riordino archivio storico Supporto area alunni - funzioni di coordinamento dell'area alunni, rapporti scuola- famiglia - gestione dell’ archivio corrente e riordino archivio storico

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Supporto amministrativo - attività di supporto nei vari settori - attività di supporto ai docenti e agli uffici di Segreteria - attività di supporto alla gestione protocollo - assistenza alle famiglie per iscrizioni on-line

Incarichi specifici del Personale A.T.A. di cui all'art. 47 del CCNL 29/11/2007 retribuiti nell'ambito del M.O.F.

Segreteria → n. 1 supporto amministrativo-gestione protocollo (Ass. Amm.vo Petrelli M.) → n. 1 supporto settore docenti per nomine staff D.S., FF.SS., incarichi specifici e progetti P.O.F. (Ass. Amm.vo Formicola M.) → n. 1 supporto al D.S. e al D.S.G.A. (Ass. Amm.vo Rosato C.) → n. 1 supporto amm.vo ai docenti referenti in materia di prove INVALSI (Ass.Amm.vo Fiore P.)

Si specifica che, nell'ambito degli Assistenti Amministrativi in possesso di art. 7, la sig.ra Caponero A.

svolge ordinariamente l'incarico relativo al

supporto amministrativo-gestione area retribuzione

e il sig. Rizzitelli O. si occupa, in merito al

supporto amministrativo-contabile

, specificatamente della gestione della fatturazione elettronica sulla Piattaforma dei Crediti (PCC).

Scuola dell’ Infanzia → n.1 primo soccorso (Coll. Scol. Galeone A.) → n.1 assistenza alunni Scuola Infanzia (Coll. Scol. Conforti M.) → n. 1 supporto amministrativo (Coll. Scol. Chiarelli O.)

*

→ n. 1 servizio di piccola manutenzione riguardante interventi nei 3 plessi (Coll. Scol. Galeone A.)

*Si precisa che, nella Scuola dell' Infanzia, il compenso spettante, nei limiti dell'assegnazione dei fondi di competenza e nelle more della Contrattazione d'Istituto, per lo svolgimento del

servizio di piccola manutenzione

è maggiore rispetto ai corrispettivi da stabilirsi per gli altri incarichi specifici destinati ai Collaboratori Scolastici in quanto l'espletamento di detta mansione è riferito ai 3 plessi.

Scuola Primaria → n. 1 primo soccorso (Coll. Scol. Durante M.) → n. 1 assistenza alunni Scuola Infanzia (Coll. Scol. Venere B.)

Si sottolinea che, nella Scuola Primaria,

l’assistenza agli alunni disabili

viene espletata dalla Collaboratrice Scolastica Marinelli B. come mansione ordinaria in quanto in possesso di art. 7 e, altresì, dalla Collaboratrice Scolastica Muscoso A., in possesso di art. 7. La sig.ra Muscoso A. svolge ordinariamente (art. 7) anche la mansione inerente il

supporto amministrativo

e, in via esclusiva, l'incarico di supporto relativo agli atti conservati nell'archivio storico.

Scuola Secondaria → n. 1 primo soccorso (Giudetti D.) → n. 1 assistenza agli alunni disabili (Giudetti D.)

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Nella Scuola Secondaria I grado

l’assistenza agli alunni disabili

viene svolta, come incarico specifico, dal Collaboratore Scolastico Giudetti D. e, come mansione ordinaria, dalla Collaboratrice Scolastica Toro L., in possesso di art. 7. La Collaboratrice Scolastica Blandamura M. espleta ordinariamente

il supporto amm.vo

in qualità di titolare di art. 7. Si specifica che i relativi compensi da destinarsi al Personale A.T.A. vengono calcolati in funzione dei rispettivi profili di appartenenza.

Art. 37 Informazione al personale

Il D.S.G.A. fornisce, di norma mensilmente, con la collaborazione degli assistenti amministrativi che si occupano dell'area personale, un prospetto riepilogativo delle prestazioni di lavoro straordinario e dell’ intensificazione.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Art. 38 Attività di formazione del personale A.T.A.

