DettoFatto: ecco il Grest edizione 2017

Download Report

Transcript DettoFatto: ecco il Grest edizione 2017

DettoFatto: ecco il Grest edizione 2017

“DettoFatto”: ecco il Grest edizione 2017! La macchina organizzativa è già in moto. Attivato, infatti, il sito www.cregrest.it

dove, oltre alle informazioni su tema, logo e o b i e t t i v i , s o n o d i s p o n i b i l i i p r i m i m a t e r i a l i d i accompagnamento. Per ogni approfondimento, invece, bisognerà aspettare aprile, quando nelle macrozone sono in programma gli incontri di presentazione del Grest promossi dalla Federazione Oratori Cremonesi. Seguiranno le consuete serata per gli animatori e, novità di quest’anno, alcuni workshop.

Locandina degli incontri promossi dalla FOCr

Il Grest 2017

“DettoFatto” è il titolo del Grest 2017. Il riferimento è alla Creazione con la prossima estate oratoriana che intende offrire a bambini e ragazzi un’esperienza preziosa per riscoprirsi creature cui è stato consegnato un mondo fatto con amore e cui viene chiesto di amare allo stesso modo.

“Meravigliose le tue opere” è infatti il sottotitolo. Solo l’uomo, capace di questo stupore, è allo stesso tempo opera meravigliosa, cge innalza il suo inno a Dio, come recita il Salmo 139: “Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda; meravigliose sono le tue opere, le riconosce pienamente l’anima mia”.

Incontri per responsabili

Con il mese di aprire sono in programma i consueti incontri di

presentazione riservati a sacerdoti, catechisti, educatori e accompagnatori degli adolescenti. L’occasione per introdurre tema, obbiettivi e materiali.

Tre gli appuntamenti, a cura dello staff della Federazione Oratori Cremonesi: lunedì 3 aprile a Cremona, all’oratorio del Boschetto; martedì 4 aprile a Mozzanica, in oratorio; mercoledì 5 aprile a Casalmaggiore, in oratorio.

Gli incontri, suddivisi per macro-zone pastorali, avranno inizio alle 20.45.

Presentazione per animatori

Per tutti gli animatori, invece, l’appuntamento è per due serate di festa e spettacolo in cui condividere con i propri coetanei animatori l’avventura del Grest.

Per le zone del Cremonese e del Mantovano l’appuntamento è domenica 30 aprile, a partire dalle 20.45, presso il palazzetto dello sport di Cremona (piazza Zelioli Lanzini).

Per le zone della Bergamasca e del Milanese, invece, la serata sarà posticipata di una settimana: domenica 7 maggio, sempre alle 20.45, presso il palazzetto dello sport di Caravaggio (piazza Morettini).

Novità workshop

Novità di quest’anno sono i workshop: incontri di formazione specifica per alcuni animatori rappresentanti di ogni oratorio sugli strumenti di animazione del Grest 2017, con focus specifici per i coordinatori, su giochi, musica, storia e ambientazione.

Anche in questo caso le location sono state individuate nelle tre macrozone, con appuntamento nel pomeriggio (a partire dalle 16) dei due fine settimana centrali di maggio.

domenica 14 maggio a Cremona, all’oratorio del Boschetto; sabato 20 maggio ad Antegnate, in oratorio; domenica 21 maggio a Sabbioneta, in oratorio.