scopri di più

Download Report

Transcript scopri di più

ONCO GENETICA

Consulenza

genetica

oncologica COLLOQUIO CONSULENZA TEST

Raphaël

Raphaël è una cooperativa sociale onlus, fondata all’inizio degli anni ’80 da don Piero Ferrari, allo scopo di

prevenire e curare il cancro

e promuovere il benessere della persona. Svolge la sua attività senza alcuna finalità di lucro.

Le azioni di prevenzione mirano alla diagnosi precoce delle patologie oncologiche. Gli operatori sanitari hanno a disposizione una strumentazione diagnostica all’avanguardia e si avvalgono di protocolli di intervento specifici, efficaci e caratterizzati da un

approccio globale individualizzato

al paziente.Il malato oncologico può beneficiare di

consulenze specialistiche

da parte di un medico oncologo e di servizi diagnostici di follow-up gratuiti.

Raphaël si preoccupa inoltre di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, favorendo stili di vita più corretti.

Attraverso il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) Raphaël segue, cura e accompagna la persona ammalata, anche quando la malattia è irreversibile, attraverso

l’assistenza

medica e infermieristica

a casa del paziente.

I medici di Raphaël conducono progetti di ricerca scientifica all’avanguardia.

Il potenziamento della prevenzione e dell’assistenza sul territorio, la sussidiarietà e la collaborazione tra pubblico e privato, rappresentano per Raphaël linee guida fondamentali.

Info e prenotazioni su www.ambulatoriraphael.it

tel. 030.9969662

IL RISCHIO FAMILIARE

Alcuni tumori possono insorgere con una certa frequenza fra componenti della stessa famiglia. Ciò può dipendere talvolta dalla presenza all’interno dello stesso nucleo familiare di alcuni fattori di rischio collegati all’insorgenza di neoplasie. La loro valutazione permette di definire meglio il rischio del soggetto distinguendo tra “rischio familiare” e “rischio ereditario” di tumore.

In linea generale, il termine “familiare” indica l’incidenza dei tumori in una famiglia, mentre il termine “ereditario” suggerisce la presenza di una mutazione dimostrata dal test genetico. In particolare, i tumori si possono suddividere in: • tumori sporadici (70-75% dei casi), correlati a fattori ambientali in individui che non presentano familiarità, né ereditarietà; • tumori familiari (15-20%), con la manifestazione di casi multipli nella stessa famiglia, senza che vi sia un’evidente trasmissione della malattia da una generazione all’altra; • tumori ereditari (5-10%), caratterizzati da mutazioni genetiche che si trasmettono ai discendenti. Le forme ereditarie più frequenti sono quelle del carcinoma della mammella, dell’ovaio e del colon-retto.

Per definire correttamente il rischio oncologico legato alla storia familiare, gli ambulatori Raphaël hanno organizzato un percorso per l’individuazione e la sorveglianza del rischio familiare e/o ereditario rivolto alle persone che presentano episodi familiari di neoplasia.

SERVIZIO DI ONCOGENETICA

La consulenza onco-genetica consi ste in un colloquio con un medico specialista in genetica medica e con sente di ipotizzare una forma eredita ria di tumore.

L’accertamento avviene mediante la ricostruzione dell’albero genealogico e il calcolo informatizzato del rischio di sviluppare malattia o di essere por tatori di mutazioni in geni specifici.

Durante la consulenza, il genetista informa il soggetto sulle conoscenze scientifiche relative alla forma tumo rale specifica della propria famiglia e propone un percorso personalizzato che prevede: • la valutazione del rischio eredo familiare; • la definizione di un programma di sorveglianza clinica e strumentale di anticipazione diagnostica; • l’eventuale ricorso a misure farma cologiche o chirurgiche per la ridu zione del rischio.

La consulenza oncogenetica, fra l’al tro, ha lo scopo di consentire la scelta del test più opportuno per la situazio ne del paziente. Inoltre, lo specialista affianca le persone nell’interpretazio ne dei risultati del test, per consentire un uso corretto delle evidenze scien tifiche disponibili.

Cosa fare se si ha una storia familiare di tumore?

Presso i nostri ambulatori nel corso della visita di prevenzione viene raccolta un’accurata anamnesi familiare oncologica; se dalle informazioni emerge un sospetto per rischio eredo-familiare di tumore, il medico in base alle linee guida prescrive la consulenza onco-genetica, che può inoltre essere richiesta dal medico di medicina generale o da altro specialista che lo ritenga opportuno.

LAUDATO

SI UN INNOVATIVO PROGETTO SANITARIO INTEGRATO PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL MALATO ONCOLOGICO.

NELLA STRUTTURA SANITARIA IMMAGINATA DA DON PIERO FERRARI NEGLI ANNI ’90 E AFFIDATA ALLE CURE DELLA FONDAZIONE LAUDATO Sì’ , RAPHAËL È PRESENTE CON UN NUOVO GRUPPO DI AMBULATORI PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA, UN CENTRO DI FISIOTERAPIA E UNA SEDE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA.

GRAZIE A UN’AZIONE DI PARTNERSHIP, LA COOPERATIVA RAPHAËL E L’ASSOCIAZIONE PRIAMO GARANTIRANNO PRESTAZIONI FINALIZZATE A SOSTENERE LA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI E DEI FAMILIARI.

È PRESENTE ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO UN GRUPPO DI MEDICI DELLA COOPERATIVA MEDICINSIEME CHE, IN SINERGIA CON LE ISTITUZIONI E CON RAPHAËL, INTENDE COSTRUIRE UN INNOVATIVO PROGETTO DI MEDICINA TERRITORIALE.

LA PRESENZA DELLE MISSIONARIE FRANCESCANE DEL VERBO INCARNATO GARANTISCE LA CURA DELLA DIMENSIONE SPIRITUALE.

IL LAUDATO SÌ’, REALIZZATO GRAZIE ALL’IMPEGNO DI MIGLIAIA DI SENTINELLE E BENEFATTORI E ALLA COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ DEGLI OPERATORI DI RAPHAËL, È DESTINATO A RAPPRESENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO IMPORTANTE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA E I SERVIZI ALLA SALUTE, NELL’AREA DEL BASSO GARDA.

Desenzano del Garda (Brescia), viale Agello, 1