Scarica la presentazione del coro

Download Report

Transcript Scarica la presentazione del coro

sotto la sua direzione il complesso ha assunto un'impronta ed un carattere espressivo nuovi ed accattivanti che lo stanno imponendo alla attenzione della critica più esigente Mail: [email protected] Sito web; : http://www.cantoridelcaldone.too.it/ Pagina fb: https://www.facebook.com/cantori.delcaldone?fref=ts Mantova 18 marzo 2015 – ore 16.00 - Rotonda di San Lorenzo
Relatore: DOM Giovanni Spinelli OSB
Il Direttore – Nerile Januškaite
Repertorio per la Rotonda di San Lorenzo: Ave Maria Magnificat Io resto qui Ninna nanna Signore delle Cime Ave Maria (Angelus Domini).
Licinio Refice
Giorgio Vacchi
Giorgio Susana
Tonino Pu
ddu Bepi de Marzi
Franz Biebel
Coro “ I Cantori del Caldone” di Cerlongo
La coralità popolare, a Cerlongo, ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo l'ultima guerra vive un lungo periodo di passione e coinvolgimento. Poi si interrompe per qualche tempo, ma successivamente riprende con la nascita de “I Cantori del Caldone” Il gruppo si costituisce nel 1977, si sviluppa negli anni seguenti e via via si impone come uno dei più validi e genuini interpreti delle cante popolari mantovane. Il Coro è costituito da 22 elementi e svolge la sua attività concertistica nel territorio organizzando annualmente tre Rassegne di canto corale, a cui partecipano i maggiori complessi italiani e stranieri operanti in questo genere lirico popolare. In occasione poi delle festività di fine anno, propone un originale repertorio di canti popolari sul tema del Natale. Da tempo ha intrapreso un lavoro di ricerca, apprendimento e divulgazione di canti che vanno dalla nostra genuina tradizione popolare, a brani d'autore sullo stile rusticale, a motivi derivati da armonizzazioni di musiche straniere. Ha tenuto e tiene tuttora concerti in tutta Italia ed in Europa (Francia, Spagna, Slovacchia, Austria, Germania, Ungheria, Lituania, ecc.) riscuotendo sempre lusinghieri apprezzamenti sul piano artistico e culturale. Le scelte e lo stile del gruppo sono riassunti in quattro creazioni discografiche intitolate: “Per un Desir”, “Note sul Caldone”, “Anelli di Stagioni” e “Revival”. Attualmente è diretto da Nerile Januskaite, giovane docente di grande personalità musicale, Nata a Klaipeda in Lituania nel 1977 in una famiglia di musicisti, ha intrapreso gli studi di pianoforte a sei anni. Si è diplomata in pianoforte presso la Scuola di Musica “Jeronimo Kacinsko” di Klaipeda nel 1995. Nel 1998 si è brillantemente laureata all’Università della stessa città concludendo nel 2001 il Master in pedagogia musicale e canto lirico. Ha diretto il coro di voci bianche della scuola cattolica di Klaipeda ed è stata direttrice del coro polifonico giovanile “S. Giuseppe” di Klaipeda. Si è esibita nei festival lituani di musica contemporanea “Mariu klavyrai” e “Giedu giesme”. Ha cantato con l’orchestra sinfonica della Lituania dell’ovest. Ha tenuto numerosi concerti con il sestetto vocale dell’Università di Klaipeda. In Italia si è esibita nel festival internazionale di musica da camera “Estate musicale di Portogruaro”. Ne 2005 si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Attualmente fa parte del corpo docenti di “Accademia musicale S.Martinelli” di Sandrà di Castelnuovo del Garda (Vr) come insegnante di canto e svolge attività concertistica in ambito nazionale ed estero. Dal 2008 è direttrice del coro di voci maschili “I Cantori del Caldone” di Cerlongo (MN), e tiene corsi relativi alla vocalità rivolti alle formazioni coralì.