CV dei coach - Ambrosetti

download report

Transcript CV dei coach - Ambrosetti

CV dei coach

Marco Grazioli

È Senior Partner e Responsabile dell’area “Vantaggi competitivi attraverso le persone” di The European House-Ambrosetti, che comprende le quattro practice: Risorse Umane, Assessment & Development, Professione Manager e Marketing & Sales. È esperto di gestione dei processi di cambiamento. Di formazione sociologica, studia in particolare come trasformare i comportamenti delle persone in risultati di business attraverso le leve organizzative e la gestione del Personale. Un’ulteriore area di consolidata esperienza è quella della gestione di negoziazioni complesse, in diversi contesti e settori. Attualmente insegna Processi Decisionali e Negoziali nella Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stato per quattro anni Ricercatore presso l’Università Statale di Milano (Cattedra di Sociologia Politica). È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali “Come si decide in azienda” (Fendac Servizi, con Paolo Donati), i saggi sulla mobilitazione di gruppo e sulla relazione tra giovani e organizzazione (in Altri Codici, Il Mulino), il capitolo “La formazione” nel volume “L’azienda del futuro” (Il Sole 24 Ore) e “Cambiamenti – Azione collettiva e intrecci organizzativi in un’epoca di crisi" (Rubbettino Editore, 2012).

Bruno Possenti

È Senior Consultant della Divisione HR di The European House-Ambrosetti. È esperto delle tematiche di sviluppo organizzativo che ha maturato attraverso esperienze in Aziende leader sul mercato. Queste competenze sono state maturate, in particolare, attraverso la collaborazione come consulente senior con le maggiori multinazionali di consulenza nonché con importanti società di consulenza italiane. Annovera una consolidata esperienza di project management coordinando gruppi di lavoro misti di consulenti e/o risorse delle aziende clienti. Le principali aree di intervento riguardano lo sviluppo organizzativo, definizione di modelli di competenza, allineamento del management, progetti di executive e team coaching. È certificato ICF.

Alberto Castigliano

È Senior Consultant nella divisione Assessment & Development di The European House-Ambrosetti. Si occupa di progettazione ed erogazione di corsi di formazione manageriale e comportamentale. Parallelamente, al fine di migliorare l’efficacia delle strutture organizzative e lo sviluppo delle risorse, lavora sui temi dell’identificazione, della misurazione e dello sviluppo delle competenze attraverso l’Assessment Center. Negli ultimi anni si concentra in particolare sulla facilitazione di gruppi intorno ai temi dell’autoconsapevolezza e dell’intelligenza emotiva e sul coaching individuale. È certificato coach da Teleos Leadership Institute. Ha seguito il train the trainer di facilitatori sul programma della Leadership basata sull’Intelligenza Emotiva affiancandoli e restituendo loro feedback nel corso della loro esperienza. Sul tema specifico è stato poi formatore per un primario gruppo bancario italiano e un primario gruppo assicurativo italiano. È certificato inoltre per la somministrazione dell’indicatore dei tipi della personalità MBTI.

Ana Manzano

Executive coach, certificato ICF, e project manager con oltre 15 anni di esperienza nella consulenza organizzativa. Ha partecipato a numerose riorganizzazioni aziendali e integrazioni post-fusione. È un’esperta nei metodi di pianificazione e gestione di programmi e nella conduzione di progetti che comportano cambiamenti di rilievo nell’organizzazione, processi e tecnologie dell’azienda. Ha sviluppato una capacità professionale distintiva basata sull’abilità di comprendere le situazioni anticipando le difficoltà e gestendo conflitti e situazioni complesse. L’esperienza acquisita, come consulente e come coach, nel capire le necessità del cliente nella gestione e adattamento al cambiamento, sia individuale che organizzativo, le permette di aiutare concretamente le aziende in situazioni di grande complessità. E’ stata executive coach di più di 75 manager e alti potenziali, da middle a top management, in Italia e in Spagna, per compagnie multinazionali di diversi settori quali banche, viaggi, farmaceutico e alimentazione.

Alessandra Bitelli

Coach professionista, certificato ICF, formatore e facilitatore. Specializzata in incremento del potenziale, crescita professionale e sviluppo delle dinamiche relazionali. Ha sviluppato percorsi di pianificazione del cambiamento, apprendimento, sviluppo dell’attitudine e dell’abitudine come ingredienti fondamentali per guidare lo sviluppo personale e di gruppo. Dedica particolare attenzione al supporto nella gestione del cambiamento e adattamento in situazioni problematiche e come queste incidano sulle relazioni all'interno delle organizzazioni. Ha maturato la sua esperienza in ambito nazionale e internazionale, attraverso numerosi coaching individuali, ma anche in varie organizzazioni sia come coach che come formatore nei settori farmaceutico, ICT, food, consumer, enti locali, del lavoro interinale e scolastico.

Via Albani 21 – 20149 Milano Tel. +39 02 46753 605 www.ambrosetti.eu