Leggi il PDF - Giovane Montagna Venezia

Domenica 22 febbraio 2015
Da Federavecchia al Rifugio Città di Carpi
Gruppo dei Cadini di Misurina
Accompagnatori: Francesca Benetello, Luca Favaretto.
Numero di rif erimento degli accompagnatori durante l’escursione: 339.3558831.
Partenza: Piazzale Roma ore 6.30, Mestre – H o t e l R u s s o t t ( e x R a m a d a ) o r e 6 . 4 0 .
Punto di partenza: Federavecchia (1368 m.), frazione di Auronzo di Cadore (BL).
Dislivello: 750 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 6 circa.
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspe), bastoncini, scarponi, zaino,
abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000 Fg. 03 – Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.
I T I N E R A R I O
Il sentiero parte dalla località di Federavecchia (sulla strada che collega Auronzo a Misurina), all’altezza
dell’Albergo Cristallo (1368 m.). Nei pressi dell’albergo si imbocca la stradina che si diparte a lato dell’edificio in
direzione dei Cadini e delle Grave de Pogòfa. Circa 200 m. dopo, all’altezza di una tabella, la stradina diventa
comoda mulattiera che sale dolcemente una vasta area, punteggiata da qualche tabià, prima di addentrarsi nel bosco
di abeti rossi. Ben presto la mulattiera, divenuta comodo sentiero, attraversa un corso d’acqua ed inizia a salire più
decisamente sulla destra orografica del torrente. Al termine di una salita, nei pressi di una radura in cui è possibile
distinguere una staccionata con una piccola porticina in legno (per le mucche al pascolo che da Casera Maraia
discendono fin qui in estate), si devia bruscamente a destra per trovarsi immediatamente sulla strada che, dalla
località Acque Rosse, sale proprio a Casera Maraia. Si segue questa in salita finché diventa via via più
pianeggiante, attraversando la Vizza Maraia. Fermandosi e volgendo lo sguardo fra gli squarci frondosi, si possono
individuare le Tofane, il Cristallo e la parte Nord del circo del Sorapìss (La Cesta e le Cime del Loudo). In breve si
giunge al bivio nel quale il sentiero n° 1120 termina, innestandosi in quello con segnavia n° 120 proveniente da
Stabiziane e diretto al Rifugio Città di Carpi. Salendo è possibile scorgere fra le fronde il tetto della casera e, sullo
sfondo, i Lastoni delle Marmarole con il Cimon del Froppa. Si tralascia sulla sinistra il sentiero (tabella su albero)
che scende a Misurina e, proseguendo, si giunge in breve ad incrociare la strada proveniente dal Col de Varda
(1963 m.), al cospetto della Cima Ciadìn della Neve. Da qui si svolta a destra ed in circa 20-30 minuti, si valica
Forcella Maraia (2101 m.), dove emerge in piena vista il Gruppo del Sorapìss, dal Passo Tre Croci fino alla Valle di
San Vito con la caratteristica Torre dei Sabbioni e, più a sinistra, il Gruppo delle Marmarole. Quindi, dopo breve
salita, si arriva al Rifugio Città di Carpi (2110 m. – ore 3 - 3½ dalla partenza).
Si ritorna per la stessa via.