Scarica il Bando di Partecipazione

Download Report

Transcript Scarica il Bando di Partecipazione

Italdromia

- Regolamento Italdromia, le sfide della lingua italiana-EDIZIONE 2015/2016

L’Istituto Nazareth di Napoli indice, per l’anno scolastico 2015/2016, la prima edizione di Italdromia, le sfide della lingua italiana. I Dirigenti scolastici e gli Insegnanti sono invitati a coinvolgere gli studenti nelle gare finalizzate al potenziamento e al perfezionamento della lingua italiana.

ARTICOLO 1- OBIETTIVI E FINALITÀ

Italdromia non è una semplice gara, ma una sfida alla profonda conoscenza dell’Italiano e delle dinamiche del gruppo; essa si propone come occasione di crescita educativa e didattica, individuale e del gruppo classe, tramite la condivisione di conoscenze e competenze nel campo della Lingua Italiana. Un insieme di prove, di gare di squadra e individuali, sui temi della lingua italiana, si prefiggono lo scopo di individuare con gioco e competenza i nuovi «campioni Italdromici». Italdromia si pone un’ampia gamma di obiettivi: Recupero degli alunni svantaggiati attraverso strategie didattiche laboratoriali e/o informatiche Orientamento delle proprie capacità e aspirazioni Comprensione attiva della terminologia di base della lingua italiana attraverso le

information technologies

Potenziamento della padronanza della lingua italiana Acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze per migliorare l’apprendimento specifico Promozione del gioco di squadra e delle relazioni Italdromia, dunque, mira a raggiungere le seguenti finalità: favorire l’autostima e la motivazione degli studenti; realizzare laboratori specifici per la conoscenza e la competenza alla base del mondo del lavoro; potenziare la pratica informatica utilizzando il computer.

ARTICOLO 2- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

1

Italdromia

- Regolamento

Italdromia è destinata a tutte le scuole della Regione Campania, statali e paritarie; possono partecipare le classi terminali della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Ogni classe di tutti gli Istituti, comprensivi e onnicomprensivi, partecipa alla gara presentando una squadra composta da 6 membri scelti dal docente. Ogni squadra, di cui verrà eletto un caposquadra e il suo vice, dovrà darsi un nome (liberamente ispirato all’antichità classica; ad esempio, la squadra dei ‘Cesari’ avrà un capo che si chiama Giulio Cesare e un vice di nome Ottaviano Augusto). Le informazioni di seguito elencate dovranno essere indicate sul modulo on line ‘Iscrizione Italdromia’, disponibile sul sito www.italdromia.it, e inviate entro e non oltre le ore 12,00 del 1 marzo 2016:

nomi degli studenti che compongono la squadra nome del caposquadra e del suo vice

nome della squadra

nome del docente referente

Le gare si articoleranno in Gare di Qualificazioni, La sfida e Gara Finale; a loro volta, esse si distinguono nelle categorie di Mini-Italdromici e Italdromici, articolate come la tabella che segue:

MINI-ITALDROMICI

Studenti del V anno della scuola primaria

ITALDROMICI

Studenti del III anno della scuola secondaria

di I grado

Le prove si svolgeranno sulla base della seguente scansione temporale e delle relative modalità:

GARA di QUALIFICAZIONE La SFIDA GARA FINALE

2.1 La Gara di Qualificazione On line, il 16 marzo ore 10,00 MINI-ITALDROMICI On line, il 16 marzo ore 11, 30 ITALDROMICI A Napoli, Istituto Nazareth, il 22 aprile, ore 16,00 MINI ITALDROMICI A Napoli, Istituto Nazareth, il 22 aprile, ore 17,30 ITALDROMICI A Napoli, Istituto Nazareth, il 23 aprile, ore 16,00 2

