Come far partecipare maggiormente gli allievi in classe di lingua?

Download Report

Transcript Come far partecipare maggiormente gli allievi in classe di lingua?

Le Alliances françaises di Biella, Torino e Cuneo organizzano dal 18 al 20 febbraio 2014

delle

« JOURNÉES POUR LE FRANÇAIS »

SEMINARI DI FORMAZIONE per DOCENTI DI LINGUA FRANCESE

« Come far partecipare maggiormente gli allievi in classe di lingua?»

  in collaborazione con la Delegazione Generale dell’Alliance Française in Italia  la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia l’Institut français Italia – Ambasciata di Francia in Italia  Clé International (Loescher)  Hachette FLE-Paris  Didier-Hatier pour le FLE en Italie (Zanichelli)

A Torino, il 19 febbraio 2014 dalle 13.45 alle 17.15 Alliance Française, Via Saluzzo, 60

Programma :

13h45-14h00 : Accoglienza dei partecipanti 14h00 – 17h15 : scelta tra 4 atelier (

SOLO 1

) Pausa tra le 15.30 alle 15.45 con incontro con le case editrice

1.

Anouk POULIQUEN,

Formatrice di formatori FLE e FOS, concepisce e organizza dal 1998 numerosi stage e laboratori in Francia e all’estero; in particolare nelle Alliance française, Istituti francesi-MAEE.

http://www.formationsfle.fr

Stimolare la produzione scritta e orale

Il principale obiettivo di questo atelier è di suscitare la comunicazione, fare conoscenza: come (e perché) far scattare “il bisogno di dire” con piccoli giochi e di incoraggiare la produzione orale e scritta dell’allievo: stimolare la creatività per intrattenere la motivazione. L’obiettivo per i partecipanti all’atelier sarà la scoperta e l’appropriarsi con la pratica degli elementi seguenti: tecniche che permettono di instaurare un clima di fiducia favorendo la comunicazione serie di supporti multimediali (immagine fissa, fumetti, video) come documenti “autentici” per incuriosire l’allievo piste pedagogiche legate a questi supporti Un sito concepito specificatamente per questa formazione accompagnerà i partecipanti nelle diverse tappe e permetterà di appropriarsi dei supporti e delle attività alla conclusione del laboratorio.

2.

Stéphanie GRINDATTO,

dal 2012 responsabile pedagogica e delle certificazioni dell’Alliance française di Torino. E’ stata professoressa di francese degli affari dal 2006 al 2012 alla facoltà di economia dell’Università di Torino.

Scritura creativa

La sfida di questo laboratorio sarà di stimolare l’espressione orale e scritta in classe di francese mettendo gli allievi in situazione di creazione linguistica. Da un punto di vista metodologico, l’atelier di scrittura ha per vantaggio di spostare l’oggetto dell’apprendimento: gli allievi non scrivono più per apprendere o per superare un test ma per puro piacere. Questo piacere è una fonte di motivazione per gli allievi. Dimenticano che stanno lavorando in francese. Si osserveranno diverse tecniche per imitare, riprodurre, parodiare, modificare, inventare, immaginare, giocare e creare.

3.

Sonia CIHIGOYENETCHE,

professoressa di francese all’Alliance française di Torino, ha insegnato ai bambini di 3 a 12 anni in Boemia del Sud, Alliance française della Repubblica Ceca.

Emeline CRETIN,

professoressa all’Alliance française di Torino. Ha insegnato all’Alliance française di Jaipur (India) e al Liceo franco-turco d’Istanbul (Turchia).

Il gioco in classe di FLE (francese lingua straniera)

Come integrare il gioco nella sequenza pedagogica in classe di FLE? Quali giochi creare o utilizzare? Numerosi lavori dipingono il ruolo specifico del gioco nel processo di apprendimento. Dopo una parte teorica vedremo come integrare il gioco in una sequenza pedagogica in classe di FLE, e quali creare o utilizzare. 4.

Claire DUBOS,

professoressa all’Alliance française di Torino. Appassionata dalle arti dello spettacolo, e in particolare dal circo e dal teatro, propone diversi atelier di francese e teatro a Torino (al Centro Interculturale – corsi per adulti – alla scuola europea Altiero Spinelli – corsi per bambini e adolescenti). Pratica diversi tipi di teatro (prosa, di gesto e d’improvvisazione).

Gioco, giochi di ruolo e teatro in classe di lingua

Durante questo atelier si scambieranno esperienze e pareri sulla difficoltà di fare partecipare gli allievi in classe ; portare una riflessione teorica sulla questione e proporre delle tecniche e strumenti sfruttabili in classe di lingua al fine di raggiungere questi obiettivi. Il laboratorio si svolgerà in 3 tappe: - Apporti teorici - Verso la pratica in classe - Pratica I docenti riceveranno gli attestati di partecipazione alla fine della giornata

Si rammenta che l’Ambasciata di Francia/Institut français Italia (in qualità di ente culturale straniero) e la Federazione delle Alliances françaises d’Italia (decreto del 28-12-2010, prot.n. AOODGPER.114) sono soggetti qualificati e riconosciuti per la formazione del personale della scuola (art. 1 comma 2 della Direttiva n.90/2003) e che, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse e sostenute da tali enti hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.