LABORATORIO HALLO.PY

Download Report

Transcript LABORATORIO HALLO.PY

Titolo:

Hallo.py - messaggi in codice

Acronimo:

HALLO.PY

Soggetto proponente:

Associazione Culturale Laboratorio Scienza

Sito web:

www.laboratorioscienza.it

Laboratorio:

Coding e pensiero computazionale

Autonomie scolastiche destinatarie (Grado):

Scuola secondaria di I grado

Ambiti Territoriali:

Cagliari

Obiettivo Generale:

Hallo.py mira a fornire un introduzione giocosa alla programmazione e al graduale sviluppo del pensiero computazionale. Vogliamo catturare l'attenzione e l'interesse dei ragazzi coinvolgendoli in attività ludiche e laboratoriali capaci di migliorare l'autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e stimolarne la partecipazione scolastica.

Metodologia:

Hallo.py è strutturato in tre parti. La prima, unplugged, si svolgerà utilizzando attività ludiche e laboratoriali e sfruttando tecniche di partecipazione attiva quali: Learning By Doing e Enquiry Based Learning. La seconda, di programmazione visuale con la piattaforma Blockly, enfatizza il pensiero computazionale che sta alla base della programmazione. La terza è volta a compiere i primi passi in Python, un linguaggio semplice, intuitivo, attuale, facile da imparare e didatticamente adeguato.

Attività previste:

Nei laboratori preliminari si compiranno delle attività hands-on che guideranno i ragazzi a scoprire in maniera giocosa come sono fatti I computer e quale lingua parlano.. A questa linea seguirà una seconda attività incentrata sulla programmazione visuale di semplici algoritmi per la risoluzione di giochi geometrici con la piattaforma Blokly, caratterizzata da numerose attività istruttive, stimolanti e creative. Infine il laboratorio di coding vero e proprio consentirà di richiamare i concetti di base e quelli visuali sviluppati precedentemente mediante la formulazione di problemi, lo sviluppo creativo di soluzioni e la successiva realizzazione rigorosa nel linguaggio Python.

Risultati attesi:

I ragazzi acquisiranno un modo nuovo di pensare e sperimentare, che potrà rivelarsi utile nella scuola, nel gioco e nella professione futura, qualsiasi essa sia. In particolare in relazione alla capacità di risolvere i problemi: scomponendoli in parti più semplici, utilizzando la creatività per trovare soluzioni ed esprimendo le soluzioni in modo preciso, chiaro ed accurato. Il progetto potrà inoltre contribuire a rinforzare autostima e sicurezza proprio nei ragazzi con maggiori difficoltà.

Attrezzature e strumentazione:

Giochi e exhibit per l'attività unplugged. Per l'attività di coding si dispone di 1 proiettore, 1 tablet e 7 portatili. Per favorire la condivisione di documenti verrà inoltre dotato ciascun partecipante di una pen-drive da 16Gb.

Attività esterne all'ambito scolastico:

Come strumento di supporto a tutte le attività verrà creato un blog dedicato (https://hallopy.wordpress.com/) in cui i ragazzi potranno scrivere i loro commenti, partecipare ai quiz e test proposti. Sia i ragazzi che gli insegnanti tutor potranno interagire col gruppo di lavoro per la condivisione di documenti, elaborati, per la richiesta di suggerimenti, aiuto su problematiche specifiche.