83. Verbale di assunzioni di informazioni (art. 391

Download Report

Transcript 83. Verbale di assunzioni di informazioni (art. 391

83. Verbale di assunzioni di informazioni

(art. 391-bis c.p.p.)

Studio legale ___________ VERBALE DI ASSUNZIONI DI INFORMAZIONI Il giorno .......... del mese di ........... dell’anno 200..., avanti al sottoscritto Avvocato .......... del Foro di .......... che procede personalmente alla redazione del presente verbale, (oppure: assistito per la redazione del presente verbale da .......... specificando la qualifica) che viene redatto in forma riassuntiva (oppure: in forma integrale) e che sarà oggetto di registrazione fonografica ( 1 ) (oppure: audiovisiva), presso lo studio legale sito in .......... via .......... è comparso, previa citazione, ( 2 ) il sig. .........., nato il .......... a .......... e residente in .......... alla via .......... identificato a mezzo carta di identità rilasciata in data .......... dal comune di .......... (oppure: persona direttamente conosciuta dal sottoscritto difensore); si dà atto che sono altresì presenti .......... ( 3 ) Il sig. .......... è qui comparso per essere sentito quale persona informata sui fatti in merito alla seguente vicenda .......... e sui seguenti argomenti ..........

( 4 ) in relazione ad attività difensive che esso difensore sta svolgendo ( 5 ) (nell’ambito del procedimento n. RGNR...../..... Mod. ..........) ( 6 ). Il difensore, resa edotta la persona informata di quanto finora sopra riportato e resala edotta altresì che, nelle sue qualità: – ha l’obbligo di dichiarare se è sottoposto ad indagini o è imputato nello stesso procedimento, in un procedimento connesso o per un reato collegato ( 7 ); – ha facoltà di non rispondere, ma che se risponde è tenuto a dire la verità su quanto a sua conoscenza dato che qualora renda false dichiarazioni sarà punibile per il reato p. e p. dall’art. 371-ter c.p.; – che vi è divieto di rivelare le domande eventualmente formulate dalla polizia giudiziaria o dal Pubblico Ministero e le risposte date. Si dà atto che, alle ore .........., si dà inizio alla registrazione fonografica ( 8 ). DOMANDA: può riferire ( 9 ) .......... RISPOSTA: non intendo rispondere (a questo punto si interrompe il verbale) oppure: posso riferire, per quanto a mia conoscenza che ........................................................................................................................ ................................................................................................................. DOMANDA: ........................................................... RISPOSTA: ............................................................ ecc. Si dà atto che alle ore .......... ha termine l’assunzione di informazioni e la registrazione fonografica Letto, confermato e sottoscritto La persona escussa ............................... Gli altri presenti .............................. Il difensore .................... Anche per autentica della firma della persona escussa ( 1 ) È vivamente consigliabile la riproduzione fonografica (o audiovisiva) delle dichiarazioni del soggetto da escutere anche nell’interesse del difensore perché possa tenersi indenne da qualsiasi tipo di contestazione; la riproduzione è necessaria (art. 134, comma 3) se si procede a verbalizzazione riassuntiva. ( 2 ) Specificare come il soggetto è stato citato: a mezzo telefono, a mezzo contatto diretto da parte del difensore o di altro soggetto, a mezzo raccomandata inviata tramite ufficio postale ecc. ( 3 ) Indicare le generalità delle altre persone eventualmente presenti (es. il tecnico che assiste il difensore per al registrazione, i collaboratori dello studio ecc.) tenendo presente che (art. 391-bis, comma 8) all’assunzione di informazioni non possono assistere la persona sottoposta alle indagini, la persona offesa e le altre parti private. ( 4 ) È necessario che il difensore specifichi l’oggetto dell’audizione, indicando gli argomenti sui quali intende sentire il soggetto, altrimenti non potrà rivolgersi all’A.G. per l’audizione di coloro i quali hanno esercitato la facoltà di non rispondere. Cass. pen. sez. VI, ord. n. 28079 del 13 maggio 2004 cc. (dep. 22/06/2004) Rv. 229828.

( 5 ) Il difensore deve (art. 9 Reg. Camere Penali) evidenziare la vicenda in ordine alla quale svolge investigazioni sebbene non sia tenuto a rivelare il nome dell’assistito. ( 6 ) Inserire i riferimenti (registro e modello PM, registro GIP ecc.) del procedimento per cui il difensore sta svolgendo indagini salvo che non si tratti di indagini preventive. ( 7 ) Tale domanda è necessaria in quanto, ove emerga una situazione del genere, sarà necessario che al colloquio sia presente anche il relativo difensore (art. 391-bis, comma 5). L’art. 9 del regolamento per le indagini difensive – integrando una lacuna normativa – prescrive altresì che alle persone interpellate vada richiesto se si trovano in una delle situazioni di incompatibilità previste dall’art 197, comma 1, lettere c) e d). ( 8 ) Quando si procede a registrazione fonografica (art. 139, comma 2) nel verbale è indicato il momento di inizio e di cessazione delle operazioni di intercettazione. ( 9 ) Nel verbale va riportata la domanda e la risposta. (art. 136, comma 2).