Le parti concordano sul fatto che vada in ogni modo favorita la crescita e l’aggiornamento professionale del personale A.T.A. A tal fine il Dirigente Scolastico è tenuto ad autorizzare la frequenza ai corsi che si svolgono in orario di servizio. Le ore di formazione prestate in orario non di servizio di norma vengono retribuite, tuttavia, in assenza di fondi o a richiesta del lavoratore, vengono recuperate con riposi compensativi.

MODALITA’ E CRITERI DI GESTIONE DELLE RISORSE Art. 39 Miglioramento dell'Offerta Formativa (M.O.F.)

In data 07/08/2015 è stata siglata l'Intesa tra il M.I.U.R. e le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola ai fini della ripartizione delle risorse destinate a finanziare gli istituti contrattuali di cui agli artt. 30 (Ore eccedenti sostituzione colleghi assenti - art. 70 CCNL scuola 04/08/1995), 33 (Funzioni strumentali), 62 (Incarichi specifici), 85 (Fondo d'Istituto), 87 (Attività complementari di educazione fisica) del CCNL 2006/2009 per l'anno scolastico 2015/2016.

In base a tale Intesa, con nota ministeriale Prot. n. 13439 del 11/09/2015, e' stata comunicata la risorsa

lordo dipendente

complessivamente disponibile, per il periodo settembre-dicembre 2015 e

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 per il periodo gennaio-agosto 2016, per la retribuzione degli istituti contrattuali di cui agli artt. suddetti, fatta eccezione per quello riguardante l'art. 87 i cui parametri di calcolo in base ai quali sviluppare l'importo della risorsa destinata alle attività complementari di educazione fisica nell'ambito di questa Istituzione Scolastica sono stati comunicati con successiva nota ministeriale Prot. n. 12342 del 03/11/2015. Gli importi suddetti, comunicati con le note di cui sopra, corrispondono a quelli calcolati sia in base ai parametri di riferimento di cui all'Intesa del 07/08/2015 che in base ai dati di organico di diritto tenuti in considerazione dal M.I.U.R. ai fini del relativo calcolo, fermo restando arrotondamenti minimi.

Si precisa che le competenze spettanti relative agli istituti contrattuali di cui sopra, oggetto della presente Contrattazione d'Istituto nella misura delle percentuali stabilite e destinate al personale docente ed A.T.A., saranno liquidate unicamente in seguito all'effettiva erogazione dei rispettivi importi da parte del M.I.U.R. mediante comunicazione ministeriale di assegnazione e conseguente caricamento sul sistema SICOGE e sul POS TA480 degli stessi. Art. 40 Fondo d'Istituto (F.I.S.)

Il budget totale del F.I.S. (istituto contrattuale di cui all' art. 85 del CCNL 2006/2009) comunicato, ad oggi, con la nota menzionata nell'art. 39 della presente Contrattazione d'Istituto e calcolato applicando i parametri di calcolo di cui all'Intesa del 07/08/2015 per l’anno scolastico 2015/2016, ammonta ad

€ 30.619,28 lordo dipendente

(esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione). Si specifica che la somma predetta, indicata nella Tabella di seguito riportata, è da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

“Cedolino unico”

. Si sottolinea che, sempre in applicazione dell' art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009, questa Istituzione Scolastica dispone di un'economia derivante dal F.I.S. relativo all'anno scolastico 2014/2015 pari ad

€ 20,56 lordo dipendente

(esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione).

DISPONIBILITA' DI FONDO

Fondo dell'Istituzione Scolastica (lordo dipendente) a. s. 2015/16 Economia F.I.S. (lordo dipendente) - a. s. 2014/15

Totale Fondo Istituto (lordo dipendente)

€ 30.619,28 € 20,56

€ 30.639,84

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 41 Criteri di ripartizione e impiego delle risorse del F.I.S.

