Educazione all`Affettività

Download Report

Transcript Educazione all`Affettività

SCHEDA PROGETTO

S 4 bis

CONOSCERE LA NATURA: IL CORPO UMANO UN TESORO PER LA SCUOLA:

LE FAMIGLIE DONANO IL TEMPO Conoscenze Esperienze Competenze Ricordi

TITOLO DEL PROGETTO

un modo di essere

percorso di educazione all’affettività e alla sessualità

Proponente

in sintesi

oggetto sintetico e finalità Modalità

Francesca Coddetta

( 328-9313582 -

[email protected]

)

Il percorso didattico è un laboratorio esperienziale che vuole accompagnare le bambine e i bambini delle scuole elementari in un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale che trova nella famiglia e nella scuola il suo punto di inizio. Fornire strumenti cognitivi ed emotivi legati alla sfera sessuale per favorire nei bambini il potere personale di stabilire una vita di relazione ricca e soddisfacente. Stimolare in loro la conoscenza del proprio corpo e del suo sviluppo e .la conoscenza della sessualità sana nel rispetto dei bisogni e delle emozioni proprie e degli altri.

Favorire lo stabilirsi di un clima relazionale positivo di scambio, confronto e collaborazione tra il gruppo classe

che faciliti le relazioni tra coetanei e con gli adulti di riferimento: genitori ed insegnanti. Il corso in oggetto si compone di:

5 moduli

che prevedono

10 ore

di formazione teorico-esperienziale in classe con i bambini;

due incontri, con i genitori

proposte al fine di rendere le famiglie partecipi del percorso fatto e facilitare in loro l’attivazione degli strumenti per la condivisione e il dialogo con i bambini circa le tematiche trattate;

due incontri con gli insegnanti

condivisione della metodologia al fine di favorire l’alleanza di lavoro nella relazione di , di presentazione e verifica delle attività , uno di presentazione degli obiettivi e apprendimento/insegnamento rivolta ai bambini e un secondo incontro di verifica del percorso fatto nelle diverse classi.

A chi è diretto Fascia di età o classe quanti spettatori dove durata

Bambini e bambine delle classi IV e V della scuola primaria Insegnanti Genitori Max 25 alunni In classe 5 settimane

N O M E C O R S O

un modo di essere

percorso di educazione all’affettività e alla sessualità

versione ottimizzata per i bambini della scuola primaria

ideato da

Francesca Coddetta

O B I I E T T I I V I I

Accompagnare le bambine e i bambini delle scuole elementari in un percorso di crescita psicologica e di consapevolezza della propria identità personale e sociale che trova nella famiglia e nella scuola il suo punto di inizio. Fornire strumenti cognitivi ed emotivi legati alla sfera sessuale per favorire nei bambini il potere personale di stabilire una vita di relazione ricca e soddisfacente. Stimolare in loro la conoscenza del proprio corpo e del suo sviluppo e .la conoscenza della sessualità sana nel rispetto dei bisogni e delle emozioni proprie e degli altri.

Favorire lo stabilirsi di un clima relazionale positivo di scambio, confronto e collaborazione tra il gruppo classe

che faciliti le relazioni tra coetanei e con gli adulti di riferimento: genitori ed insegnanti.

R I I F E R I M E N T I I B I I B L I I O G R A F I I C I I

Dettagli riportati IN ALLEGATO “BIBLIOGRAFIA”

C O N T E N U T I I

Inquadrandosi come strumento delle Politiche di Promozione della Salute e traendo spunto dalla filosofia umanistica di Carl Rogers, tale percorso didattico vuole favorire nei bambini la consapevolezza dei propri bisogni e delle emozioni ad essi collegate ed il potenziamento dell’empowermwnt che permetta loro di avere gli strumenti per compiere scelte comportamentali efficaci al raggiungimento della piena realizzazione di sé. Il corso in oggetto si compone di:

