Stefano Pagazzi, >, Insegnare Religione, n. 5, 2012-2013. Tutti i diritti sono riservati. PACE E VERITA’ Una proposta per costruire la pace esigenze, anche.

Download Report

Transcript Stefano Pagazzi, >, Insegnare Religione, n. 5, 2012-2013. Tutti i diritti sono riservati. PACE E VERITA’ Una proposta per costruire la pace esigenze, anche.

Stefano Pagazzi

, <

>>

,

Insegnare Religione

, n. 5, 2012-2013.

<> (

Bertolt Brecht

) <> (

Benjamin Franklin

) <> (

George Orwell

)

<> (

Baruch Spinoza

) <> (

Erich Fromm

).

<> (

Giovanni XIII

,

Pacem in terris,

n. 62).

<

costruzione della pace

esige la costante tessitura di contatti diplomatici, di scambi economici e tecnologici, di incontri culturali, di accordi su progetti comuni, come anche l'assunzione di impegni condivisi per arginare le minacce di tipo bellico e scalzare alla radice le ricorrenti tentazioni terroristiche. Tuttavia, perché tali sforzi possano produrre effetti duraturi, è necessario che si appoggino su valori radicati nella verità della vita. Occorre cioè sentire la voce e guardare alla situazione delle popolazioni interessate per interpretarne adeguatamente le attese. Ci si deve porre, per così dire, in continuità con lo sforzo anonimo di tante persone fortemente impegnate nel promuovere l'incontro tra i popoli e nel favorire lo sviluppo partendo dall'amore e dalla comprensione reciproca>> (

Benedetto XVI

,

Caritas in veritate,

n. 72)

<> (

Paolo VI

,

Populorum progressio,

n.75)

<> (

Giovanni Paolo II

,

Omelia tenuta a Bombay

nel 1986, n.2).