I criteri per l’erogazione del Fondo d’Istituto vengono stabiliti in considerazione di tutte le attività programmate e le progettualità volte al miglioramento dell’offerta formativa deliberate dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto, fino alla concorrenza dei fondi disponibili. Per assicurare un'equilibrata ripartizione delle risorse fra il personale docente ed A.T.A. è opportuno suddividere il budget a disposizione in proporzione alla consistenza organica del personale suddetto assegnando, pertanto, il 70% al personale docente e il 30% al personale A.T.A., come si evince dalla seguente Tabella:

RIPARTIZIONE DEL F.I.S. FONDO D'ISTITUTO (lordo dipendente) QUOTA VARIABILE INDENNITA' AL D.S.G.A. (lordo dip.)

art. 3 Seq. A.T.A. e Tab. 9 ridefinita dal 1/09/2008

€ 30.639,84 € 3.360,00

- -

INDENNITA’ DI DIREZIONE al sostituto del D.S.G.A. (lordo dip.) € 361,20

-

F.I.S. DISPONIBILE PER CONTRATTAZIONE (lordo dip.) F.I.S. destinato al Personale Docente (lordo dip.) € 26.918,64 100% € 18.843,05 70% F.I.S. destinato al Personale A.T.A. (lordo dip.) € 8.075,59 30% Art. 42 Ripartizione di altre risorse (altri finanziamenti)

Le parti concordano di utilizzare le eventuali risorse integrative per le iniziative in favore degli alunni disabili, per la formazione di tutto il Personale Docente ed A.T.A., per l’ampliamento dell’offerta formativa. Eventuali altre risorse saranno utilizzate per la formazione del Personale docente ed A.T.A. in materia di Sicurezza e per l’eventuale compenso al R.S.P.P. per l’attuazione della L. 81/08 e successive modifiche.

Art. 43 Misura del compenso da erogare al Collaboratore del D.S.

La misura del compenso da corrispondere a n. 1 docente proveniente dalla Scuola Primaria e a n. 1 docente proveniente dalla Scuola Sec. I grado della cui collaborazione il D. S. si avvale in modo continuativo nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e gestionali, ai sensi dell’art. 34 del C.C.N.L., è fissata in

€ 2.000,00 lordo dipendente

cadauno.

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Art. 44 Distribuzione del fondo per il personale docente

Per tutte le collaborazioni e le attività previste dal P.O.F. la risorsa primaria è costituita dal personale docente dell’Istituzione Scolastica. Per tutte le attività e i progetti retribuiti con il Fondo d’Istituto l’individuazione del personale docente e la relativa assegnazione di suddette attività programmate e progettuali è effettuata dal Dirigente Scolastico nel rispetto dei seguenti criteri:     disponibilità del dipendente competenze specifiche richieste dall’attività continuità sui progetti pluriennali anzianità di servizio in caso di parità L’atto di nomina deve contenere sia tutte le specifiche delle mansioni da svolgere che la corrispettiva retribuzione da percepire. Pertanto, la quota del F.I.S. disponibile per il personale docente per l' a. s. 2015/2016, ammontante ad

€ 18.843,05 lordo dipendente

, è ripartita come specificato nella seguente Tabella:

COLLABORAZIONI, RESPONSABILI E COORDINATORI

Collaboratori del D .S. - Sc. Prim./Sec. I grado € 2.000,00 x 2 doc. € 4.000,00 Responsabile plesso Scuola Infanzia Coordinatore Infanzia Coordinatori Primaria Coordinatori Secondaria Referente INVALSI Scuola Primaria € 1.000,00 x 1 doc. € 200,00 x 1 doc. € 200,00 x 5 doc. € 200,00 x 11 doc. € 200,00 x 1 doc. € 1.000,00 € 200,00 € 1.000,00 € 2.200,00 € 200,00 Referente INVALSI Sc. Sec. I grado Referenti Valutaz. Sc. Primaria-Sc. Sec. I gr. € 200,00 x 1 doc. € 200,00 € 600,00 Referenti laboratori Referenti di Dipartimento TUTOR docenti neo-immessi in ruolo Commissione elettorale € 300,00 x 2 doc. € 150,00 x 4 doc. € 100,00 x 10 doc. € 50,00 x 7 doc. € 115,00 x 2 doc. € 600,00 € 1.000,00 € 350,00 € 230,00

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 Commissione supporto alunni H

Totale parziale 1 (lordo dipendente)

€ 200,00 x 2 doc. € 400,00 €

11.980,00

"Yes, i speak English" "Il corpo...racconta"

PROGETTI SCUOLA INFANZIA

€ 35,00 x 11 ore x 1 doc. € 35,00 x 11 ore x 3 doc.

