Curriculum Vitae

Download Report

Transcript Curriculum Vitae

CROCI Tiziano

Tel. 023495696; Cell. +39 3357519082 E-mail:[email protected] Luogo e Data di Nascita: Milano 07/02/1953 Stato civile: Coniugato PROFILO PROFESSIONALE

Mi sono Laureato in Biologia nel 1987 e ho maturato una pluriennale esperienza nel campo della “Drug Discovery” in una multinazionale leader del settore farmaceutico. Mi sono contraddistinto per l’orientamento alla creatività e all’innovazione. La mia posizione mi ha portato a una profonda conoscenza di tutte le fasi di sviluppo di un farmaco maturando competenze nell’ambito della chimica medicinale, in particolare per ciò che riguarda le correlazioni struttura-attività, i modelli di screening e la farmacologia traslazionale. Ho acquisito conoscenze approfondite in diverse aree terapeutiche quali il dolore cronico, l’infiammazione, il diabete e le patologie del sistema gastrointestinale. Ho coordinato progetti e gruppi di ricerca sia italiani, che di altri paesi. Come responsabile di molti progetti ho proposto allo sviluppo preclinico diversi composti con differenti applicazioni terapeutiche. Il mio nome figura su numerose pubblicazioni (circa 100) e un grande numero di brevetti (circa 80). Inoltre ho sviluppato un importante network interno ed esterno con l’obiettivo di creare innovazione e contribuire con nuovi progetti, gestiti in outsourcing, al portfolio del mio dipartimento. L’uso fluente della lingua inglese e francese, l’orientamento al risultato, la capacità di risolvere i conflitti e le competenze manageriali di gestione del team di ricercatori completano il mio profilo professionale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2014 ad oggi: Consorzio Italbiotec (Milano)

Industria & Università

Leader di progetti afferenti al MIUR (PON) ed Europei (Horizon 2020)

1984-2013 SANOFI (Milano)

-

Multinazionale del settore farmaceutico Head of Exploratory Unit and Scientific Director (2006-2013)

Mi sono occupato della comunicazione scientifica e delle relazioni con realtà accademiche nazionali e internazionali allo scopo di promuovere l’innovazione attraverso un cambiamento culturale interno che ha coinvolto tutta l’organizzazione di sanofi. Questa trasformazione ha permesso, attraverso un’attività di scouting, network e outsourcing, d’identificare e gestire un maggior numero di progetti innovativi che, una volta strutturati, sono stati proposti alla R&D di sanofi. Tutto questo è stato finalizzato al trasferimento ad altre divisioni di nuovi concetti e/o prodotti ad alto valore tecnologico, economico e scientifico. Negli ultimi anni i gruppi da me coordinati hanno proposto allo sviluppo clinico di sanofi molti composti, tra questi si annovera il primo antagonista “small molecule” al mondo del recettore delle neurotrofine p75NTR per il trattamento del trauma cranico e della spinal cord injury (attualmente in fase I). Inoltre nel 2012 è stato accettato dallo sviluppo clinico un nuovo antagonista periferico delle neurotrofine per il trattamento e la cura della vescica iperattiva. Attualmente sono leader scientifico di un network importante con ben 16 partners tra aziende private e pubbliche per l’identificazione di nuove molecole di origine naturale in ambito oncologico, anti-infiammatorio e antiinfettivo (Progetto PON finanziato dal MIUR). Sto lavorando a un nuovo progetto con una biotech, Bluegreen, su antagonista del TLR4 receptor con l’obbiettivo di costruire un dossier credibile e proporre un nuovo candidato allo sviluppo clinico di sanofi. Sono stati finalizzati diversi contratti e depositate alcune domande di brevetto. Inoltre sto costruendo con il consorzio Italbiotec (università e industria per lo sviluppo delle biotecnologie) una proposta di spin-off del centro ricerche sanofi.

