Visualizza Relazione - CAI

Transcript Visualizza Relazione - CAI

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014
IL GIRO DI PORTA VESCOVO Dolomiti Val di Fassa
Bel giro panoramico ad anello. Saliscendi su sentieri e pendii erbosi lungo la cresta dei crinali
del Belvedere.
Partenza: Passo Pordoi 2239 m. - Posto di ristoro: Rifugio Fredarola, Rifugio Vièl dal Pan,
Rifugio Luigi Scorza. - Cartografia: Kompass n. 59 (1:50-000), n. 616, 686 (1:25.000).
Dislivello: 420 m – Tempi di marcia: ore 4 - Km.:13,5 km - Difficoltà: E, media.
Dall'Albergo Savoia a Passo Pordoi si imbocca la stradina che sale piacevolmente alla chiesetta
del Pordoi. Superatala, si prosegue alla base del Sass Becè sul sentiero 6o1 (Alta Via delle
Dolomiti n. 2), lasciando a destra, in alto, il Rifugio Sass Becè e salendo alla cresta del crinale
che divide Passo Pordoi da Pian Trevisan nei pressi del Rifugio Baita Fredarola, ore 0,20, in
ottima posizione panoramica affacciati ora sulla Valle di Fassa.
Con vista diretta sulla Marmolada si tagliano i pendii erbosi a sud del Col del Cuch e con un
saliscendi a curve si raggiunge il già visibile Rifugio Vièl dal Pan m. 2432, ore 0,40-1,00.
Si prosegue in quota fino alla Forcella Col de Paussa m. 2415, ore 0,45-1,45, bivio con il
sentiero che passa per le cime Le Forfesc e Belvedere, per poi scendere a Porta Vescovo. Lo si
lascia a sinistra e si cala lievemente a destra sul Vièl dal Pan. Si raggiunge un secondo bivio,
dal quale si dirama un più comodo sentiero per Porta Vescovo: lo si segue, si doppia il crinale
del Belvedere e si entra nella Valle di Fedaia.
Nell'impluvio della valle ci si raccorda al sentiero 698, con il quale si sale in breve a Porta
Vescovo, ore 0,30-2,15. Ivi sorgono le stazioni a monte della funivia di Arabba e della
cabinovia e il bar-ristorante del Rifugio Luigi Corza, una moderna costruzione che si inserisce
armoniosamente nell'ambiente montano.
Si cala sul versante nord, con segnavia 698, sotto gli impianti a fune, ad incrociare a quota
2319 la stradina (segnavia 680) che taglia il fianco nord della catena, ore 0,20-2,35. Per la
strada, a sinistra, si punta ai prati sotto Passo Pordoi.
Si raggiunge così la S.S. 48 fra i km 77 e 78, presso il tornante a quota 2159, ore 1,10-3,45.
Per questa si sale a Passo Pordoi, ore 0,20-4,05.