Delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino

Download Report

Transcript Delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino

Residenza governativa telefono 091 814 30 16/21 twitter @ti_SIC e-mail url [email protected] www.ti.ch Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato 6501 Bellinzona

Comunicato stampa

Delegato per le relazioni esterne del Canton Ticino

Bellinzona, 28 febbraio 2017

Nel corso della sua ultima seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha incaricato Francesco Quattrini come Delegato per le relazioni esterne. Francesco Quattrini – che viene quindi confermato in questa funzione assunta ad interim il 1. agosto 2016 – curerà i rapporti confederali, transfrontalieri e internazionali del Canton Ticino.

Il Delegato per le relazioni esterne – che risponderà direttamente al Governo e sarà amministrativamente subordinato al Cancelliere dello Stato – dovrà anzitutto dare continuità al proficuo lavoro svolto negli ultimi anni, in un ambito delicato e di assoluta importanza strategica. Dovrà inoltre rappresentare gli interessi cantonali nei confronti delle istituzioni di altri Cantoni, della Confederazione e delle istituzioni estere – in particolare delle regioni confinanti –, informare il Governo ticinese e l’Amministrazione cantonale su temi di interesse, collaborare con la Deputazione alle camere federali, elaborare strategie di intervento in ambiti di particolare rilevanza per il Cantone e l’Amministrazione cantonale, oltre a gestire l’Antenna a Berna. Francesco Quattrini (nato a Locarno nel 1971) ha ottenuto la licenza in scienze politiche e sociali nel 1995 all’Università di Losanna. Dal 2001 ha prestato servizio in seno al Dipartimento federale degli affari esteri, dove ha lavorato al Centro di politica e sicurezza internazionale e alla Divisione sicurezza umana, ricoprendo le cariche di Capo sezione politica dei diritti umani (2010/11) e Capo sezione politica di pace per l’Africa e l’America latina (dal 2011 al 2014). Tra il 2007 e il 2010 è stato consigliere e sostituto del capo missione all’Ambasciata svizzera di Bogotá, in Colombia. Ha ricoperto dal 2014 la funzione di Delegato per le relazioni transfrontaliere e internazionali del Canton Ticino e dal l’agosto 2016 la funzione di Delegato ad interim per le relazioni esterne. Francesco Quattrini è domiciliato a Minusio, sposato e padre di tre figli. Il Consiglio di Stato ringrazia fin d’ora Francesco Quattrini per il lavoro svolto e per una proficua collaborazione anche in futuro. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Paolo Beltraminelli,

Presidente del Consiglio di Stato, [email protected]

, tel. 091 814 44 80