volantino - Comune di Mezzago

Download Report

Transcript volantino - Comune di Mezzago

Incontro col Biblioasino
Sabato 25 ottobre 2014
Lucia Pignatelli
presenta
L'asino che legge
[di Anna Lavatelli, Piemme, 2014]
Gli asini bibliotecari di Mezzago vi aspettano per festeggiare insieme l’uscita del libro che racconta la storia vera del primo asino bibliotecario, Serafino e della sua amica bibliotecaria Lucia.
U
n libro ispirato alla storia vera di Lucia Pignatelli, bibliotecaria, e del suo incontro con l'asino Serafino. Insieme hanno fondato Biblioasino, libri in prestito a passo d’asino e fatto uscire la biblioteca dalle sue mura, per incontrare nelle strade e nelle piazze anche coloro che non la frequentano, pensando soprattutto ai bambini che ancora non conoscono il piacere della lettura e che l’incontro con l’asino bibliotecario può magicamente suscitare. Perché gli asini sono molto intelligenti e curiosi; perché i loro occhi sono all'altezza dello sguardo di un bambino (e questo l’asino lo apprezza); perché il bambino rimane sinceramente affascinato dall’idea che un asino possa raggiungere il cortile della sua scuola e prestare libri.
Il progetto è ideato e coordinato a livello nazionale da Lucia Pignatelli, bibliotecaria e asinara (Operatore di Attività Assistita con asini), che ha fondato nel 2010 l’associazione che promuove la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dell’asino, la diffusione del libro e della lettura, la conoscenza di pratiche e stili di vita all’insegna della decrescita.
A seguire Lucia ed i ragazzi di SBA­Raglio condurranno i
laboratori per bambini da 5 a 10 anni:
Costruiamo l'asino marionetta un’attività per conoscere da vicino i nostri amici asini. Con carta, forbicine, spago e colori, ogni bambino costruirà il suo asino marionetta e lo porterà a casa con sè.
Biblioasino libri in prestito a passo d'asino, con la presenza di un vero asino bibliotecario!
Ore 10:30, Sala Civica Conedera, presso la biblioteca
via Biffi, 32 – Mezzago
[ Ingresso Libero ]
 www.sbv.mi.it/mezzago •  [email protected]
via S.Biffi, 32 • 20883 Mezzago MB •  039.688.3208