Head of Drug Discovery of Milan, International Vice President of Internal Medicine Department, Scientific Director (2005-2006)

Ho fatto parte del Board internazionale della Drug Discovery all’interno della R&D di sanofi e alla sua riorganizzazione dopo l’acquisizione di Aventis. Mi sono occupato attivamente della ridefinizione del portfolio e ottimizzazione dei progetti del dipartimento di Medicina Interna. Ho partecipato al progetto di costruzione del nuovo centro di ricerche.

Head of Drug Discovery and Scientific Director (2002-2005)

Ho coordinato l’attività della biochimica, chimica e farmacologia del centro ricerche e sono stato membro permanente del Board Internazionale della Drug Discovery di sanofi. Ho contribuito alla gestione amministrativa del sito di Milano (investimenti, master plan, people training, quality assurance, safety, budget, aspetti legali) e mi sono fatto promotore di iniziative scientifiche all’interno di sanofi partecipando: a) alla creazione di una biobanca per la determinazione dell’espressione dei recettori presenti in tessuti umani, sani e patologici, b) all’identificazione del ruolo terapeutico di recettori orfani, c) alla creazione di una piattaforma farmacologica integrata per stabilire le nuove applicazioni terapeutiche di quei composti/farmaci, con meccanismo biologico conosciuto, senza un’applicazione terapeutica rilevante (repositioning).

Pharmacology Section Head (1992-2002)

Ho gestito gli studi farmacologici in vitro and in vivo a supporto dei diversi progetti gestiti dal centro ricerche (circa 5) e di altri centri in Francia. Sono stati depositati numerosi brevetti. In un’ottica di una farmacologia transazionale ho stabilito con alcuni ospedali (San Raffaele, San Gerardo) dei contratti per eseguire studi biochimici e funzionali con tessuti umani e ho partecipato alla messa a punto di nuove metodologie. Ho sviluppato nuove conoscenze in ambito della chimica medicinale, in particolare facendo studi di struttura attività e suggerendo nuove strategie chimiche. Sono stato responsabile della gestione delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

Head of Gastrointestinal Motility and Biochemistry labs (1984-1992)

Sono stato leader di progetto, proponendo una strategia chimica per l’identificazione di nuovi farmaci con attività lipolitica e antidepressiva. All’interno di sanofi grazie alle iniziative intraprese siamo diventati leaders della farmacologia gastrointestinale con la creazione di un network internazionale.

1983 CRINOS

Azienda del settore farmaceutico Head of Pharmacology

gestione di studi farmacologici in ambito cardiovascolare

1982- 1983

International Post Doctoral Fellow,

Naylor Dana Institute, American Health Foundation

, Valhalla, NY, USA. Ho gestito un progetto di ricerca sulla biochimica degli enzimi legati alla detossificazione degli xenobiotici e appreso tecniche per l’isolamento di epatociti per le culture primarie. Ho studiato in tessuti e cellule l’attività degli enzimi p450 e quelli coniugativi durante lo sviluppo di tumori.

1978-1982 ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI (Milano)

.

Researcher

Ho coordinato le attività di ricerca farmaco-tossicologiche sulla diossina svolte all’interno dell’ICMESA nell’area di Seveso. Mi sono occupato del monitoraggi della contaminazione ambientale e della messa a punto e verifica delle procedure di sicurezza all’interno dell’area a rischio. Sono stato leader di un piccolo gruppo di ricercatori che aveva il compito di studiare i meccanismi della tossicità della diossina e più in generale degli xenobiotici. Ho partecipato allo sviluppo di nuovi modelli farmacologici e appreso tecniche di binding e cromatografia. Studi: Laurea in Biologia conseguita nel 1987 Conoscenze Linguistiche: Italiano, Inglese e Francese Membro di associazioni scientifiche e professionali - Italian Pharmacological Society - European Society of Gastrointestinal Motility - Mario Negri Institute "Alumni Association" - The New York Academy of Sciences - Reviewer di numerose riviste scientifiche

99 Pubblicazioni scientifiche; e 79 Brevetti

Awards: "Federchimica- per un futuro intelligente" (Federation of the Italian Chemical Industries) National Research Prize (1991)

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003.