Totale parziale 2 (lordo dipendente)

€ 385,00 € 1.155,00

€ 1.540,00 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

"Generazione connessa...verso un futuro sostenibile" "La lingua vive" € 35,00 x 11 ore x 2 doc. € 770,00 € 35,00 x 22 ore x 1 doc. € 770,00 "Lingua e linguaggi" € 35,00 x 22 ore x 1 doc. € 770,00 "Cultura e...linguaggi"

Totale parziale 3 (lordo dipendente)

€ 35,00 x 22 ore x 1 doc. € 770,00

€ 3.080,00 PROGETTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

"Potenziamento di matematica" "Recupero di Italiano" "Let' s speak Franglais" € 35,00 x 18 ore x 1 doc. € 630,00 € 35,00 x 20 ore x 1 doc. € 700,00 € 35,00 x 9 ore x 2 doc. € 35,00 x 8 ore x 1 doc. € 910,00

€ 2.240,00 Totale parziale 4 (lordo dipendente) Sub totale 1 + 2 + 3 + 4 (lordo dipendente) € 18.840,00

Pertanto, l’esigua residuale somma non programmata fondo di riserva o per eventuali arrotondamenti minimi.

(€ 3,05 lordo dipendente

) derivante dall’importo spettante al personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 viene accantonata come

Art. 45 Distribuzione del fondo per il personale A.T.A.

Al personale A.T.A. in servizio presso questa Istituzione Scolastica è destinato, per l'anno scolastico 2015/2016, un importo del Fondo d’Istituto pari ad

€ 8.075,59 lordo dipendente

. La somma suddetta sarà utilizzata per retribuire sia le attività aggiuntive (oggetto di Contrattazione sotto la voce

"straordinario - attività aggiuntive pomeridiane"

ed assegnate dalla Dirigenza) effettivamente

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 svolte dal personale suddetto con rientri pomeridiani che la sostituzione dei colleghi assenti ed altre specifiche attività aggiuntive (compenso forfetario sotto la voce

“intensificazione - attività aggiuntive”

). Pertanto, la quota del F.I.S. disponibile per il personale A.T.A. è suddivisa come riportato nella seguente Tabella:

STRAORDINARIO - ATTIVITA' AGGIUNTIVE POMERIDIANE

Assistenti amministrativi Collaboratori scolastici

Totale parziale 1 (lordo dipendente)

€ 14,50 x 12 ore x 5 € 870,00 € 12,50 x 24 ore x 9 € 2.700,00

€ 3.570,00 INTENSIFICAZIONE - ATTIVITA' AGGIUNTIVE

Assistenti amministrativi Sostituzione colleghi assenti € 14,50 x 25 ore x 4 € 1.450,00 Assistenti amministrativi Sostituzione colleghi assenti Assistenti amministrativi Supporto nei diversi settori amministrativi Assistenti amministrativi PA04 Assistenti amministrativi Supporto amm. vo assistenza alle famiglie per iscrizioni on-line Collaboratori scolastici Sostituzione colleghi assenti Collaboratori scolastici Servizi esterni Collaboratori scolastici Complessità e supporto attività didattiche € 14,50 x 12 ore x 1 € 174,00 € 232,00 x 1 € 232,00 x 2 € 232,00 x 1 € 12,50 x 6 ore x 1 € 232,00 € 464,00 € 232,00 € 12,50 x 15 ore x 9 € 1.687,50 € 12,50 x 15 ore x 1 € 187,50 € 75,00

Totale parziale 2 (lordo dipendente) € 4.502,00 Sub totale 1 + 2 (lordo dipendente) € 8.072,00