5 moduli

che prevedono

10 ore

di formazione teorico-esperienziale in classe con i bambini;

due incontri, con i genitori

, di presentazione e verifica delle attività proposte al fine di rendere le famiglie partecipi del percorso fatto e facilitare in loro l’attivazione degli strumenti per la condivisione e il dialogo con i bambini circa le tematiche trattate;

due incontri con gli insegnanti

, uno di presentazione degli obiettivi e condivisione della metodologia al fine di favorire l’alleanza di lavoro nella relazione di apprendimento/insegnamento rivolta ai bambini e un secondo incontro di verifica del percorso fatto nelle diverse classi. Ogni modulo tratterà un tema specifico e sarà strutturato come descritto dal seguente elenco.

1° modulo

Io e il mio corpo

(2 ore)

 Conoscenza e presentazione ai bambini degli argomenti che verranno trattati e degli strumenti che verranno utilizzati.   Il corpo umano e le sue funzioni. Le differenze di genere e i cambiamenti durante lo sviluppo.

2° modulo

Maschi e Femmine: si nasce o si diventa?

(2 ore)

Le differenze biologiche e quelle socio-culturali tra maschi e femmine.  Osservare le differenze comportamentali tra i sessi e riconoscere gli stereotipi culturali.

3° modulo

Io e l’altro: bisogni ed emozioni a confronto

(2 ore)

 Conoscere i propri bisogni e le emozioni ad essi collegate (ascolto e congruenza)  Riconoscere e comprendere le emozioni della relazione con l’altro: l’amicizia, l’innamoramento e l’amore (ascolto, accettazione ed empatia).  Agire l’emozione: scelta di strategie comportamentali efficaci.

4° modulo

Sessualità come gioco, comunicazione e scambio

(2 ore)

 Distinguere tra i comportamenti che provocano benessere e quelli che provocano emozioni negative.  I mille modi per scambiare affetto  Rispettare sé stessi e l’altro –libertà e limite nella relazione – imparare a dire NO!

5° modulo

La dimensione riproduttiva dal concepimento alla nascita

(2 ore)

 Amare col cuore e col corpo.   Il tocco “buono” e il tocco “cattivo”. Il potere di chiedere aiuto. Descrizione del fenomeno della nascita dal concepimento al parto.

M E T O D O L O G I I A

La metodologia applicata si inserisce nel quadro di riferimento teorico dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl Rogers. Nello specifico, durante il percorso didattico i bambini - in una relazione collaborativa con il formatore – partecipano attivamente alle attività proposte al fine di mobilitare risorse per aumentare le proprie competenze e conoscenze. Le attività prevedono l’uso di sussidi audiovisivi, laboratori ludico-espressivi, narrazione di fiabe, giochi di ruolo, ricordo guidato di esperienze, riflessioni scritte, esercizi, analisi di casi esemplari, laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi, piccoli gruppi.. In quest’ottica il formatore diviene il facilitatore del processo di autoapprendimento e di auto responsabilizzazione in funzione del cambiamento del gruppo in formazione.

Tempi di attuazione e

D U R A T A

Il percorso può essere attivato in qualsiasi momento dell’anno. Il percorso prevede 5 moduli di 2 ore ciascuno. Si considera ottimale la cadenza settimanale, ma è possibile prevedere altre modalità di calendarizzazione.

E Q U I I P E F O R M A T I V A

Il progetto si inquadra nell’ambito delle politiche di promozione della salute e del benessere all’interno della scuola ed è condotto dalla Dott.ssa Francesca Coddetta psicologa e counsellor formata secondo l’Approccio Centrato sulla Persona, con esperienza pluriennale nel campo della formazione e del sostegno alla genitorialità e all’apprendimento

P A R T E C I I P A N T I I

:

: T I P O L O G I I A E N U M E R O

Bambini e bambine delle classi IV e V della scuola primaria. Insegnanti scuola primaria Genitori Massimo 25 partecipanti per aula Nel caso siano presenti bambini con diagnosi di disabilità o di disturbi del comportamento e apprendimento sarà necessaria la presenza del insegnante di sostegno.