Apri il volantino - Mortara

CLUB ALPINO ITALIANO
SEZIONE DI MORTARA
DOMENICA 12 MARZO 2017
STRADA DELL’ARDESIA – LAVAGNA (GE)
Percorso stradale in autostrada fino a Lavagna, all'uscita della quale si svolta a destra in
direzione Cogorno incrociando, poco dopo l'uscita, l'indicazione per San Salvatore dei Fieschi e la
Basilica dei Fieschi; si entra all'interno di un gruppo di case sempre seguendo queste due
indicazioni fino a via Bertulla dove si arriva ad un largo posteggio davanti al quale si trova la
Basilica dei Fieschi
Itinerario dal posteggio si risale brevemente in direzione della Basilica svoltando, sulla strada
asfaltata, verso destra e ancora dopo pochi metri si nota il cartello che indica il sentiero 10b per
monte San Giacomo. Buona parte del sentiero è rappresentato da scalini o tratti scalinati che
salgono con lieve pendenza e permettono di avere un bel panorama verso la riviera ed il mare; il
sentiero interseca in diversi punti il tratto stradale ed in generale è ben segnalato. L'ultimo tratto,
circa 500 m., prima di raggiungere monte San Giacomo (m.547, 2h circa) è ora asfaltato; a monte
San Giacomo si trova l'omonima Chiesa ed un ampio spazio per sostare. Da questo punto si può
proseguire completando l'anello scendendo lungo il sentiero 10a detto "delle Camalle" in quanto
era il percorso seguito, nel passato, dalle donne che portavano verso valle le pesanti tavole di
ardesia che venivano estratte nelle numerose cave che erano presenti in questa zona. In circa
1h30' si ritorna al punto di partenza. In molti punti s notano "scalini" costituiti da tavole di ardesia
che ben rappresenta l'importanza che questo materiale ha ed ha avuto nell'economia e nella
tradizione di questa zona.
Non può mancare una visita alla Basilica dei Fieschi, costruita intorno al 1200, ed al complesso