Si ritiene opportuno precisare che, per quanto riguarda la voce

intensificazione-attività aggiuntive

, il forfetario di n. 15 ore viene riconosciuto soltanto a n. 9 unità di Collaboratori Scolastici, poiché delle restanti unità due si sono dichiarate indisponibili (la sig.ra D’Elia A.M. e la sua sostituta sul part-time ciclico, sig.ra Palagiano G.), l’altra non può effettuare sostituzione dei colleghi assenti (sig.ra Blandamura M.). Inoltre, il forfetario di n. 15 ore in più riconosciuto alla Collaboratrice Scolastica sig.ra Chiarelli O. deriva dal fatto che la suddetta svolge un maggior impegno in base al compito espletato (servizio esterno: Banca, Posta, trasporto circolari e documenti al plesso distaccato della Scuola dell'Infanzia)

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 ed il forfetario di n. 6 ore in più riconosciuto ad uno dei Collaboratori Scolastici (sig. Galeone A.) è motivato dal fatto che anche il suddetto svolge un maggior impegno in base alle mansioni ordinarie espletate (complessità e supporto attività didattiche). L’ulteriore residuale somma non programmata (

€ 3,59 lordo dipendente

) derivante dall’importo spettante al personale A.T.A. per l'anno scolastico 2015/2016 viene accantonata come fondo di riserva o per eventuali arrotondamenti minimi.

Art. 46 Compensi per funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa

Le funzioni strumentali per l’a. s. 2015/16 (n. 8 incarichi) sono state deliberate con Verbale n. 20 del 09/09/2015 dal Collegio dei Docenti che, contestualmente, ha definito i criteri di attribuzione e i destinatari relativi a n. 5 aree d'intervento: 1.

2.

AREA 1 “

gestione del Piano dell’Offerta Formativa e Valutazione d'Istituto

” AREA 2 “

sostegno al lavoro docente e area nuove tecnologie

” 3.

AREA 3 “

interventi e servizi alunni con D.S.A. - interventi e servizi per il gruppo H

” 4.

AREA 4 “

orientamento e continuità

” 5.

AREA 5 “

visite guidate e viaggi d'istruzione

” La somma totale destinata alle funzioni strumentali (istituto contrattuale di cui all' art. 33 del CCNL 2006/2009), comunicata nella nota di cui all'art. 39 della presente Contrattazione d'Istituto, è stata, anch'essa, calcolata applicando i parametri di calcolo di cui all'Accordo sottoscritto in data 07/08/2015 tra il M.I.U.R. e le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola per l'anno scolastico 2015/2016 ed ammonta ad

€ 3.567,42 lordo dipendente

. Si specifica che, anche l'importo suddetto, è da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

“Cedolino unico”

. Pertanto, il budget a disposizione per le funzioni strumentali per l' a. s. 2015/2016 è indicato nella Tabella di seguito riportata:

DISPONIBILITA' DI FUNZIONI STRUMENTALI - M.O.F. - INTESA DEL 07/08/2015

Funzioni strumentali (lordo dipendente) a. s. 2015/16 € 3.567,42

€ 3.567,42 Totale Funzioni strumentali(lordo dipendente)

ed è suddiviso come segue:

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

FUNZIONI STRUMENTALI

AREA 1 AREA 2 € 445,93 x 2 doc. € 445,93 x 2 doc. € 445,92 x 1 doc. € 891,86 € 891,86 € 445,92 AREA 3 AREA 4 AREA 5 € 445,93 x 2 doc. € 445,92 x 1 doc. € 891,86 € 445,92

Totale (lordo dipendente) € 3.567,42

In caso di assenza continuativa (periodi superiori a 30 giorni) dell’unità di personale assegnatario della funzione strumentale il compenso, ridotto proporzionalmente ai giorni lavorativi, viene attribuito all’unità di personale che svolge la funzione in sostituzione. Detto personale viene individuato dal D. S. con i medesimi criteri fra il personale che ha dichiarato la propria disponibilità.

Art. 47 Compensi per incarichi specifici del personale A.T.A.

