RICERCA-AZIONE BARRIERA DI MILANO, COESISTENZA E CONTRASTO ARTE E IMMAGINE COME PRETESTO CINQUE LE SCUOLE COINVOLTE - GABELLI ILARIA ALPI SABIN VIOTTI I.
Download ReportTranscript RICERCA-AZIONE BARRIERA DI MILANO, COESISTENZA E CONTRASTO ARTE E IMMAGINE COME PRETESTO CINQUE LE SCUOLE COINVOLTE - GABELLI ILARIA ALPI SABIN VIOTTI I.
RICERCA-AZIONE BARRIERA DI MILANO, COESISTENZA E CONTRASTO ARTE E IMMAGINE COME PRETESTO CINQUE LE SCUOLE COINVOLTE - GABELLI ILARIA ALPI SABIN VIOTTI I. C. LEONARDO DA VINCI I.C.LEONARDO DA VINCI Scuola dell’infanzia: Ferrero Luisa Scuola primaria: Camana Maurizia e Anna Costa Scuola secondaria di I Grado: Bracco Miriana e Tripisciano Paola ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO – Laboratorio formativo (per i docenti coinvolti) – Laboratorio didattico (da destinare agli alunni) Il progetto, di durata biennale, ha avuto inizio nel mese di ottobre del 2013 ed è stato scandito da incontri formativi della durata di tre ore ciascuno tenuti dal prof. Morello Ermanno, docente di arte e immagine presso l’I.C. di Venaria nonché consulente esperto nella stesura del documento sulle Indicazioni nazionali 2012. Alla fase formativa ha poi fatto seguito la progettazione di sperimentazioni in territorio (Barriera) con gruppi di alunni, secondo uno schema che tenesse conto della/e competenza/e da sviluppare, della metodologia laboratoriale, delle modalità di conduzione dell’attività espletata, della valutazione dei processi cognitivi attivati, il tutto sapientemente documentato. ARTE E IMMAGINE, PERCHÈ… - PRESENTA ELEMENTI DI DIALOGO CON LE ALTRE DISCIPLINE CIASCUNA DI ESSE SI OCCUPA DI UN OGGETTO / TESTO DA ESPLORARE, COMPRENDERE, INTERPRETARE, DESCRIVERE, PRODURRE. OSSERVARE/INDAGARE • L’arte, nella sua accezione di patrimonio culturale e ambientale da valorizzare, diventa un’occasione per riflettere sulle «operazioni competenti» trasversali in comune con le altre discipline: • Osservare • Interpretare • Descrivere • Cogliere nessi e relazioni • Comunicare/ esprimersi • Elaborare creativamente • Ideare/ progettare • Conoscere il patrimonio culturale ARTE COME SPUNTO PER SPERIMENTARE E PARLARE DI GEOMETRIA, MATEMATICA, GEOGRAFIA, STORIA, TECNOLOGIA… RIFLESSIONI EMERSE • La promozione delle competenze passa attraverso il lavoro con e sulle discipline • Gli oggetti di conoscenza diventano uno strumento per l’attivazione di processi interpretativi e significativi tali da generare comportamenti efficaci rispetto a problemi e situazioni contingenti • Una competenza può dirsi tale quando è “capitalizzabile” in molteplici contesti e può fungere da condizione di partenza per apprendimenti più complessi e articolati. Questo è osservabile nelle sperimentazioni progettate dai diversi ordini di scuola coinvolti. Per uno sguardo sulle sperimentazioni realizzate o ancora in fieri… • Il materiale prodotto durante questa prima fase del progetto in rete è consultabile sul sito del CIDI di TORINO. • Cliccare sul link “sito di supporto” in alto a sinistra e selezionare la voce “pagine ospiti- Barriera