sara horowitz - centoxcento A/V

Download Report

Transcript sara horowitz - centoxcento A/V

Senza conoscere la storia di questo personaggio e le sue esperienze lavorative che le hanno fatto scegliere di intraprendere la strada che l’ha condotta alla fondazione di un nuovo soggetto sindacale sia nella forma che nel principio stesso dell’essenza culturale del sindacato, sfociando in un organizzazione moderna e dinamica di associazione, l’associazione centoxcentoAV, già movimento centoxcentoAV, nel 1998 nasce e si sviluppa con i medesimi principi di base del sindacato dei free lance americano. Le esigenze del mercato sono perciò tali che anche a migliaia di chilometri di distanza, in due differenti spazi sia culturali che lavorativi, nascono due soggetti con le stesse forme e fini. Questo ci dovrebbe far pensare come il vecchio stampo del sindacato sia seriamente in crisi e che se non modifica la base del suo atteggiamento va incontro a un inesorabile declino. Solo modificando l’aspetto organizzativo e ritornando ad avvicinarsi alle esigenze della base il sindacato vero e proprio può ritirare su la testa avvalendosi dell’esperienza di anni di lotta e imparando dagli sbagli quale strada seguire per non sparire.

STORIA

SARA HOROWITZ

Fonte e approfondimento – THE ECONOMIST (GB) Bibliografia 1963 -Nasce a Brooklyn, U.S.A. 1981 -Viene assunta in un sindacato. 1995 -Fonda la Working Today, una ong che presta assistenza ai free lance. 2001 - Crea il network sindacale Freelancers union. 2006 - Lancia il sito Freelancers yellow pages, una rete di annunci di lavoro.

Sindacalista free lance

Si presenta davanti a lei uno scenario ormai liso dal tempo e non più adatto alle esigenze dei lavoratori nonché del mercato del lavoro moderno. La diversa politica del lavoro e le diverse esigenze di mercato hanno totalmente stravolto il compito del sindacato come classicamente era inteso. Lei figlia e nipote di uomini nati all’ombra del sindacato, si trova a lavorare in un ambito che nulla a che vedere con gli insegnamenti dei suoi parenti. Si accorse presto che leggi e regolamenti erano col tempo modificati e il mondo sindacale non si era a sua volta modificato adattandosi. Così cercò una via per dare ai lavoratori più penalizzati da tutto ciò, un’organizzazione che non percepisse alcuna quota di iscrizione ma che fornendo una serie di servizi a pagamento con tariffe convenzionate, potesse facilitare la vita ai lavoratori. Riusciva a spuntare delle tariffe talmente vantaggiose dai fornitori di servizi che ben presto i suoi iscritti divennero 13.000 nel solo stato di N.Y.. Si interessa prevalentemente di assicurazioni pensionistiche e sanitarie, di ricerca di lavoro e prestazioni varie che facilitino la vita a chi ha poco tempo a disposizione (ricerca di baby sitter, biglietteria eventi, prenotazioni on-line, dichiarazione dei redditi, convenzioni con studi notarili e legali, etc..). Tutto questo adoperando la tecnologia e internet. Con il suo servizio i suoi iscritti oggi hanno una assicurazione sanitaria tra le più vantaggiose in tutti gli Stati Uniti d’America con un premio inferiore del 40% rispetto al normale applicato alla clientela esterna.