La risorsa destinata a retribuire gli incarichi specifici (istituto contrattuale di cui all' art. 62 del CCNL 2006/2009), comunicata nella nota di cui all'art. 39 della presente Contrattazione d'Istituto ed assegnata in base all'Accordo sottoscritto in data 07/08/2015 tra il M.I.U.R. e le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola per l'anno scolastico 2015/2016 è stata, anch'essa, determinata applicando i parametri di calcolo suddetti ed ammonta ad

€ 1.879,35 lordo dipendente

. Si sottolinea che, anche l'importo predetto, è da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

“Cedolino unico”

. Pertanto, l' importo a disposizione per gli incarichi specifici per l' a. s. 2015/2016 è indicato nella Tabella di seguito riportata:

DISPONIBILITA' DI INCARICHI SPECIFICI - M.O.F. - INTESA DEL 07/08/2015

Incarichi specifici (lordo dipendente) a. s. 2015/16 € 1.879,35

Totale Incarichi specifici(lordo dipendente) € 1.879,35

Le parti concordano di ripartire tale importo in maniera forfetaria proporzionalmente al profilo di appartenenza. Pertanto, per il personale assistente amministrativo si prevede l’attribuzione di n. 4 incarichi da retribuire con quota parte (

€ 939,67

) dell'importo di cui sopra, suddivisi per

aree

e di seguito riportati:

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Assistenti amministrativi TIPOLOGIA INCARICO NUMERO INCARICHI

Supporto amministrativo gestione protocollo Supporto al D.S. e al D.S.G.A.

€ 234,92 pro-capite x n. 1 incarico € 234,92 pro-capite x n. 1 incarico Supporto settore docenti per nomine staff D.S., FF.SS., incarichi specifici e progetti P.O.F. € 234,91 pro-capite x n. 1 incarico Supporto amm.vo ai docenti referenti in materia di prove INVALSI € 234,92 pro-capite x n. 1 incarico

Collaboratori scolastici

Per il personale collaboratore scolastico da retribuire con quota parte (

€ 939,68

) dell'importo suddetto si prevede di attivare n. 8 incarichi specifici (n. 3 al plesso Scuola Infanzia, n. 2 al plesso Scuola Primaria, n. 2 al plesso Scuola Secondaria I grado e n. 1 relativo ai 3 plessi) di seguito specificati:

TIPOLOGIA INCARICO NUMERO INCARICHI

Assistenza alunni disabili € 112,82 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico Sc. Sec. I gr. Attività di primo soccorso Attività di assistenza alunni scuola dell’infanzia € 112,81 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico Sc. Infanzia € 112,81 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico Sc. Primaria € 112,81 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico Sc. Sec. I gr. € 112,81 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico Sc. Infanzia € 112,81 pro-capite x n. 1 Coll. Scol. x n. 1 incarico sez. Sc. Infanzia presso plesso Sc. Primaria Attività di supporto amministrativo € 112,81 pro-capite x n. 1 incarico Sc. Infanzia Servizi di manutenzione Si ritiene opportuno precisare che il compenso forfettario spettante per lo svolgimento del

servizio di piccola manutenzione

è maggiore rispetto ai corrispettivi stabiliti per gli altri incarichi specifici destinati ai Collaboratori Scolastici in quanto, l'espletamento di detta mansione, è riferito ai 3 plessi, prevede temporanei spostamenti da un plesso all'altro e, pertanto, richiede un maggior carico di lavoro. Si sottolinea che, nella Scuola Primaria,

l'assistenza agli alunni disabili

viene espletata dalle Collaboratrici Scolastiche Muscoso A. e Marinelli B. come mansione ordinaria in quanto entrambe in possesso di art. 7 ed il

supporto amministrativo

viene espletato come mansione ordinaria dalla Collaboratrice Scolastica Muscoso A., in possesso di art. 7. La sig.ra Muscoso A. svolge

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 ordinariamente (art. 7) ed in via esclusiva anche l'incarico relativo al supporto inerente gli atti conservati nell'archivio storico. Nella Scuola Secondaria I grado

l’assistenza agli alunni disabili

viene svolta come mansione ordinaria dal Collaboratore Scolastico Toro L., in possesso di art. 7, supportata in merito dal Collaboratore Scolastico Giudetti D., il quale svolge anche l'attività di

primo soccorso

, entrambi come incarichi specifici ed

il supporto amm.vo

viene espletato ordinariamente dalla Collaboratrice Scolastica Blandamura M., in qualità di titolare di art. 7.

