MLS Direct Marketing di Successo

Download Report

Transcript MLS Direct Marketing di Successo

MLS Direct Marketing di Successo in Italia e in Europa

Il Made in Italy Direttamente in Europa

Testare nuove nazioni e nuovi mercati dipende dal budget disponibile e le tecniche di Direct Marketing permettono un approccio senza grandi investimenti. Si possono testare molte variabili come: offerte, canali di reclutamento, creatività, e quindi effettuare analisi e trarre conclusioni. Il tutto senza avere una presenza fisica sul posto cioè aprire un agenzia.

I rischi :  non esiste un mercato europeo uniforme per quanto riguarda i database.   le leggi nazionali di data protection, sebbene forse per poco ancora, si differenziano in ogni nazione. la struttura dell'indirizzo postale varia da paese a paese e quindi anche le regole postali.  la lingua e l'atteggiamento del consumatore e le relazioni professionali dei fornitori cambiano da paese a paese. I punti fermi della nostra esperienza sono :  le lingue locali risultano performanti rispetto alla lingua inglese.   la lista è più importante della creatività nel generare risposte. le azioni di email contribuiscono ad un risultato globale.     non si deve pensare di risparmiare nemmeno nei dettagli perché si tratta di un investimento. una unica fonte di dati non è la situazione migliore per reclutare nuovi clienti. non si può pensare di realizzare tutto il progetto internamente. una ottima creatività locale non è detto che funzioni in altre nazioni.      un analisi di mercato facilita a trovare la giusta strada. i fornitori debbono diventare soggetti attivi e partecipi agli obiettivi. dopo aver messo a punto un idea occorre testarla. l'esperienza dei collaboratori esterni dà il valore aggiunto. spesso conviene testare nazioni simili all’ Italia. 1 alla volta.

MLS di marco merlo – via gulli 40 20147 milano – +39 3889323062 - [email protected]

MLS Direct Marketing di Successo in Italia e in Europa

Un unico interlocutore, MLS, si interfaccia alla rete europea di list broker locali indipendenti di Lists4Europe ed ecco le prime cose a cui pensare, Noi e Voi, per affrontare azioni di Direct Marketing all'estero : azione di Direct Marketing internazionale. Stilare un quadro generale degli aspetti negativi/positivi per intraprendere un Per ogni nazione /regione è disponibile una "datacard" che inquadra: il numero di fonti disponibili, le regole della data protection locale, l'attitudine dei consumatori, il livello di supporto dei services. A fronte di un ampia offerta di liste, ci si confronta con il cliente, si uniscono le esperienze e si scelgono le liste da testare. Infine si focalizza l'attenzione su poche nazioni e si procede a testare. Si deve pure adattare la creatività al mercato locale: messaggio, prodotto, offerta , l’organizzazione del sito, il customer care, il fulfilment etc. Il grande dilemma è se delocalizzare o centralizzare. In questa fase anche dei test di telemarketing possono servire per avere un primo feedback da parte dei potenziali clienti e correggere il marketing mix. Scelti i canali e le liste, clienti e prospect, si ottimizza l'invio con la consulenza del list broker locale : normalizzazione, deduplica, liste nere e di cambi d'indirizzo. L'analisi statistica dei risultati del test è la base per l'estensione dell'operazione.

Maggiori info : www.listbroker.it

– www.lists4europe.com

Marco Merlo - MLS -

MLS di marco merlo – via gulli 40 20147 milano – +39 3889323062 - [email protected]