Italdromia

- Regolamento

La Gara di Qualificazione si svolge unicamente on line, tramite una piattaforma web che permette di svolgere esercizi interattivi, a risposta chiusa, multipla, a riempimento, cloze, cruciverba; ogni squadra, nella propria scuola, partecipa al test previo accesso alla piattaforma attraverso le credenziali (username e password) che verranno fornite al momento dell’iscrizione (cfr. Art. 6). Eventuali problemi di accesso andranno segnalati al numero telefonico 3461279055 o all’indirizzo e-mail [email protected]. Si consiglia caldamente di provare l’accesso alla piattaforma qualche giorno prima della data del test, per inoltrare eventuali criticità ai contatti di riferimento. Il test on line, che si apre nella data e nell’ora stabilita, somministra 50 domande in 50 minuti che vertono su ortografia, morfologia, lessico, semantica e comprensione del testo (i programmi di studio, per ciascun ordine di scuola, sono disponibili sul sito nella sezione ‘Programma delle gare’). La Gara di Qualificazione presuppone i seguenti prerequisiti: 1.

FORMATIVI: capacità di comprendere strutture grammaticali e testi 2.

COGNITIVI: conoscenza delle strutture grammaticali di base Gli obiettivi che si intende raggiungere sono di due tipologie: 1.

DIDATTICI: mettere alla prova la preparazione di base delle squadre 2.

EDUCATIVI: conoscenza delle dinamiche di gruppo Sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre, automaticamente calcolato, in ordine crescente, automaticamente dal sistema on line, verrà stilata una graduatoria delle squadra in gara, entro il 22 marzo 2016. Le prime 10 squadre di ciascun ordine di scuola si sfideranno, de visu, nella gara intermedia, chiamata La Sfida. 2.2 La sfida La Sfida si terrà a Napoli, presso la sede dell’Istituto Nazareth di Napoli, in via Kagoshima 15. Sul sito (Istituto Nazareth > Contatti) saranno indicate le informazioni necessarie per raggiungere l’Istituto. La Sfida si divide in due steps: Triathlon e Pentathlon; la prima fase sarà individuale e vedrà i singoli ragazzi delle squadre cimentarsi in tre tipologie di esercizi relativi alla morfologia (con lo schema cruciverba), al lessico (con equazioni verbali) e alla logica verbale (con anagrammi). Il punteggio conseguito da ciascun membro della squadra verrà sommato, costituendo il voto di squadra. La seconda fase, questa volta di squadra, è una gara interattiva che prevede l’utilizzo di un

pulsante come sistema di prenotazione; essa verte su cinque argomenti delicati della lingua italiana:

irregolarità, difettivi, sillabazione, retorica, locuzioni. Il punteggio ottenuto sarà relativo all’intera squadra. Il Triathlon e il Pentathlon si svolgeranno nell’arco di 60 minuti; il punteggio ottenuto da ciascuna squadra sarà il risultato della somma dei punteggi dei due steps di gara (punteggio Triathlon + Pentathlon). Le prime 5 squadre di ciascun ordine si sfideranno nella Gara Finale. 3

Italdromia

- Regolamento

La sfida presuppone i seguenti prerequisiti: 1 FORMATIVI: profonda conoscenza delle categorie grammaticali trattate; 2 COGNITIVI: attitudine al ragionamento. Inoltre, gli obiettivi che si intende raggiungere sono: 1 DIDATTICI: conoscere gli aspetti, dai più semplici ai più complessi, della lingua italiana; 2 EDUCATIVI: possedere attitudine al problem solving. 2.3 La Gara Finale Il giorno 23 aprile 2016 verrà pubblicata la graduatoria delle squadre finaliste, che, nello stesso giorno, si sfideranno nella Gara Finale, nella bacheca dell’Istituto Nazareth di Napoli. La Gara Finale avrà luogo, in presenza, nelle aule dell’Istituto Nazareth, per la durata di 40 minuti. Le cinque squadre, di ogni ordine, dovranno cimentarsi nella produzione di due tipologie testuali:

riassunto di un cortometraggio (entro 20 minuti) e stesura di una storia a partire da vignette

proposte (entro 20 minuti). La Gara Finale presuppone i seguenti prerequisiti: 1 FORMATIVI: padronanza della scrittura in tutti i suoi aspetti; 2 COGNITIVI: capacità di analisi e sintesi. Inoltre, gli obiettivi che si intende raggiungere sono: 1 DIDATTICI: conoscere le tecniche di scrittura nei suoi diversi aspetti a seconda degli scopi comunicativi; 2 EDUCATIVI: acquisire capacità e competenze comunicative.