Art. 48 Attività complementari di educazione fisica

La risorsa destinata a retribuire le attività complementari di educazione fisica (istituto contrattuale di cui all' art. 87 del CCNL 2006/2009), comunicata con nota ministeriale Prot. n. 12342 del 03/11/2015 per l'anno scolastico 2015/2016, ammonta ad

€ 620,96 lordo dipendente

. Si sottolinea che, anche l'importo predetto, è da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

“Cedolino unico”

.

Art. 49 Ore eccedenti sostituzione colleghi assenti

La risorsa destinata a retribuire le ore eccedenti di sostituzione dei colleghi assenti (istituto contrattuale di cui all' art. 70 del CCNL scuola del 04/08/1995 e all'art. 30 del CCNL 2006/2009), comunicata nella nota ministeriale di cui all'art. 39 della presente Contrattazione d'Istituto e calcolata in base all'Intesa sottoscritta in data 07/08/2015 tra il M.I.U.R. e le Organizzazioni sindacali del Comparto Scuola per l'anno scolastico 2015/2016 è stata, anch'essa, determinata applicando parametri di calcolo suddetti ed ammonta ad

€ 1.979,96 lordo dipendente

della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

. Si sottolinea che l'importo suddetto è da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197

“Cedolino unico”

e che, sempre in applicazione dell' art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009, questa Istituzione Scolastica dispone di un'economia derivante dal budget delle ore eccedenti sostituzione colleghi assenti relativo agli anni scolastici precedenti pari ad

€ 4,93 lordo dipendente.

Pertanto la disponibilità totale, comprensiva dell'economia, relativa alle ore eccedenti ammonta ad

€ 1.984,89 lordo dipendente

, come si evince dalla Tabella di seguito illustrata:

DISPONIBILITA' DI ORE ECCEDENTI

Ore eccedenti sostituzione colleghi assenti (lordo dip.) a. s. 2015/16 Economia Ore eccedenti (lordo dipendente) - a. s. 2014/15 € 1.979,96 € 4,93

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2

Totale Ore eccedenti

sostituzione colleghi assenti

(lordo dipendente) € 1.984,89 Art. 50 Termini e modalità di pagamento

Si ribadisce che la liquidazione dei compensi, sia a carico del Fondo d’Istituto che a carico degli istituti contrattuali riguardanti funzioni strumentali, incarichi specifici, attività complementari di educazione fisica ed ore eccedenti sostituzione colleghi assenti verrà effettuata subordinatamente all’assegnazione effettiva da parte del M.I.U.R. dei fondi complessivi di competenza dell'a. s. 2015/2016 e delle relative economie precedenti mediante caricamento sul sistema SICOGE e sul POS TA480 di questa Scuola. Si sottolinea che le somme di cui sopra e le relative liquidazioni sono da gestire interamente secondo le modalità previste dall’art. 2 comma 197 della legge n. 191/2009 (Legge Finanziaria per il 2010) concernente il cd.

“Cedolino unico”

. Si provvederà, pertanto, all'inserimento al sistema NOIPA dei relativi importi totali da liquidare entro e non oltre il 31 dicembre 2016, unicamente in presenza delle effettive erogazioni.

Art. 51 Controversie interpretative

Per risolvere eventuali controversie interpretative delle norme contenute nella presente Ipotesi di Contratto, le parti che lo hanno sottoscritto, si incontrano per definire consensualmente il significato della clausola contestata. Taranto, 30 novembre 2015 Dirigente Scolastico (Dott. Prof. Antonio Cernò) Componenti R.S.U. La Sorsa Daniela _____________________ _____________________ Morisco Alessandra ______________________ I Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CISL UIL ________________________ ________________________ SNALS _________________________

I

STITUTO

C

OMPRENSIVO

S

TATALE

M

ARTELLOTTA

Via Scoglio del Tonno 4

Tel./Fax 0997761045

74100 TARANTO Codice Fiscale 90123360738

e-mail: [email protected] – Sito Web: www.martellotta.gov.it

Codice Univoco: UFH5J2 FLC CGIL GILDA __________________________ __________________________