ART. 3- ARGOMENTI DELLE PROVE

Gli argomenti delle prove si ripetono per i due ordini di scuola, con difficoltà crescente per ciascuno; la prova di qualificazione prevede domande a risposta chiusa o a scelta multipla sulle aree della grammatica che ruotano attorno alla morfologia, alla sintassi, al lessico, alla semantica, alla morfologia lessicale, alle irregolarità della lingua italiana; la sfida prevede anche domande interattive su argomenti delicati della lingua italiana (irregolarità, difettivi, sillabazione, retorica); la gara finale include domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, con esercizi di comprensione del testo, di logica verbale, di produzione testuale, facendo riferimento agli obiettivi e alla finalità individuati nelle ‘Indicazioni nazionali’. 4

Italdromia

- Regolamento

ART. 4- ENTI PROMOTORI

La prima edizione di Italdromia è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli, dalla

Regione Campania e dall’Università popolare Carlo III di Napoli.

ART. 5- COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO. COMITATO ORGANIZZATORE. GIURIA.

Ogni fase sarà attentamente supervisionata da un comitato tecnico-scientifico allo scopo di garantire il corretto svolgimento delle sfide, l’oggettività della valutazione e dei risultati conseguiti. Il Comitato Scientifico è composto dai seguenti membri: PhD. Giulio Celotto, Università di Thalahasse (Florida) Prof.ssa Silvana Di Stefano, Istituto Nazareth Prof. Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona Antonio Menna, scrittore napoletano Pino Imperatore, scrittore e umorista napoletano Il Comitato organizzatore è composto dal Presidente, Prof.ssa Elisa Rotriquenz, Coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto Nazareth, dalla Prof.ssa Giulia Caiazza, coordinatrice di Italdromia. La giuria della prima edizione di Italdromia è nominata dalla Dirigente ad Interim delle Risorse Finanziarie dell’USP di Napoli, Dott.ssa Maria Teresa De Lisa; i nomi dei componenti saranno resi noti sul sito www.italdromia.it In occasione della gara Finale interverrà anche lo scrittore Maurizio de Giovanni.

ART. 6- MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Ogni istituto individuerà un docente referente per ogni squadra e ogni ordine e dovrà inoltrare la richiesta di iscrizione entro e non oltre le ore 12,00 del 1 marzo 2016; accedendo al sito www.italdromia.it si potrà compilare il modulo ‘Iscriviti’ inserendo i dati dell’Istituto e della squadra. Le credenziali di accesso (username e password) con cui accedere alla piattaforma nel giorno della gara di qualificazione saranno inviate via mail, così come la conferma di avvenuta iscrizione. Inoltre, a parziale finanziamento delle attività proposte e a sostentamento delle spese organizzative, bisognerà: versare un contributo di 50€ per ogni squadra, sul conto corrente intestato a IL MAESTRO SRL- IMPRESA SOCIALE-BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA- IBAN 5

Italdromia

- Regolamento

IT04Y0538774890000001404076 con causale ‘Italdromia2016+ nome della scuola + nome della squadra’ far pervenire copia dell’avvenuto pagamento tramite e-mail o pec all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le 12,00 del 1 marzo 2016, oppure caricando il file della ricevuta di pagamento nella sezione dedicata sul portale www.italdromia.it Ogni classe può presentare una o più squadre. Gli istituti comprensivi, che parteciperanno con squadre di diversi ordini, dovranno versare una quota per ogni squadra partecipante.

ART. 7- AMMISSIONE

Potranno partecipare alla prima edizione di Italdromia le squadre che avranno completato l’iscrizione entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 1 marzo 2016. Il giorno 22 marzo 2016 verrà pubblicato sul sito l’elenco delle scuole e delle squadre partecipanti.

ART. 8- PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione delle due squadre (una per ciascun ordine) si terrà immediatamente dopo la conclusione della Gara Finale: sono previsti attestati di partecipazione per tutti i componenti delle squadre finaliste e ricchi premi per i vincitori, che verranno resi noti anche sul sito www.italdromia.it

. 6